Madagascar, e dubbio su sicurezza in mare..

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Madagascar, e dubbio su sicurezza in mare..

Messaggioda gandalf » ven set 21, 2012 11:52 am

Ciao Raga!
Sono appena rientrato da un viaggio in Madagascar, a Nosy Be e nella parte nord dell'isola principale (una figata estrema!).
Un giorno, su una spiaggia a sud della città di Diego Suarez, che mi dicono essere famosa per kite e windsurf, ho potuto vedere anche alcuni surfisti.
Inutile dire che io ero solo di passaggio, e comunque a momenti manco mi sarei osato entrare in acqua per un bagno :shock: , viste le condizioni meteo.
Fatto sta che, manco a farlo apposta, ho purtroppo assistito ad una specie di rocambolesco salvataggio di un windsurfer, che a quanto pare, per un concomitante guasto alla tavola ed un qualche malessere (che sfiga oh!) era in seria difficoltà e rischiava di venir trascinato al largo e di lasciarci le penne. Sembreva addirittura privo di sensi.
Vabbè, per farla breve il tizio è stato tratto in salvo su un motoscafo che transitavanei paraggi, ma la cosa mi ha fatto sorgere un pensiero, ed una domanda che vi rivolgo.

Premetto: spero di non tirarmi dietro le bestemmie e i fischi dei più esperti. :supergrin:

Se quel tizio che ho visto non avesse indossato il giubbotto salvagente, forse non ce l'avrebbe fatta.
Ora. Il domandone:
visto che il surf - come sto imparando dai più esperti - è una disciplina che presenta certamente diversi rischi, forse il principale dei quali è proprio quello di essere in balia della forza del mare, di venire travolti dalle onde, di stare sotto per diverso tempo, di venir portati al largo dalle correnti, etc. etc. etc..... Ebbene, perchè non si fa surf indossando il giubbotto salvagente?

E' chiaro, che 'non fa figo' essere involtolati in un simile giubbottone, e che proprio non mi vedrei Patrick Swayze ad indossarlo :), ma voi mi insegnate che il surf non è e non dev'essere apparenza...

La ragione risiede dunque nella difficoltà tecnica di remare col giubbiotto?
Ma..se così fosse non si potrebbero ideare dei giubbotti specifici per tale disciplina, chessò più sottili sul davanti?

In sostanza, non credete che anche perdere qualcosa in termini di mobilità e comodità potrebbe essere ampiamente ripagato dalla maggior sicurezza di indossare il salvagente?

Sono solo mie pippe mentali da superneofita, oppure anche qualcuno di voi si è posto le stesse domande?

Perchè a me, perdonate la franchezza, ma a vedere il mare in certe condizioni non dispiacerebbe affatto entrare quanto meno con la (sia pur minima) tranquillità di un bel giubbotto, che se almeno mi spalmo sul fondale e resto un attimo svarionato magari mi impedisce di annegare in men che non si dica..

Bo? che mi dite?

Grazie e buona giornata!
gandalf

Re: Madagascar, e dubbio su sicurezza in mare..

Messaggioda Fleur » ven set 21, 2012 12:11 pm

in certe condizioni di mare ci devi entrare solo se te la senti realmente enon così "per provare".
remare con il salvagente sarebbe impossibile!
la tavola è gia' un qualcosa che ti puo' salvare!
il surf in genere si fa piu' vicino a costa del wind surf!
in ogni caso tutte le volte che si entra in mare il pericolo c'è ed è per questo che il consiglio genereale (non entrare mai da soli) è sempre valido.
Fleur

Messaggioda Tahoo » ven set 21, 2012 12:13 pm

Esistono alcuni modelli come questo, non so se sono esattamente quello che cercavi...

Immagine
:-D :-D :-D
Tahoo

Messaggioda gandalf » ven set 21, 2012 2:39 pm

Tahoo ha scritto:Esistono alcuni modelli come questo, non so se sono esattamente quello che cercavi...

Immagine
:-D :-D :-D

Grazie è la svoltaaa! :afro:
gandalf

Messaggioda Elettrone » ven set 21, 2012 2:46 pm

e come le supereresti le onde con un salvagente??
al limite potrebbero inventare un corpetto che rimane sgonfio e attillato tutto il tempo, ma se serve tiri la cordicella e si gonfia (un pò come quelli che trovi in aereo ma meno svolazzante).
una cosa simile, in condizioni di mare grosso grosso la metterei senza troppe pippe mentali.
Elettrone

Messaggioda tulani » ven set 21, 2012 3:29 pm

Elettrone ha scritto:e come le supereresti le onde con un salvagente??
al limite potrebbero inventare un corpetto che rimane sgonfio e attillato tutto il tempo, ma se serve tiri la cordicella e si gonfia (un pò come quelli che trovi in aereo ma meno svolazzante).
una cosa simile, in condizioni di mare grosso grosso la metterei senza troppe pippe mentali.

Domanda da ignorante: se con mare grosso grosso fai un wipeout e tiri la cordicella... poi non rischi che ti si rompa qualche grattacielo in testa? :zot:
tulani

Messaggioda Ghost Trees » ven set 21, 2012 4:09 pm

L'ha già inventato shane dorian! E' un giubbotto sgonfio con annessa una bomboletta di gas ricaricabile che tirando una cordicella si gonfia e ti permette di risalire dopo un wipe-out...ma è stato pensato per il big wave riding, tutto un altro sport.. :snork:
Ghost Trees

Messaggioda gandalf » ven set 21, 2012 4:27 pm

Ghost Trees ha scritto:

L'ha già inventato shane dorian! E' un giubbotto sgonfio con annessa una bomboletta di gas ricaricabile che tirando una cordicella si gonfia e ti permette di risalire dopo un wipe-out...ma è stato pensato per il big wave riding, tutto un altro sport.. :snork:

Ma dai!? Interessante..
Certo che il big wave riding è decisamente un'altra cosa... Ma, sarebbe tanto insensato usarlo anche in condizioni più 'normali'?
gandalf

Messaggioda Waterman » ven set 21, 2012 4:48 pm

per le onde da prendere a braccia il tuo salvagente è la tavola con il laeash, quando entri nel tow in via il leash e su il giubbotto salvagente galleggiante (di solito nascosto dalla licra dello sponsor)
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda gandalf » ven set 21, 2012 4:53 pm

Waterman ha scritto:per le onde da prendere a braccia il tuo salvagente è la tavola con il laeash, quando entri nel tow in via il leash e su il giubbotto salvagente galleggiante (di solito nascosto dalla licra dello sponsor)

Grazie Waterman!
Capito.
gandalf

Messaggioda Ghost Trees » ven set 21, 2012 6:32 pm

Secondo me il giubbotto (non da big wave) è un discorso che può aver senso solo a livello di principianti, ma è anche un controsenso perchè un principiante si presume che almeno sappia nuotare o muoversi in acqua, e non certo in mezzo ad onde fuori dal suo livello.
Io prima di un trip in oceano inizio sempre ad allenarmi nell'apnea almeno 1 settimana prima...e ciò oltre a darti quei secondi di tranquillità in più quando sei sotto, ti fa sentire molto più sicuro di te. Pensate che le uniche volte che ho avuto paura di annegare sono state nel mio merdoso mare e non in oceano, proprio per una questione di sottovalutare le condizioni!
Ghost Trees

Torna a Bla Bla...