Venti ... delucidazioni??

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Venti ... delucidazioni??

Messaggioda AlFaver » mer nov 26, 2014 4:35 pm

Da buon nuovo arrivato non posso non rompere subito le scatole, aprendo uno dei 3d forse più discussi....
Premetto che in questi giorni sono arrivato a leggermi i post di una 30ina di pagine addietro a questa, e di conseguenza anche tutte quelle discussioni che parlavano di questo argomento o meno.

Abitando, come detto nella presentazione, a Modena....quindi non proprio a 2m dal mare...le previsioni sono per me la cosa più cara, non potendo aprire la finestra di casa e guardare il mare!

Molte volte con giorni di anticipo mi attacco al meteo, osservando le future perturbazioni, cercando di capire come e quando il mare si attiverà.
Ma....spesso su questo forum ho sentito diattribe sulla direzione del vento e del nome stesso.
(ricordo soprattutto la discussione sul vento da SW che non era libeccio, ma ben si maestrale che ruotando in costa ligure, soffiava da SW e non da NW).
Ora c'è qualche anima pia che avrebbe voglia di fare due chiacchere (diciamo dare una spolverata) su questo argomento?
Magari condividere i metodi di lettura carte meteo piuttosto che quella dei venti, etc etc ?? :-D :-D :-D :-D

Thanks to all! :afro:
AlFaver

Re: Venti ... delucidazioni??

Messaggioda davidelba » mer nov 26, 2014 5:40 pm

In pratica cosa vorresti sapere ?
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda AlFaver » gio nov 27, 2014 10:36 am

davidelba ha scritto:In pratica cosa vorresti sapere ?

Ma in realtà nulla di preciso, non posso chiedere "ehi ragazzi, lo spot XXX come lavora al meglio, e questo? quello?"

Cercavo invece, di creare un 3d di chiacchere in generale su questo argomento.
Magari condividendo il come ognuno di voi, che da quanto letto siete un po' i veterani sia di questo mondo che di questo forum, leggete le carte etc etc.

Tipo.... come faccio a sapere quando un vento romperà le palle o meno?

esempio un po' personale, andando spesso in alta romagna, come so se il maestrale rovinerà o meno la sessione?
Alcune volte sentivo dire che quando entra rovina tutto, ma se ci penso, è un vento off-shore...non dovrebbe "tener su" le onde e quindi farle diventare dei glassoni?

Se ho aperto un post inutile ditelo subito :-D
AlFaver

Messaggioda davidelba » gio nov 27, 2014 1:28 pm

IL post non è inutile, solo di difficile interpretazione e spiegazione

Il vento da noia se è on shore nel senso che essendo nella stessa direzione delle onde, vero che le spinge e le fa ingrossare ma altrettanto vero che le rende disordinate, corte con periodo breve, spesso poco surfabili.

Se il vento è off shore a livello di brezza è perfetto per il surf se troppo forte ovvio da noia sopratutto nel take off.

le onde glassy ( glassoni come hai scritto tu) ci sono in assenza di vento, si dicono glassy perchè lisce come il vetro.

Il vento side shore è variabile potrebbe dare noia e potrebbe non dare nessuna noia dipende dall spot come lo riceve e come viene influenzato.....

comunque ogni spot ha le sue caratteristiche e i venti possono condizionare le condizioni di surf.

Adriatico zero esperienza, il maestrale che di solito entra da nord ovest su un litorale come rimini in teoria è un side shore non so che effetto fa su una mareggiata che arriva da sud est ( scirocco) ci vuole il parere di un adriatico :-D
davidelba

Messaggioda AlFaver » gio nov 27, 2014 2:29 pm

davidelba ha scritto: cut

Bhe si glassoni era solamente un nomignolo ... :-D

Quindi in via generica, ok l'off-shore, ma non deve essere troppo pesante, altrimenti spacca le palle.....

Thanks allora della risposta... :-D :-D

vediamo se qualcun altro ha da sollevare dei dubbi....
è un argomento che per me ha sempre dell'interessante.
AlFaver

Messaggioda g4b0 » gio nov 27, 2014 3:24 pm

La teoria esposta da davidelba è la giusta base di partenza, poi come dice anche lui dipende da spot a spot. In effetti sarebbe interessante, ma non so quanti potrebbero essere d'accordo, elencare in un thread le condizioni ideali per ogni spot, anzi la cosa migliore sarebbe avere addiruttura una sezione dedicata agli spot nel forum, magari suddivisa per regione, a fianco di bla bla, tripps, ecc.
--
g4b0, linux user n. 369000
http://brosulo.net
g4b0

Messaggioda AlFaver » gio nov 27, 2014 4:06 pm

g4b0 ha scritto:La teoria esposta da davidelba è la giusta base di partenza, poi come dice anche lui dipende da spot a spot. In effetti sarebbe interessante, ma non so quanti potrebbero essere d'accordo, elencare in un thread le condizioni ideali per ogni spot, anzi la cosa migliore sarebbe avere addiruttura una sezione dedicata agli spot nel forum, magari suddivisa per regione, a fianco di bla bla, tripps, ecc.

La cosa sarebbe davvero bella, soprattutto per chi conta quasi esclusivamente sulle previsioni.
Sapere come e con quali condizioni, uno spot lavora sarebbe l'Eden hahaha

ma non credo che chi vuole tenersi l'home spot il più libero possibile, accetti l'iniziativa.
AlFaver

Messaggioda davidelba » gio nov 27, 2014 4:52 pm

Ragazzi nel web c'è di tutto anche siti specializzati che indicano spot previsioni ecc ecc

Non si può fare una cosa del genere qui nel forum senza innescare polemiche e litigi......

Localismo a parte, ma che ti devo dire di più di quello che trovi nel web ?
IDEA : mettiamo lo spot con accanto numero di telefono di un Local, lo chiami ti dice tutte le info che vuoi, partite da dove siete, arrivate , fate surf con diritto di precedenza visto che siete in contatto con i Locals, fine sessione invito a casa del Local per pranzo o cena e pernotto gratuito ci fossero onde il giorno successivo, sempre su previsione Locale..................

che ve ne pare ???

Io lo metto il mio numero, mi date € 1000 a testa e sai che pastasciutta che vi preparo per cena ???

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
davidelba

Messaggioda miguelsurf » gio nov 27, 2014 9:51 pm

AlFaver ha scritto:
g4b0 ha scritto:La teoria esposta da davidelba è la giusta base di partenza, poi come dice anche lui dipende da spot a spot. In effetti sarebbe interessante, ma non so quanti potrebbero essere d'accordo, elencare in un thread le condizioni ideali per ogni spot, anzi la cosa migliore sarebbe avere addiruttura una sezione dedicata agli spot nel forum, magari suddivisa per regione, a fianco di bla bla, tripps, ecc.

La cosa sarebbe davvero bella, soprattutto per chi conta quasi esclusivamente sulle previsioni.
Sapere come e con quali condizioni, uno spot lavora sarebbe l'Eden hahaha

ma non credo che chi vuole tenersi l'home spot il più libero possibile, accetti l'iniziativa.

La guida di surfnews e' pubblica e online dalla fine degli anni 90.
Datevi una svegliata ogni tanto!

Comunque, il maestrale in Adriatico e' un vento pessimo. È quasi da terra, sideshore diciamo e in teoria dovrebbe pettinare le onde.... Solo che l'effetto pettinatura funziona solo se l'onda e' bella consistente (come può essere in oceano o una scaduta di una certa misura). Il più delle volte in Adriatico le onde non hanno tutta sta gran sostanza, per cui il vento contrario (maestrale o garbino che e' proprio da terra) le annulla nel giro di poco tempo.
miguelsurf

Messaggioda dalmaz » gio nov 27, 2014 10:11 pm

Ciao, ti dico come faccio io che sono a 150km dal mare...prendo 2-3 modelli diversi, incrocio le previsioni onda e vento, mi stampo su pdf il modello del giorno all'ora che intendo surfare...poi si prova ad andare...all'inizio e' normale prendere delle cantonate...ma tenendo traccia della previsione e delle condizioni effettive trovate nei vari spot nell'arco di un anno riesci quasi sempre ad essere preciso e sara' difficile fare un giro totalmente a vuoto...
Qualcuno mi prendera' per pazzo, ma cosi' facendo i 2-3 spot in cui surfo normalmente ho imparato a conoscerli...ricorda sempre che i modelli alla base hanno una serie algoritmi che ne regolano il risultato, a parita' di condizioni in input avrai sempre lo stesso risultato...quindi nel lungo periodo il confronto funziona. Ma come sempre il surf e' pazienza, attesa...
Altra info che lascio e che ho notato...il vento dei modelli e' solitamente misurato a 10mt o 20...di altezza questo significa che non sempre spinge sullo spot...alcuni apot risultano particolarmente riparati...ora visto che viene su scirocco... Buon bagno!
no wave no party....
[http://dalmazurf.spaces.live.com/]
dalmaz

Messaggioda AlFaver » ven nov 28, 2014 9:38 am

davidelba ha scritto:Ragazzi nel web c'è di tutto anche siti specializzati che indicano spot previsioni ecc ecc

Non si può fare una cosa del genere qui nel forum senza innescare polemiche e litigi......

Localismo a parte, ma che ti devo dire di più di quello che trovi nel web ?
IDEA : mettiamo lo spot con accanto numero di telefono di un Local, lo chiami ti dice tutte le info che vuoi, partite da dove siete, arrivate , fate surf con diritto di precedenza visto che siete in contatto con i Locals, fine sessione invito a casa del Local per pranzo o cena e pernotto gratuito ci fossero onde il giorno successivo, sempre su previsione Locale..................

che ve ne pare ???

Io lo metto il mio numero, mi date € 1000 a testa e sai che pastasciutta che vi preparo per cena ???

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

bah sinceramente non penso di aver preteso precedenze strane o altri farfugli eh haha :lol:

Anzi ho solamente chiesto qualche consiglio sulla lettura delle carte....

Poi, se abbassi il prezzo potrei quasi pensarci sai...
alla fin fine, eliminando la faccenda "privilegi per contatto col locals", non è una cattiva idea hahaha
tra l'altro l'Isola d'Elba (suppongo dal nome) non mi dispiace affatto.... :-D :-D :-D
AlFaver

Messaggioda AlFaver » ven nov 28, 2014 9:46 am

miguelsurf ha scritto:La guida di surfnews e' pubblica e online dalla fine degli anni 90.
Datevi una svegliata ogni tanto!

Chiedo venia............

Vedrò di recupare leggendo la guida.

miguelsurf ha scritto: Comunque, il maestrale in Adriatico e' un vento pessimo. È quasi da terra, sideshore diciamo e in teoria dovrebbe pettinare le onde.... Solo che l'effetto pettinatura funziona solo se l'onda e' bella consistente (come può essere in oceano o una scaduta di una certa misura). Il più delle volte in Adriatico le onde non hanno tutta sta gran sostanza, per cui il vento contrario (maestrale o garbino che e' proprio da terra) le annulla nel giro di poco tempo.

Perfetto, allora quello che ho sentito era vero... :-D

Grazie mille...
AlFaver

Messaggioda davidelba » ven nov 28, 2014 10:25 am

@ all faver

Era chiaro si trattava di una gogliardica presa per i fondelli :-D

Non farei mai una cosa del genere ne per i soldi ne per altro, in luoghi dove le onde arrivano raramente e sono accolte come manna dal cielo, siamo già troppi Locali e ci litighiamo la line up come fosse il giardino di casa....figuriamoci a fare del business intorno ad un piatto di briciole.......

Mi dispiace il prezzzo resta lo stesso anzi lo raddoppio :wink:
davidelba

Messaggioda AlFaver » ven nov 28, 2014 10:26 am

dalmaz ha scritto: cut

Ooooh grandissimo, non ci avevo mai pensato di stamparmi i risultati dei modelli per poi confrontarli...bell'idea :-D :-D

Di solito anche noi incrociamo 3 o 4 modelli, sia del vento che delle onde, ma dato che è un "mondo" molto ampio, quello della meteorologia, c'è sempre da imparare.....Avevo aperto il 3d proprio per quello......

Ovvio.......appena si rincasa dal lavoro, si prepara tutto :headbang:
AlFaver

Messaggioda AlFaver » ven nov 28, 2014 10:29 am

davidelba ha scritto:@ all faver

Era chiaro si trattava di una gogliardica presa per i fondelli :-D

Non farei mai una cosa del genere ne per i soldi ne per altro, in luoghi dove le onde arrivano raramente e sono accolte come manna dal cielo, siamo già troppi Locali e ci litighiamo la line up come fosse il giardino di casa....figuriamoci a fare del business intorno ad un piatto di briciole.......

Mi dispiace il prezzzo resta lo stesso anzi lo raddoppio :wink:

Bhe sono si, le 9:30 del mattino....ma a certe cose ci arrivo hahaha

Guarda, se mi chiami durante una bella mareggiata, lascio la tavola a casa e vengo solamente con la reflex....

Certe volte mi accontento anche solo di osservare!
E' un'ottima scuola.... :afro:
AlFaver

Prossimo

Torna a Bla Bla...