g4b0 ha scritto:È sicuramente uno strumento interessante, avete in progetto di monitorare altre zone del Mediterraneo?
g4b0 ha scritto:Purtroppo non posso aiutarvi dal punto di vista finanziario, ma non posso che farvi i complimenti per lo strumento.
g4b0 ha scritto:Con 4surf dove li hai presi i pacchi? Io per quanto riguarda la Liguria mi sono sempre trovato bene, riescono anche a smorzare il mio ottimismo surfistico...
davidelba ha scritto:Ragazzi qui ci si riallaccia all'altro topic dove si voleva fare una sorta di surf guide.....
Vi rendete conto che surfare il web è diverso dal surfare il mare ?
come ci si può affidare a un sito che promette onde con 2 stellette .....??????.......cosa contano 2 stellette ? e 3 ????
Vi lascio un mio parere vedendo anche amici con i quali faccio surf: il surf è anche osservazione del moto ondoso, il surf è un'interpretazione del moto ondoso, l'esperienza e la conoscenza approfondita degli spot valgono un giorno di surf non una previsione fatta da un computer con commenti a varie stellette......
Capisco che per chi vive lontano dal mare l'unico scoglio sul quale aggrapparsi è il web ma allora preparatevi a vivere parecchie frustrazioni e macinare km inutili.........
davidelba ha scritto:@ Ce
Ciao, piacere di sentirti.
IL mio è un discorso semplicemente per dire che le previsioni e i vari modelli in rete sono una bella cosa ma la gente ne stà diventando schiava, come fosse un'applicazione del cellulare, what's up, facebook ecc....
Parto da casa se l'app mi da 3 stellette se me ne da 2 non vado.......
Lamma dice che alle 15.00 ci sono 2.00 metri a levanto, porto la 6'2....se mi dice che ce ne sono 1.5 porto la 6'0 ......
Ci vediamo verso le 16.30 perchè una bolla da sud spinge verso nord e alle 16.30 arrivano proprio sullo spot.....
A me queste cose fanno sorridere pensando alle aspettative che ho percepito nelle parole della gente, poi magari mal ripagate e quindi cocente delusione....
Io guardo le previsioni di solito il lamma che per la toscana funziona bene ma sulle isole sbaglia o si ridimensiona molto spesso. Guardo la previsione che il linea di massima mi da un'indicazione di come si sviluppa la mareggiata ma poi vento, onde e periodo sono relativi su tratti di costa frastagliati, montuosi come l'isola in cui vivo per cui alla fine resta solo una valutazione personale sul posto; tu pensa che con la stessa swell due spiagge esposte a sud qui da noi possono avere onde completamente diverse, basta una variazione di vento o di direzione onde......questo la mappa lamma non lo prevede mai mi da 2 metri su tutta la costa sud e in realtà da uno spot all'altro possono anche esserci 1 metro di differenza......non è poco. Cambia la batimetria, l'esposizione al vento, l'inclinazione di golfi o costa.....cambiano tantissime cose che un modello computerizzato non rivelerà mai.
Tu sei abituato a surfare su un litorale sabbioso lungo 100 km perfettamente identico come esposizione a venti e mare difficile sbagliare previsione onde...ci credo che azzeccano l 80% delle previsioni. scendi o sali verso litorali rocciosi con promontori, golfi, cale o vai sulle isole e vedrai come ti cambia la vita e la previsione.
Buona giornata
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti