Muta invernale sicilia

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Muta invernale sicilia

Messaggioda kayaksurf » dom nov 03, 2013 7:52 pm

Cari Amici Surfisti,
Approfitto di questo post per presentarmi, mi chiamo alessandro e scrivo dalla Sicilia, dallo spot di Tre fontane, a sud di puzziteddu.
Dal mio nick evincerete che non pratico il surf su tavola ma in kayak. Ho sempre amato le onde e nuotato tra loro senza tavola ma col mio kayak sit on top è una meraviglia e qui con lo scirocco frequente le onde non mancano.

In estate e primavera surfo in costume o con uno shorty da snorkeling ma con il freddo che incombe inizio a dovrmi coprire di più, in quanto malgrado la pagaiata mi riscalda tra le onde che mi coprono e i frequenti rovesciamenti sono costantemente in acqua.

Per questo ho iniziato a pensare ad una muta lunga da windsurf o da catamarano che mi protegge meglio dello spraytop da kayak che comunque si riempe d'acqua. Ho visto le mute tribord del decathlon ma anche i vari modelli presenti su wetsuitoutlet.

A questo punto il pr obl ema pè lo spessore 3 mm? 4-3? 5-3? 5-4-3?
Inoltre deve essere elastica per pagaiare bene e non devo sciogliermi dentro; deve proteggermi dal vento echè non sto sempre in acqua ma spesso sul kayak un po come un windsurfer. In più sto a puzziteddu che non non è uno spot freddo se non per.pochi giorni. Aggiungo che le mie uscite non superano i 90 minuti.

Cosa mi consigliate? Che marca? Va bene tribord? Meglio Billabong o oneill o gul o rip curl?
3 mm? 4-3? Qualche modello?

Grazie molte.
kayaksurf

Re: Muta invernale sicilia

Messaggioda bombolo » dom nov 03, 2013 8:54 pm

per quello che ci devi fare direi che una qualunque 3mm da surf vada benissimo, se sei freddoloso 4.3. Tanto per darti un'idea con la 4.3 stai bene fino a temperature di 10/12°C (con calzari, cappuccio e guanti ovviamente). La 3 fino a 14/15 anche se tutto ciò è molto soggettivo e devi prenderlo con le pinze. Usala come indicazione generale. Comunque a mio parere per 90' di uscita la 3mm va bene. Sotto ai 200€ trovi di tutto.
bombolo

Messaggioda kayaksurf » lun nov 04, 2013 4:59 pm

http://www.wetsuitoutlet.co.uk/gul-resp ... -3227.html

Di questa che ne pensate?

Aggiungerei boot 5mm; guanti 3 mm; cuffia neoprene 2 mm.
Spray top sopra in caso di troppo freddo o vento.
kayaksurf

Messaggioda davidelba » mar nov 05, 2013 11:19 am

In Sicilia il mare non è freddo, una 3.2 va benone, non sei sempre immerso in acqua per cui secondo me basta, piuttosto un bel cappuccio e per i calzari non più di 3 mm, anche i piedi non stanno sempre a bagno.

ciaooooooooo
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda davidelba » mar nov 05, 2013 11:21 am

kayaksurf ha scritto:http://www.wetsuitoutlet.co.uk/gul-response-3mm-steamer-wetsuit-blackelectric-blue-re1307-p-3227.html

Di questa che ne pensate?

Aggiungerei boot 5mm; guanti 3 mm; cuffia neoprene 2 mm.
Spray top sopra in caso di troppo freddo o vento.

Gul è una buona marca
per il prezzo la comprerei al posto tuo senza pensarci.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda kayaksurf » mar nov 05, 2013 11:47 am

Grazie dei consigli.
Ho preso la gul. Anche io penso che 3mm basteranno anche se il problema spesso è fuori dall'acquace è più freddo. In caso aggiungo lo spraytop o un sottmuta.
kayaksurf

Messaggioda Luke..!! » mar dic 31, 2013 4:16 am

davidelba ha scritto:In Sicilia il mare non è freddo, una 3.2 va benone, non sei sempre immerso in acqua per cui secondo me basta, piuttosto un bel cappuccio e per i calzari non più di 3 mm, anche i piedi non stanno sempre a bagno.

ciaooooooooo

Quoto :headbang:
Faccio surf a marina d rg ed ho una 3.2 XCEll infinity!!
Il Surf è filosofia..!!
Luke..!!

Torna a Bla Bla...