da Nik Zanella » mar dic 16, 2003 10:25 am
I cellu sono l'oggetto che aiuta a colmare il gap tra le previ e la realtà. "sono in spiaggia, ci sono due metri e vento attivo" questa è una info, non le previ..
Una volta noi avevamo la segrateria chiamata Wave Report che in 1 anno totalizzava decine di migliaia di chiamate. Per il nord adriatico funzionava bene. Per evitare le folle avevamo parole in codice tipo se sentivi: "a marina romea ci sono onde da sudest di 40-50-60cm" il significato era "ci sono onde di 40+50+60=150cm, noi siamo ad adria". La gente allora si fermava alla cabina del telefono per chiamare la segreteria mentre veniva al mare e noi la usavamo per tenberci in contatto e sapere dove erano gli altri. Poi danger era il punto di ritrovo e li si raccoglievano le preziose info di Tazzari e Guancia che erano i nostri guru meteo allora.
All'inizio molti erano contrari alla segreteria poi un giorno un tipo che viveva a marina di ravenna ha lasciato un ,messaggio in cui dichiarava un metro pulito in un giuorno di super alta pressione. Grazie a quel mess surfammo onde stra belle al "numero tre" in diga a Marina (chi se lo ricorda? Credo era il 93-94) senza che nessuno se lo aspettasse. Da quel gg capimmo che la segreteria era una figata e che la comunicazione poteva fare miracoli per il surf.
Adesso con i cellu in costa est abbiamo info in diretta da surfisti a Punta Sabbioni, Sottomarina di Chioggia, Ravenna, Cervia, Rimini, senigallia, Ancona e giù fino a Ortona e Pescara e Lecce. Insomma quando entra qualcosa a sud o a nord di dove siamo sappiamo come muoverci con un certo anticipo. Certo che devi stare attento a non fare cazzate coi locali perchè è loro diritto sempre e comunque godersi le onde in pace. Le ultime swell qui in costa est che abbiamo fotografato e che vedrete sul num 43 di gennaio sono state sfruttate al meglio grazie proprio ai cellulari. Giorni da soli nei meglio spot della costa est.
La mia vita in italia senza cellu sarebbe quasi impossibile. Se non voglio farmi trovare lo spengo o non rispondo ma se serve consulto le mappe via wap da in cima al moletto e mando una foto al computer di chi è in ufficio per farlo sbroccare!
La tecnologia non è ne buona ne cattiva, siamo noi ad usarla bene o male.