Surfare non è come andare a giro per bar, che se non hai la compagnia nemmeno ti muovi... Io abito vicino alle tue zone e onestamente vado quasi sempre da solo. Avevo iniziato con un amico, ma quando ho visto che non sempre voleva venire ho iniziato ad accannarlo: meglio soli che perdere tempo e mareggiate!
Se veramente vuoi imparare devi uscire il più possibile e fregartene se l'amichetto viene o se resta a casa, tanto in acqua servono le onde e la tavola, basta. Se fai le uscite in mare per fare quattro chiacchere sulla line non imparerai quasi niente ed il tutto diventerà solo una frustrazione... perchè all'inizio "é" una frustrazione. Ci vuole costanza, passione e anche qualche sacrificio, oppure resterai a farti 4 chiacchiere sugli schiumoni.
Io non ho mai fatto nessuna lezione e sinceramente non ne vedo troppo l'utilità. Potresti decidere di farne una giusto per capire un minimo di basi, ma il surf è tutta pratica. Per info sulle regole, sulle precedenze, sulla sicurezza, per imparare i primi rudimenti della remata, i take off e quanto altro, su internet puoi trovare di tutto e di più. Fatti un bel giro tra i siti di surf, su youtube e compagnia bella. Se hai qualche dubbio qui sul forum troverai tutte le risposte... basta usare la funzione "ricerca". Per il 99,9% delle domande che ti saltano in mente c'è già scritta una risposta.
Comunque, venendo al pratico.
Come ti hanno già detto, all'inizio non si esce al Forte, ti consiglio di stare più verso il Lido quando c'è scaduta e verso il molo di Viareggio quando è attivo. In nessuno dei due i posti ci sono correnti e pericoli vari, quindi puoi entrarci tranquillamente. Troverai diversi picchi su ogni spot che vanno da quelli più di qualità a quelli che fanno onde scarse. Quelli di qualità li vedi subito perchè sono affollati... per ora stai lontano da quelli e vai su uno libero anche se ci sono onde oscene -per il momento ti bastano ed avanzano-
All'inizio difficilmente farai amicizia in acqua, proprio perchè ti conviene stare in un picco solo soletto per evitare rischi per te e per gli altri. Quando avrai preso pratica ti avvicinerai ai picchi più frequentati ed inizierai a stare in mezzo agli altri, ma per il momento evita. Questo non vuol dire che non conoscerai nessuno, ma le amicizie sarà più facile farle a terra -quando vai a controllare gli spot per vedere dove c'è onda, quando entri/esci dall'acqua, al freddo dei parcheggi mentre ti cambi, ecc...-
Se vuoi fare surf per socializzare credo che hai sbagliato sport, meglio una palestra di fitness, ma se vuoi veramente imparare non ti deve interessare che ci siano altre persone con te... io al contrario spero sempre di essere da solo sul picco