Prezzi tavole usate...

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Prezzi tavole usate...

Messaggioda bombolo » mer lug 24, 2013 9:31 pm

Vorrei raccogliere delle opinioni in merito ai prezzi degli usati. Mi pare che un sacco di persone non capiscano che "quasi nuovo" non e' "nuovo"....cosi si vedono in giro tavole usate a prezzi di poco inferiori al nuovo. Lo trovo assurdo, ma e' la mia opinione. Dite la vostra opinione o esperienza in merito.
bombolo

Re: Prezzi tavole usate...

Messaggioda lscaper » gio lug 25, 2013 9:47 am

la mia personale opinione è che:
a fine stagione o d'inverno trovi le tavole "quasi" al 40-50 % di sconto, e quelle sono nuove davvero.

appena usata una tavola quindi per me perde subito almeno il 50 % del valore, quindi il prezzo giusto sarebbe massimo quello.

poi è chiaro che ognuno provi a riprenderci più soldi possibili, fa bene.

inoltre quando vendiamo le tavole usate tendiamo sempre a esagerare dicendo che sono perfette, ecc... annebbiati dall'affetto che lega alla tavoletta. e perdendo l'obbiettività cerchiamo di far pagare anche il valore affettvio ahahah.

insomma non siamo mai lucidi per dargli il vero valore, ma cerchiamo sempre di arraffare qualche euro in più eheh.

poi che centra, se vendessi una tavola originale di takayama probabilmente la venderei a molto di più di quanto l'abbia comprata.

bonaa
lscaper

Messaggioda surfz » gio lug 25, 2013 10:04 am

Ciao,anch'io credo che siano esagerati i prezzi delle "quasi",anche perchè personalmente se uno comprasse una tavola e .. senza neanche metterla in acqua venisse a vendermela 10-20 euro in meno io non la prenderei....ma è personale probabilmente qualcuno mi reputerebbe un co....ne e se la prenderebbe....ma per 20 euro la prendo nuova io dal shop. 8)
Discorso diverso se la tavola fosse di un amico allora la prendo tranquillamente da lui a poco meno che da nuova....
Io credo che in generale, almeno il 30% del valore lo perda dopo l'acquisto....
surfz

Messaggioda davidelba » gio lug 25, 2013 11:46 am

lscaper ha scritto:la mia personale opinione è che:
a fine stagione o d'inverno trovi le tavole "quasi" al 40-50 % di sconto, e quelle sono nuove davvero.

Dove si trovano con questo sconto ?
Hai qualche riferimento ?

Grazie
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda davidelba » gio lug 25, 2013 12:07 pm

Secondo me dipende dal tipo di tavola: se vendo o compro una tavola usata standard di quelle che si trovano ovunque in stock faccio un esempio la classica channel island o lost ecc ecc oppure la tavola surtech, la vendo o la compro ad un prezzo davvero conveniente diciamo intorno a metà prezzo di listino.
Se invece si parla di una tavola custom di qualche shaper anche locale ma di un certo livello per me il discorso cambia perchè il valore cambia.

L'esempio estremo lo ha fatto Lscaper, se avessi una Takayama shapata da lui potrebbe essere anche rattoppata a cerotti, la venderei al doppio del prezzo pagato da nuova...

in linea di massima le tavole custom tengono bene il prezzo e il motivo è semplice, non ne trovi una uguale ameno che non te la fai fare dallo stesso shaper.. :wink:

Bravo bombolo topic interessante.
:headbang:
davidelba

Messaggioda lscaper » gio lug 25, 2013 12:46 pm

davidelba ha scritto:

Grazie

se vai in qualche negozio a febbraio, prima che gli arrivino le tavole della nuova stagione, e chiaccheri un venti / venticinque minuti col negoziante, alla fine te la porti a casa una bella tavola al 50 %.
lscaper

Messaggioda davidelba » gio lug 25, 2013 2:17 pm

lscaper ha scritto:
davidelba ha scritto:

Grazie

se vai in qualche negozio a febbraio, prima che gli arrivino le tavole della nuova stagione, e chiaccheri un venti / venticinque minuti col negoziante, alla fine te la porti a casa una bella tavola al 50 %.

Bhe complimenti evidentemnete sei moto bravo nella contrattazione, io non ci sono mai riuscito.
Comunque una tavola venduta al 50 % di sconto significa ventuta sottocosto per il negoziante.
magari con l'abbigliamento è molto probabile arrivare a quella percentuale, sono costretti a farlo ma le tavole non sono cosi soggette a svalutazione e svendita, questo è il mio parere poi ripeto se trovate un negozio e magari anche in PM mi dite quale che fa questi sconti, vi sarò molto grato. :wink:

ciaoooooooooo
davidelba

Messaggioda lscaper » gio lug 25, 2013 2:27 pm

è vero, è molto difficile però almeno un 30-40% in meno anche con i saldi "normali"..

per una tavola da surf non l'ho mai fatto, ma ad esempio una tavola da snowboard della stagione passata comprata ad agosto te la riesci a portare a casa anche al 50% in meno.

contando anche che il guadagno sul prezzo pieno di vendita di solito è sul 100 / 120 % per i negozi piu cari.
quindi se negoziante compra a 100 rivende a 200/ 220, quindi se ti fa il 50% di sconto ci va comunque sopra del 50/60%, contando solo le spese che ha fatto per quell'articolo (senza luce, affitto, imu, dipendenti, ecc..)

anche se forse non è così per tutti gli articoli..
lscaper

Messaggioda bombolo » sab lug 27, 2013 2:30 pm

Datemi un recapito di chi vende tavole da surf in italia al 50%di sconto che ci vado subito. Grazie.

I migliori venditori di usato sono quelli che ti vendono una tavola malconcia ad un prezzo salato e poi di dicono "eh ma nuova ti costa 700€"......sono i miei preferiti
bombolo

Messaggioda surfz » mar lug 30, 2013 9:38 pm

Già....io nei vari shop quando mi andava bene ottenevo un 10-15% sulle tavole degli anni prima.....(spesso il negozio che fa lo sconto coincide col più caro e il 10% di sconto riallinea la tavola al prezzo delle altre e siamo sempre da capo......) :surf:
surfz

Messaggioda bombolo » mer lug 31, 2013 10:32 pm

surfz ha scritto:Già....io nei vari shop quando mi andava bene ottenevo un 10-15% sulle tavole degli anni prima.....(spesso il negozio che fa lo sconto coincide col più caro e il 10% di sconto riallinea la tavola al prezzo delle altre e siamo sempre da capo......) :surf:

sul nuovo penso si potrebbe aprire un topic a parte su venditori più o meno onesti... secondo me quando la tavola esce dal negozio scende subito di un 30%, quando la inceri e la usi anche solo una volta 50%..... questa moda di vendere l'usato al 20% in meno del nuovo è assurda. Anche perchè i vari annunci rimangono mesi e mesi e sono riproposti in continuo. Ho venduto e acquistato diverse tavole secondo le mie valutazioni incontrando persone ragionevoli. Ma la massa è assurda. Condizioni pari al nuovo dicono...poi vedi crepe sul tail, bozze in carena, bozze in coperta, nose raschiati.
bombolo

Messaggioda DoRaeMon » mer ago 07, 2013 10:28 am

Quoto bombolo una tavola usata la devi pagare almeno la metà. Un poco di piu se è intonsa e veramente senza nemmeno i bozzi. Altrimenti se devo pagare una channel island 500 euro usata preferisco 700 e averla nuova...ridicoli...
DoRaeMon

Messaggioda risingsun73 » gio ago 08, 2013 11:20 am

il massimo del minimo mi e' capitato proprio sul mercatino del forum...
un tizio vendeva a 400 euro un long che spacciava per "quasi nuovo", mi interesso e mi informo prima di concludere
viene fuori che la tavola aveva gia' minimo 5 anni, quando gli fatto notare l'incongruenza mi risponde incazzato che per "nuovo" intendeva che l'aveva usato poco da quando l'avevo comprato usato... :lol:
mi sono trattenuto dal mandarlo a quel paese e a 700 mi sono poi comprato un long nuovo in saldo!
risingsun73

Messaggioda mintubo » lun ago 19, 2013 11:09 pm

lscaper ha scritto:è vero, è molto difficile però almeno un 30-40% in meno anche con i saldi "normali"..

per una tavola da surf non l'ho mai fatto, ma ad esempio una tavola da snowboard della stagione passata comprata ad agosto te la riesci a portare a casa anche al 50% in meno.

contando anche che il guadagno sul prezzo pieno di vendita di solito è sul 100 / 120 % per i negozi piu cari.
quindi se negoziante compra a 100 rivende a 200/ 220, quindi se ti fa il 50% di sconto ci va comunque sopra del 50/60%, contando solo le spese che ha fatto per quell'articolo (senza luce, affitto, imu, dipendenti, ecc..)

anche se forse non è così per tutti gli articoli..

se un commerciante ricarica del 100% raddoppia il prezzo e se fa lo sconto del 50% lo dimezza e non ci guadagna una lira.
è matematica.
mintubo

Messaggioda lscaper » mer ago 21, 2013 9:33 am

ahahaha è vero, mi era sfuggito...

...quindi direi che è possibile che ricarichino anche più del 100%..

byez!
lscaper

Torna a Bla Bla...