da tt73 » gio apr 12, 2012 1:57 pm
Quanto appena raccontato contrasta con il credo di Duke Kahanamoku. «Lo sport dei re che Duke promuoveva si basava sul concetto di “aloha”» ricorda Jerry Lopez, «Duke diceva: haloha significa amore e alle Hawaii accogliamo gli amici, gli amati o gli stranieri con aloha». Nel surf il rispetto non deve essere dato semplicemente ai surfisti più abili ma a tutti, afferma Lopez. «Cosa è successo» si domanda «surfiamo perché ci piace? O è perché vogliamo stare in acqua il più spesso possibile e siamo disposti a tutto pur di farlo?». Nella storia del surf italiano il rispetto è mancato tante volte. Dalle scazzottate alla merda sul cofano, alle ruote bucate, alle parolacce sempre e comunque. Ha ragione Jerry Lopez a domandarsi dove sia finito l’amore o la coscienza di praticare uno sport nobile. Possiamo dirlo: grazie ad un’atavica carenza di onde, le preghiere di Duke in Italia non sono mai arrivate.
Aggiungo anche la chiusura perche' e' molto bella... Sul salento non so che dire, non ho conosciuto surfisti salentini ma le volte che ho chiesto qui sopra se c'era qualcuno di quelle parti non ho mai ricevuto risposta, ho surfato una sola volta in estate (il momento peggiore) a Leuca, nella spiaggia del paese, quella dove devi scendere e sara' lunga si e no 100 metri e sopra c'e' il paese, qualcuno e' mai stato li?