shishka bob ha scritto:a parte il fatto che in zona conero le onde con una sciroccata incazzata sono più pesanti della più grossa mareggiata che può fare nell'estremo ponente ligure - e non di poco -
RWS ha scritto:Miguel visto com'è finita la super-mareggiata che preannunciavi? Io sto in zona Conero e non è che ci siamo tanto divertiti...niente di che alla fine! Quindi è meglio che non fai più messaggi di questo tipo, o meglio, falli sempre DOPO la mareggiata. Acquisti di credibilità.
Ghost Trees ha scritto:shishka bob ha scritto:a parte il fatto che in zona conero le onde con una sciroccata incazzata sono più pesanti della più grossa mareggiata che può fare nell'estremo ponente ligure - e non di poco -
Questa è la più grossa che ho mai sentito
Premetto che sono adriatico, cmq per una questione puramente fisica è impossibile che la mareggiata più grande di scirocco sia anche solo paragonabile ad una libecciata in costa ovest.
Primo, per una questione di profondità: il mare adriatico è una pozzanghera in confronto al ligure, quindi da noi le onde iniziano a perdere potenza e velocità già a svariati km dalla costa.
Secondo, per una questione di fetch...per quanto possa capitare una sciroccata "perfetta" che parta dall'africa ed entri perfettamente nell'adriatico, incontrerà comunque svariati ostacoli naturali che, tramite rifrazioni e cazzi vari, ne compromettono la propagazione ottimale.
Ma poi basta andarci in costa ovest per rendersi conto, anche se in liguria non sono mai stato, la più anonima mareggiata che ho beccato a Banzai è stata più potente di tutte quelle che ho incontrato in 4 anni di surf adriatico..
Ghost Trees ha scritto:Ma poi basta andarci in costa ovest per rendersi conto, anche se in liguria non sono mai stato, la più anonima mareggiata che ho beccato a Banzai è stata più potente di tutte quelle che ho incontrato in 4 anni di surf adriatico..
miguelsurf ha scritto:Ghost Trees ha scritto:Ma poi basta andarci in costa ovest per rendersi conto, anche se in liguria non sono mai stato, la più anonima mareggiata che ho beccato a Banzai è stata più potente di tutte quelle che ho incontrato in 4 anni di surf adriatico..
Boh io non lo so. In costa ovest non ci ho mai surfato, ma qualche volta in Oceano sì (Spagna, Portogallo). Mi pare impossibile che la più schifosa mareggiata del Tirreno sia più potente della più grossa mareggiata dell'Adriatico.
Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti