Adriatico Revenge

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Adriatico Revenge

Messaggioda miguelsurf » lun feb 11, 2013 10:06 am

Per tutti quelli che in adriatico non ci sono le onde, non si fa surf, ci stanno solo i moscioni... guardate cosa arriva tra stasera e domani :shock: :shock: :| ... fatevi un giro su qualche spot esposto del medio adriatico :zot: :zot: e poi ne riparliamo :shhh: :wink:
miguelsurf

Re: Adriatico Revenge

Messaggioda zambo » lun feb 11, 2013 12:00 pm

ma io dico :fuming:
zambo

Messaggioda Fantoch » lun feb 11, 2013 12:26 pm

tipo?? qualche consiglio...? :-D :-D :-D
Fantoch

Messaggioda Inghi » lun feb 11, 2013 4:21 pm

li voglio ankio, quei moscioni
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Robb » lun feb 11, 2013 4:23 pm

si ma quel freddo non lo vorresti!!!! fidati.. :)
Vojo surfaaa !!!
--------------------------------------
Robb

Messaggioda shishka bob » lun feb 11, 2013 6:59 pm

a parte il fatto che in zona conero le onde con una sciroccata incazzata sono più pesanti della più grossa mareggiata che può fare nell'estremo ponente ligure - e non di poco - e a parte il fatto che ora come ora la situazione temperature è veramente hardcore....non vedo che senso possa avere un 3d del genere...senza offesa :roll:
shishka bob

Messaggioda Ghost Trees » lun feb 11, 2013 8:16 pm

shishka bob ha scritto:a parte il fatto che in zona conero le onde con una sciroccata incazzata sono più pesanti della più grossa mareggiata che può fare nell'estremo ponente ligure - e non di poco -

Questa è la più grossa che ho mai sentito :-D
Premetto che sono adriatico, cmq per una questione puramente fisica è impossibile che la mareggiata più grande di scirocco sia anche solo paragonabile ad una libecciata in costa ovest.
Primo, per una questione di profondità: il mare adriatico è una pozzanghera in confronto al ligure, quindi da noi le onde iniziano a perdere potenza e velocità già a svariati km dalla costa.
Secondo, per una questione di fetch...per quanto possa capitare una sciroccata "perfetta" che parta dall'africa ed entri perfettamente nell'adriatico, incontrerà comunque svariati ostacoli naturali che, tramite rifrazioni e cazzi vari, ne compromettono la propagazione ottimale.
Ma poi basta andarci in costa ovest per rendersi conto, anche se in liguria non sono mai stato, la più anonima mareggiata che ho beccato a Banzai è stata più potente di tutte quelle che ho incontrato in 4 anni di surf adriatico..
Ghost Trees

Messaggioda RWS » mar feb 12, 2013 3:29 pm

Una parola per Miguel e una per Bob:

Miguel visto com'è finita la super-mareggiata che preannunciavi? Io sto in zona Conero e non è che ci siamo tanto divertiti...niente di che alla fine! Quindi è meglio che non fai più messaggi di questo tipo, o meglio, falli sempre DOPO la mareggiata. Acquisti di credibilità.

Bob io abito sul Conero ed ho gli spot sotto casa. Per quanto possa essere campanilista ( :headbang: ) la cosa che dici te potrebbe essere solo un evento. La norma è che noi adriatici surfiamo di meno (molto) e spesso su onde scadenti. Anche per me questa è la dura realtà.
When asked if he's getting rich from surfing,
Nathan replies, "Yeah, but not in dollars".
Nathan Fletcher

Il sonno del mare genera mostri.
RWS

Messaggioda miguelsurf » mar feb 12, 2013 3:50 pm

RWS ha scritto:Miguel visto com'è finita la super-mareggiata che preannunciavi? Io sto in zona Conero e non è che ci siamo tanto divertiti...niente di che alla fine! Quindi è meglio che non fai più messaggi di questo tipo, o meglio, falli sempre DOPO la mareggiata. Acquisti di credibilità.

:sosad:
non ci sono state buone onde al conero? :sosad:
miguelsurf

Messaggioda Inghi » mer feb 13, 2013 2:38 pm

Ghost Trees ha scritto:
shishka bob ha scritto:a parte il fatto che in zona conero le onde con una sciroccata incazzata sono più pesanti della più grossa mareggiata che può fare nell'estremo ponente ligure - e non di poco -

Questa è la più grossa che ho mai sentito :-D
Premetto che sono adriatico, cmq per una questione puramente fisica è impossibile che la mareggiata più grande di scirocco sia anche solo paragonabile ad una libecciata in costa ovest.
Primo, per una questione di profondità: il mare adriatico è una pozzanghera in confronto al ligure, quindi da noi le onde iniziano a perdere potenza e velocità già a svariati km dalla costa.
Secondo, per una questione di fetch...per quanto possa capitare una sciroccata "perfetta" che parta dall'africa ed entri perfettamente nell'adriatico, incontrerà comunque svariati ostacoli naturali che, tramite rifrazioni e cazzi vari, ne compromettono la propagazione ottimale.
Ma poi basta andarci in costa ovest per rendersi conto, anche se in liguria non sono mai stato, la più anonima mareggiata che ho beccato a Banzai è stata più potente di tutte quelle che ho incontrato in 4 anni di surf adriatico..

stra stra quoto, la fisica non è un opinione

senza per questo voler escludere che qualke grossa sciroccata in Adriatico ci arriva. Più facile però in zona sud Puglia (Torre dell'orso, Santa Maria di Leuca ecc..) e naturalmente nel golfo di Taranto
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Ghost Trees » mer feb 13, 2013 4:42 pm

Oddio quella zona credo proprio sia mar Ionio :roll:
Comunque basta anche vedere con google maps che in quel mare c'è proprio una fossa e i salentini ci godono abbestia con lo scirocco
Ghost Trees

Messaggioda miguelsurf » mer feb 13, 2013 4:45 pm

Ghost Trees ha scritto:Ma poi basta andarci in costa ovest per rendersi conto, anche se in liguria non sono mai stato, la più anonima mareggiata che ho beccato a Banzai è stata più potente di tutte quelle che ho incontrato in 4 anni di surf adriatico..

Boh io non lo so. In costa ovest non ci ho mai surfato, ma qualche volta in Oceano sì (Spagna, Portogallo). Mi pare impossibile che la più schifosa mareggiata del Tirreno sia più potente della più grossa mareggiata dell'Adriatico. Ma scusa la mareggiata della notte di Halloween di quest'anno te la ricordi? La sciroccata del dicembre 2008? Quelle che ci sono state ripetutamente nella primavera 2009 (almeno due/tre con le boe che hanno segnato più di 3 metri)? Marzo 2011? e molte altre. :confused:
Non è possibile che il Tirreno faccia SEMPRE onde più potenti :skull: ... ti dico, anche in oceano mi sono capitate giornate loffie.
Certo poi che la più grossa mareggiata del Tirreno è superiore alla più grossa dell'Adriatico. Per non parlare dell'Oceano poi. Il vantaggio principale del Tirreno è la maggiore frequenza rispetto all'Adriatico; e il fatto che, se la mareggiata è grossa, in Adriatico in realtà ci sono pochi spot che la reggono. :banghead:
Comunque, per come è geograficamente "sfigato" se lo guardi sul mappamondo, per me l'Adriatico fa pure troppo.
miguelsurf

Messaggioda shishka bob » mer feb 13, 2013 5:31 pm

premetto che forse mi son fatto prendere la mano, ma mi stanno un pò sulle palle i pregiudizi...
chiarisco un paio di cose: ho parlato di conero ed estremo ponente ligure, che per me va da imperia a mentone.
non ho parlato di adriatico in generale nè di mar ligure in generale
non ho parlato nè di frequenza nè di altro ma solo di pesantezza delle onde, che non è l'altezza, chi fa surf capisce la differenza
e non ho parlato con cartine nè batimetrie alla mano, più o meno la geografia la conosco.
mi riferisco a una dozzina di anni di surf in italia-per lo più mar ligure, e negli ultimi 5-6 anni trasferte al conero le due o tre sciroccate grosse che fa all'anno, se le fa...
per chi non c'è mai stato al conero le onde sono molto più pesanti che nel resto dell'adriatico, sarà l'esposizione, il fondale o non lo so, ma c'entra poco col mare che sta più a nord
per quanto riguarda l'estremo ponente la mia esperienza è di alcune delle più grosse sciroccate e libecciate degli ultimi anni,per esempio libecciata di fine ottobre 2008, e 2 gennaio 2010, direi fra le più grosse degli ultimi anni... e confermo che nella mia esperienza al conero - ad esempio il 1 novembre scorso, boa 5,2 - le onde erano più pesanti. poi ci sta che lavori ancora di più in altre condizioni, non lo so e quindi ci sta che l'abbia fatta di fuori, come ho premesso...
naturalmente se avete esperienze diverse o maggiori sarà un piacere condividere e confrontare, basta solo non parlare per luoghi comuni o generalizzare :fullmoon: :-D
shishka bob

Messaggioda davidelba » mer feb 13, 2013 6:23 pm

miguelsurf ha scritto:
Ghost Trees ha scritto:Ma poi basta andarci in costa ovest per rendersi conto, anche se in liguria non sono mai stato, la più anonima mareggiata che ho beccato a Banzai è stata più potente di tutte quelle che ho incontrato in 4 anni di surf adriatico..

Boh io non lo so. In costa ovest non ci ho mai surfato, ma qualche volta in Oceano sì (Spagna, Portogallo). Mi pare impossibile che la più schifosa mareggiata del Tirreno sia più potente della più grossa mareggiata dell'Adriatico.

Ragazzi secondo me state facendo confusione......

ma con che criterio valutate se un'onda è migliore di un'altra ? Sia che questa sia in costa est, costa ovest , al nord o al sud una buona onda è una buona onda.

Puoi trovare buone onde di qualità ovunque cosi come puoi trovare onde di merda ovunque.

Carto se paragonate varazze, banzai a qualche beach break romagnolo allora sono d'accordo che il confronto non regge, ma per una questione di spot.
Secondo me quello che manca in adriatico sono spot di qualità con fondale giusto che possono reggere un paragone con i vari point break, reef e golfi che abbiamo qui nel tirreno. C'è proprio una differenza morfologica della costa
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda shishka bob » mer feb 13, 2013 7:55 pm

scusa il puntiglio davidelba, ma mi sembra che qui non si sia mai parlato di qualità o di onde migliori di altre.
cmq per la cronaca la nave è un point destro che quando fa bene per me è uno dei meglio nell'italia continentale. più dalle tue parti c'è di meglio sicuro
shishka bob

Prossimo

Torna a Bla Bla...