meteo

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

meteo

Messaggioda yari1984 » mar mag 15, 2012 8:20 am

Ciao a tutti,mi potete consigliare un sito per vedere se c'è l'onde o se va bene magicseaweed ? e poi volevo sapere se domani (mercoledi) c'è l'onde a rosignano-livorno-forte dei marmi? grazie :surf:
yari1984

Re: meteo

Messaggioda Fleur » mar mag 15, 2012 8:54 am

per il meteo consulta lamma e meteo.it (il primo un po' piu' tecnico il secondo nella sezione surf un po' piu' semplice).
per quanto riguarda l'alta toscana (rosignano-livorno-versilia) purtroppo temo che mercoledi' con tutto quel vento in costa che mette sia una marda un po' ovunque.
ciao
Fleur

Messaggioda l'Andre » mar mag 15, 2012 9:57 am

i meteo (in generale) non sono assolutamente affidabili, pr es in liguria domenica dava pioggia ....col cavolo, sul lamma dava un metrino d'onda, zero assoluto e completo....
per me sia lamma che meteo.it sono una perdita di tempo.
Be the change you wish to see in the world
l'Andre

Messaggioda Fleur » mar mag 15, 2012 10:17 am

l'Andre ha scritto:i meteo (in generale) non sono assolutamente affidabili, pr es in liguria domenica dava pioggia ....col cavolo, sul lamma dava un metrino d'onda, zero assoluto e completo....

si ok ma imparate a guardare i siti eh! se mette un metro ma la direzione che va dalla costa verso il largo è dimolto difficile che faccia l'onde.......se non avete idea di come funzionano le mappe poi non date colpa ai siti meteo che non ci pigliano...................perchè così fate solo disinformazione!
Fleur

Messaggioda Waterman » mar mag 15, 2012 10:37 am

Fleur ha scritto:si ok ma imparate a guardare i siti eh! se mette un metro ma la direzione che va dalla costa verso il largo è dimolto difficile che faccia l'onde.......se non avete idea di come funzionano le mappe poi non date colpa ai siti meteo che non ci pigliano...................perchè così fate solo disinformazione!

e ci scappa il quotone.....

domenica davano onda...ma da est con un fetch di superficie pari ad uno sgabuzzino e vento attivo con la potenza di una scoreggia (e poi ha piovuto alla grande in liguria)..

per esempio... 40 nodi di vento con poco fetch vuol dire schiuma e poi zero scaduta quindi niente surf.....io non sono un metereologo e ci capisco poco, ma le carte con h e direzione dell'onda + quelle dei venti sono importanti. e poi il fetch è importantissimo. Poi sul fatto che i siti sono scarsamente attendibili sulla misura e che prima della 12 ore non siano affidabili sono perfettamente concorde.
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda l'Andre » mar mag 15, 2012 11:07 am

ehhh cosa non si fa per estorcere un paio di dritte... :supergrin:
l'Andre

Messaggioda bruto » mar mag 15, 2012 1:11 pm

Fleur ha scritto:
l'Andre ha scritto:i meteo (in generale) non sono assolutamente affidabili, pr es in liguria domenica dava pioggia ....col cavolo, sul lamma dava un metrino d'onda, zero assoluto e completo....

si ok ma imparate a guardare i siti eh! se mette un metro ma la direzione che va dalla costa verso il largo è dimolto difficile che faccia l'onde.......se non avete idea di come funzionano le mappe poi non date colpa ai siti meteo che non ci pigliano...................perchè così fate solo disinformazione!

........... sempre azzeccato quando serve..... te quoto bro
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda l'Andre » mar mag 15, 2012 2:22 pm

Waterman ha scritto:
Fleur ha scritto:si ok ma imparate a guardare i siti eh! se mette un metro ma la direzione che va dalla costa verso il largo è dimolto difficile che faccia l'onde.......se non avete idea di come funzionano le mappe poi non date colpa ai siti meteo che non ci pigliano...................perchè così fate solo disinformazione!

e ci scappa il quotone.....
domenica davano onda...ma da est con un fetch di superficie pari ad uno sgabuzzino e vento attivo con la potenza di una scoreggia (e poi ha piovuto alla grande in liguria)..
per esempio... 40 nodi di vento con poco fetch vuol dire schiuma e poi zero scaduta quindi niente surf.....io non sono un metereologo e ci capisco poco, ma le carte con h e direzione dell'onda + quelle dei venti sono importanti. e poi il fetch è importantissimo. Poi sul fatto che i siti sono scarsamente attendibili sulla misura e che prima della 12 ore non siano affidabili sono perfettamente concorde.

no, non ha piovuto alla grande, io sto a levante della capitale e non s'è vista una goccia.
SI, le carte (plurale) sono importantissime, ma bisogna saperle interpretare e questa interpretazione può portare a risultati del tutto opposti. Che poi interpretare, per me, vuol dire affacciarsi alla finestra....
Sono un novellino assoluto e quindi di certo sto scrivendo una cazzata, però se guardo a domattina ore 7, alcuni (lamma) mi danno direzione onda da nord-ovest, altri (dicat) da sud-ovest, altri (tipo arpal) sono indecisi, un pò ed un pò.
Questo perchè sta entrando della tramontana che si scontra con il libeccio apparente che sta portando le onde dal golfo del leone, ma chi l'avrà vinta ?
Forse sono troppi precisi, ma una cosa è dare la tendenza - e qui i modelli sono tutti d'accordo - un'altra cosa è essere in grado di dire se in quel tratto di mare di pochi km (dove sta lo spot!) ci saranno onde surfabili o no.
Quindi alla fine guardare solo i siti non serve perchè della tendenza non me ne faccio niente se poi quando arrivo le onde non ci sono ! :afro:
l'Andre

Messaggioda Waterman » mar mag 15, 2012 4:23 pm

l'Andre ha scritto:no, non ha piovuto alla grande, io sto a levante della capitale e non s'è vista una goccia.

a ponente si....

l'Andre ha scritto:Questo perchè sta entrando della tramontana che si scontra con il libeccio apparente che sta portando le onde dal golfo del leone

:confused: il libeccio apparente nel golfo del leone a casa mia si chiama MAESTRALE
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Fleur » mar mag 15, 2012 4:24 pm

Waterman ha scritto:
:confused: il libeccio apparente nel golfo del leone a casa mia si chiama MAESTRALE

ah ah ah ah!
in effetti anche a casa mia
Fleur

Messaggioda zion » mar mag 15, 2012 4:39 pm

Waterman ha scritto:
il libeccio apparente nel golfo del leone a casa mia si chiama MAESTRALE

ah ah ah ah!

... tutta colpa del lamma !!!!! ...o dei locals !!!!

e andiamooooooooooooooooooooooooooo :headbang:
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda l'Andre » mar mag 15, 2012 4:47 pm

Fleur ha scritto:
Waterman ha scritto:

ah ah ah ah!

no, a casa mia non si chiama più maestrale, perchè arriva da sud ovest come il libeccio ahahahah :bounce:
l'Andre

Messaggioda Waterman » mar mag 15, 2012 5:04 pm

l'Andre ha scritto:
Fleur ha scritto:
Waterman ha scritto:

ah ah ah ah!

no, a casa mia non si chiama più maestrale, perchè arriva da sud ovest come il libeccio ahahahah :bounce:

fumi roba andata a male :lol:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda l'Andre » mar mag 15, 2012 5:31 pm

Waterman ha scritto:

...in effetti dovrei smetterla di tenerla nei calzini :lol: eheh ... vabbè ci siamo capiti, è "impropriamente" chiamato maestrale ... perchè non è il vento che scende dalla valle del rodano ma cmq va bene lo stesso finchè fa quello che deve fare :surf:
:afro:

p.s. lo so che ne vorresti un pò... :-D
l'Andre

Messaggioda Waterman » mar mag 15, 2012 5:34 pm

l'Andre ha scritto:
Waterman ha scritto:

...in effetti dovrei smetterla di tenerla nei calzini :lol: eheh ... vabbè ci siamo capiti, è "impropriamente" chiamato maestrale ... perchè non è il vento che scende dalla valle del rodano ma cmq va bene lo stesso finchè fa quello che deve fare :surf:
:afro:

p.s. lo so che ne vorresti un pò... :-D

no no ferma......questo E' MAESTRALE..nulla di improprio....arriva da NO.....guarda le carte del vento nel golfo del leone..non le locali
cogito ergo surf...
Waterman

Prossimo

Torna a Bla Bla...