Consiglio surfboard grom

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Consiglio surfboard grom

Messaggioda lifexsurf » lun set 08, 2014 12:26 pm

Salve a tutti,
vi chiedo un consiglio per un cambio tavola….mio figlio ha 12 anni e mezzo (alto 1,41 m e pesa 28,5 kg) ormai sono due anni che usa una tavola soft di 6' (naturalmente con un bel volume) lui vorrebbe cambiare la tavola ed io sinceramente ora non credo ancora di avere un idea precisa su cosa gli potrebbe stare bene, e penso di aspettare la prossima estate e farlo continuare per i prossimi mesi meno rigidi (autunno e primavera) con la stessa tavola.
Comunque pensavo ad una tavola con un bel nose ed un volume accettabile per non traumatizzarlo, ma non eccessivamente larga per non penalizzare la remata.
Che ne pensate ?????
lifexsurf

Re: Consiglio surfboard grom

Messaggioda miguelsurf » lun set 08, 2014 1:13 pm

Con 28 kg di peso può usare qualunque tavola, anche una con volumi ridottissimi. Più che altro dipende da che livello ha raggiunto finora... Cosa riesce a fare con la tavola attuale?
miguelsurf

Messaggioda lifexsurf » lun set 08, 2014 2:33 pm

con la sua tavola riesce a stare abbastanza bene sul fianco dell'onda, naturalmente per la duck dive per ora e a zero con quella tavola
meglio una brutta giornata di surf....che una bella giornata di lavoro...Hang Loose!!!
lifexsurf

Messaggioda miguelsurf » lun set 08, 2014 7:22 pm

Mah per me può continuare ancora con quella, fare paretine sia a destra che a sinistra e cominciare un po' di su e giù.
Duck dive ovvio che con quella non la fa, ma tanto con quella tavola e al suo livello ci andrà solo in onde piccoline, per cui per ora non c'è il problema.
miguelsurf

Messaggioda surfproject » mer set 17, 2014 12:09 am

28 kg è un topolino! :)
beato lui che può surfare mini onde quando noi abbiamo bisogno del sup se vogliamo fare qualcosa! :D

ti do un consiglio da parte mia:
prima di tutto quella tavola non cambiarla, può sempre tornare utile.
il secondo passo sarebbe capire se preferisce shortboard o longboard, ma a mio avviso è facile che scelga la prima, più divertente per i grom e le nuove generazioni.

come tavola è vero, come ti hanno scritto sopra, che può usare di tutto, ma è anche vero che è molto importante scegliere bene, perchè è ora che si formerà surfisticamente parlando.

molto spesso si trovano tavola junior/grom usate a poco, perchè visto che a quell'età si cresce velocemente di statura e di peso, si cambiano spesso.
all'estero è molto facile, in italia un po' meno.
una shortboard, intorno al 5'0, ma abbastanza larga in modo da essere facile in planata e da manovrare.
io che peso più di 80kg (ma surfo da una decina d'anni) mi sono trovato bene con la potatonator 5'2 di un mio amico anche in onde piccole. chiaramente a uno come me fa disimparare a surfare, perchè è in proporzione troppo piccola, per uno di statura e peso più piccolo va benissimo, anche 4'10 o 4'8.
la lunghezza è proporzionata all'altezza, mentre la larghezza (quindi non troppo stretta come tavola) ne facilità l'utilizzo.
e visto che ha molti meno litri dell'altra, ,la duckdive diventa semplice.

fateci sapere! ;)
Immagine
surfproject

Messaggioda lifexsurf » mer set 17, 2014 10:33 pm

ho deciso…
gli prendo comunque una tavola in resina adatta a lui spendendoci poco o il giusto,
e le utilizza entrambe in base alle condizioni d'onda, almeno si fa le ossa e prova la duck dive,
l'anno scorso è uscito fino a ai primi di novembre (con un inverno mite), il freddo lo regge poco e poi si inizia in primavera….
ne ha di tempo per farsi frullare dalle onde ed imparare.
Dal punto di vista emotivo la tavola in resina per lui ora è il massimo, lo spingerà sicuramente a sperimentare e provare nuove cose, per lui è tutto un mondo fantastico da scoprire…

i suoi primi passi:

https://www.youtube.com/watch?v=YsBh8eblRmg
meglio una brutta giornata di surf....che una bella giornata di lavoro...Hang Loose!!!
lifexsurf

Messaggioda surfproject » gio set 18, 2014 12:32 pm

che forte!
la felicità, la passione che ci mette... si vede che gli piace, e poi già se la cava... sono caratteristiche che potrebbero farlo diventare un grande surfista, anche perchè è nell'età giusta!

se ti fa piacere lo pubblico sul nostro portale perchè è molto simpatico come video...
a presto
Immagine
surfproject

Messaggioda lifexsurf » gio set 18, 2014 8:18 pm

ok… sarà più che altro un regalo e una bella sorpresa per lui,
ed uno stimolo in più per continuare, la strada è sempre in salita…
per i ragazzi di oggi è molto semplice passare al lato oscuro dell'attività fisica… playstastion e affini, che affrontare gli sport che si confrontano con la natura, i più belli e faticosi in assoluto, dove sei da solo; i più formativi dal punto di vista caratteriale, aumentano l'autostima, la forza in se stessi.
In somma meglio solo e sempre: il surf e derivati.
lifexsurf

Torna a Bla Bla...