bell'articolo su localismo in Italia..

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

bell'articolo su localismo in Italia..

Messaggioda pastei » gio apr 12, 2012 11:20 am

http://www.surfnews.it/articoli.aspx?id=319

Visto che se ne parla spesso!

;)
pastei

Re: bell'articolo su localismo in Italia..

Messaggioda cesi » gio apr 12, 2012 11:51 am

Bell'articolo!

Per me il localismo è una cosa positiva, ovviamente l'uso della violenza e degli spregi non lo considero neanche e non lo trovo mai giustificato.
Io accolgo la gente con il sorriso sulle labbra, ma se poi qualcuno fa il furbo è cosa sacrosanta fargli capire che non va bene..più che con le parole..semplicemente non facendolo surfare e facendogli capire che se si comporta così le onde non le prende e zero sorrisi! ma mai e poi mai violenza..al massimo parti a culo!
cesi

Messaggioda mahalo » gio apr 12, 2012 12:33 pm

L'avevo già letto...e devo dire che sono anche d'accordo su molte cose e sul fatto che certi posti vadano anche preservati e tutelati...non solo dai foresti ovviamente...pero purtroppo c'è sempre chi caga fori dar cesso ù
Tratto dall'articolo di cui all'oggetto....
Nel tacco d’Italia vive una delle comunità più chiuse, quella del Salento. Surfare i picchi dell’ultima punta è un privilegio per pochi. Neanche i cugini di Brindisi o Taranto, spesso e volentieri, riescono a metterci piede, figuriamoci gli stranieri senza una raccomandazione. Sì, perché, gira e rigira, anche nel surf serve una buona parola, e se qualcuno assicura il gruppo sulla reputazione di un surfista qualche onda in santa pace la prendi anche nei posti blindati. Altrimenti è meglio non tirare fuori dal cofano la muta, perché i ragazzi, alla lettera, non te la farebbero neanche mettere. Prima arriva un invito verbale, poi si va oltre. Per gli interni e gli ospiti fortunati si aggiunge un vademecum prezioso: niente foto, niente nomi, niente racconti. «Prima il fenomeno era anche più forte» racconta il local Angelo Verzini «tra il 2002 e il 2004 la possibilità di una discussione verbale neanche c’era, poi si è attenuato negli ultimi anni e in tanti posti non c’è più quel localismo sfrenato». La chiusura degli spot è stata un’esigenza: onde belle e numero di praticanti in crescita hanno fatto decidere per questa politica. Estrema. «Se ci dicevano che da altre parti c’era qualcuno, noi prendevamo la macchina e andavamo» ricorda Angelo, «quando le risorse sono poche è ovvio che chi c’è da più tempo tende a preservarle. È una cosa che farebbe chiunque, non vuol dire che sia bella ma è positiva sotto un certo punto di vista. Se le onde ci fossero tutti i giorni e gli spot avessero una conformazione differente sarei il primo a non comportarmi in questo modo».

Concludo con un MA CHI CAZZO CE VIENE...sarò strano ma preferisco l'oceano :-D
mahalo

Messaggioda tt73 » gio apr 12, 2012 1:52 pm

«I surfisti che non vogliono altre persone in acqua mi hanno sempre fatto ridere – spiega il giornalista australiano Nick Carroll, – dopo tutto sono stati anche loro dei principianti. È un comportamento infantile, lo sport è stato condiviso dai pionieri, primi fra tutti gli hawaiani con Duke Kahanamoku. E adesso vogliono mantenere il segreto? Non è un loro segreto. Ho visto tanti cambiare mentalità, accettare i neofiti e condividere con loro abilità e saggezza: quando succede i principianti tenderanno a commettere meno errori».
tt73

Messaggioda tt73 » gio apr 12, 2012 1:57 pm

Quanto appena raccontato contrasta con il credo di Duke Kahanamoku. «Lo sport dei re che Duke promuoveva si basava sul concetto di “aloha”» ricorda Jerry Lopez, «Duke diceva: haloha significa amore e alle Hawaii accogliamo gli amici, gli amati o gli stranieri con aloha». Nel surf il rispetto non deve essere dato semplicemente ai surfisti più abili ma a tutti, afferma Lopez. «Cosa è successo» si domanda «surfiamo perché ci piace? O è perché vogliamo stare in acqua il più spesso possibile e siamo disposti a tutto pur di farlo?». Nella storia del surf italiano il rispetto è mancato tante volte. Dalle scazzottate alla merda sul cofano, alle ruote bucate, alle parolacce sempre e comunque. Ha ragione Jerry Lopez a domandarsi dove sia finito l’amore o la coscienza di praticare uno sport nobile. Possiamo dirlo: grazie ad un’atavica carenza di onde, le preghiere di Duke in Italia non sono mai arrivate.

Aggiungo anche la chiusura perche' e' molto bella... Sul salento non so che dire, non ho conosciuto surfisti salentini ma le volte che ho chiesto qui sopra se c'era qualcuno di quelle parti non ho mai ricevuto risposta, ho surfato una sola volta in estate (il momento peggiore) a Leuca, nella spiaggia del paese, quella dove devi scendere e sara' lunga si e no 100 metri e sopra c'e' il paese, qualcuno e' mai stato li?
tt73

Messaggioda tt73 » gio apr 12, 2012 1:58 pm

aloha
tt73

Messaggioda mahalo » gio apr 12, 2012 3:52 pm

Nemmeno io so che dire sul salento uno perché anche io come te non ho mai conosciuto surfisti local di là...
Due so senza parole anche perché è già la seconda volta che leggo interviste ai local di quelle parti e dicono sempre le stesse cose...e, detto tra noi, finché uno di 15/20 anni gioca a fa il piccolo criminale vabbe ce sta...ma se a 30 anni suonati ti dicono che c'è gente che serfa in un determinato spot e tu accanni il lavoro (sempre se ce n'hai uno) o gli amici o la donna e pii la macchina e ce spendi pure i soldi de benzina ecc pe andà a menà 4 poracci che stanno a serfa in santa pace...te commenti da solo no c'è manco bisogno de spreca tempo e parole...mo vabbè i localismi vari, situazioni che si creano nella convivenza coi foresti ma andalli a cercà me pare un po troppino...che poi è da vedè sempre chi becchi perché po pure esse che...vai pe ncula e rimani inculato eh? :-D
mahalo

Messaggioda pastei » gio apr 12, 2012 5:54 pm

Si...secondo me in Salento e in qualche altro posto sicuramente si esagera.

Io per le esperienze personali che ho avuto le uniche storie di localismo che ho avuto (Conero o litorale laziale), sono partite da persone che davvero erano un livello minimo sopra il beginning.

All'estero gli unici cazziatoni che mi sono preso, il 99% delle volte venivano da gente che non era del posto. Gente che il più delle volte dopo poco li vedevo trovarsi in situazioni identiche a quella per cui pretendevano di fare la voce grossa con me. Semplicemente ridicoli!

Con i locals all'estero non ho mai avuto problemi: mai!!! Anzi o mi incoraggiavano o mi chiamavano quando c'era da entrare in acqua.

IL più delle volte se hai il manico davvero il beginner lo scansi con una spallata quando te lo trovi davanti che ti ha droppato. Ad Arugam Bay un giorno che era grosso ho visto uno che droppava sto bestione pompato tipo Baracus e dal quale i giorni precedenti mi tenevo lontano perchè mi metteva un pò paura per quant'era grosso eper come surfava aggressivo. Bene....sto tipo lo droppa e il bestione non fa una piega: lo scansa con il braccio tipo moscerino, e tira dritto senza neanche guardarsi indietro o imprecare nè prima nè dopo. Stile ragazzi!! stile!!
pastei

Messaggioda Marco.74 » ven apr 13, 2012 12:00 am

..193 per 91kg destro micidiale.. vieni a dirmi esci fuori :-D :-D :-D
Marco.74

Messaggioda mahalo » ven apr 13, 2012 12:35 pm

pastei ha scritto:IL più delle volte se hai il manico davvero il beginner lo scansi con una spallata quando te lo trovi davanti

Anche senza spallata....hahaha...Wardo...il mio idolo :-D
http://www.youtube.com/watch?v=AF6XA_Fz ... page#t=78s
Ha visto la morte in faccia :skull:
Cmq so d'accordo con pastei...anche se pero...droppa è pericoloso e quindi ci sta se uno ti manda affanculo...per altre cose tipo trovarsi in mezzo ai coglioni perché magari sei caduto e stai tentando di uscire dall'inside allora davvero no...se sei capace lo eviti altrimenti è inutile che urli contro...per il droppare però è giusto mandare a cagare perché ci si fa male...
mahalo

Messaggioda Danis » ven apr 13, 2012 12:57 pm

http://www.youtube.com/watch?v=aN21e-_VNgk AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!! :headbang:
Danis

Messaggioda pastei » ven apr 13, 2012 1:02 pm

Che l'Iddio mi guardi da giustificare qualsiasi drop .. pe' carità!!!

Lo dico a scanso di equivoci per non attirare anatemi e maledizioni da più di qualcuno che potrebbe fraintendermi!!!

La regola è (a meno che abiti in California) che non si droppa: punto! ... e lo dice uno che pur di non droppare e lasciar fare agli altri, per non avere alcun tipo di discussione è capace di stare 3 ore in acqua a guardare gli altri che partono!

Volevo solo spezzare una lancia anche a favore di chi i cazziatoni se li prende quando se ne potrebbe fare a meno.

Poi capisco benissimo che se vieni sotto casa mia e non saluti, mi droppi e in più sei pure 'na pippa...allora andiamo sul personale e le cose cambiano un bel pò.
pastei

Messaggioda pastei » ven apr 13, 2012 1:03 pm

L'ultimo video è semplicemente mortale!

:)
pastei

Messaggioda mahalo » ven apr 13, 2012 2:18 pm

SI si figurati pastei immaginavo che no dicevi in ql senso...cmq il video della pinnata sulla schiena è ALLUCINANTE :shock:
Se fate caso, la tavola gli resta attaccata alla schiena perché le pinne gli so rimaste dentro...
mahalo

Messaggioda zion » ven apr 13, 2012 3:47 pm

fanculo i foresti !!!! :headbang:
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Prossimo

Torna a Bla Bla...