App o sito affidabile per previsioni mari

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

App o sito affidabile per previsioni mari

Messaggioda Lexander82 » mar dic 09, 2014 1:44 pm

Sale a tutti ! Mi chiedevo se potreste gentilmente consigliarmi un app affidabile per android o un ottimo sito quale consultare per sapere quando e dove si può surfare qui nel lazio o in Italia. Ve ne sarei molto grato!!
Lexander82

Re: App o sito affidabile per previsioni mari

Messaggioda g4b0 » mar dic 09, 2014 3:26 pm

Io uso principalmente il lamma, poi incrocio i dati con il sar, ilmeteo ed i vari modelli presenti su surfcorner e 4surf. Anche le previsioni di 4surf non sono male, ultimamente ci hanno preso abbastanza.
--
g4b0, linux user n. 369000
http://brosulo.net
g4b0

Messaggioda giulio » mar dic 09, 2014 8:14 pm

con 4surf ho già preso un paio di bei pacchi... quindi tendo a non fidarmi troppo dei bollettini fatti da altri e preferisco incrociare i dati delle varie mappe di venti e mari che trovo sui siti

per il lazio ti consiglio lamma, sar sardegna, le mappe di mari e venti del meteo.it, dovrebbero essere sufficienti... :)
giulio

Messaggioda g4b0 » mar dic 09, 2014 8:57 pm

Con 4surf dove li hai presi i pacchi? Io per quanto riguarda la Liguria mi sono sempre trovato bene, riescono anche a smorzare il mio ottimismo surfistico...
--
g4b0

Messaggioda OndeDiMare » mer dic 10, 2014 1:44 am

Salve,
vorrei segnalarvi un nuovo metodo di monitoraggio (non previsione) delle onde marine denominato OS-IS.
Stiamo facendo una sperimentazione in Sardegna (zona Olbia, Costa Smeralda) con ottimi risultati.
Mi farebbe piacere avere le vostre opinioni, feedback, etc. anche tramite il sito.
Ecco il link:

http://www.ondedimare.it

Fatemi sapere,
grazie e a presto.
OndeDiMare

Messaggioda g4b0 » mer dic 10, 2014 9:57 am

È sicuramente uno strumento interessante, avete in progetto di monitorare altre zone del Mediterraneo?
--
g4b0

Messaggioda OndeDiMare » gio dic 11, 2014 1:24 am

g4b0 ha scritto:È sicuramente uno strumento interessante, avete in progetto di monitorare altre zone del Mediterraneo?

Ciao,
per ora si tratta di un dimostratore per far conoscere questa nuova tecnica. Abbiamo installato altre di queste stazioni "OS-IS" nei pressi di La Spezia per un progetto chiamato "Vento, Porti e Mare" ma i dati non sono di nostra proprietà. Cmq dovrebbero essere resi pubblici anche quelli a breve.
Per quanto riguarda l'installazione di nuove stazioni tieni conto che ci sono dei costi notevoli da sostenere (anche se sono molto inferiori a quelli relativi ad altri sistemi come le boe ondametriche) per cui stiamo cercando dei finanziatori/clienti.
Ciao!
OndeDiMare

Messaggioda g4b0 » gio dic 11, 2014 10:42 am

Purtroppo non posso aiutarvi dal punto di vista finanziario, ma non posso che farvi i complimenti per lo strumento.
--
g4b0

Messaggioda OndeDiMare » gio dic 11, 2014 7:59 pm

g4b0 ha scritto:Purtroppo non posso aiutarvi dal punto di vista finanziario, ma non posso che farvi i complimenti per lo strumento.

Certo, figurati. Per ora ci fa piacere condividere i dati ed avere un riscontro dai possibili utilizzatori che, fra gli altri, includono gli appassionati di mare.
Ciao!
OndeDiMare

Messaggioda Lexander82 » ven dic 12, 2014 3:08 pm

Grazie x le risposte, ma Lamma non va bene per niente dato che sono nel Lazio, e 4surf non c'è per android ( come avevo scritto io ho android) quindi a parte ilmeteo che già ho, qualcos altro? :)
Lexander82

Messaggioda giulio » dom dic 14, 2014 3:11 pm

g4b0 ha scritto:Con 4surf dove li hai presi i pacchi? Io per quanto riguarda la Liguria mi sono sempre trovato bene, riescono anche a smorzare il mio ottimismo surfistico...

In toscana una volta che metteva 1,5mt e 2 stelle... mare completamente piatto... quella volta non son stato l'unico a farsi dei km a vuoto e prendere un pacco sonoro.. altre volte sempre zona toscana onde si ma totamente diverse dalle aspettative e previsioni....con le stellette non ci siamo... cmq gli abbagli possono sempre capitare e capitano a tutti i siti di previsioni
giulio

Messaggioda davidelba » mar dic 16, 2014 10:33 am

Ragazzi qui ci si riallaccia all'altro topic dove si voleva fare una sorta di surf guide.....
Vi rendete conto che surfare il web è diverso dal surfare il mare ?
come ci si può affidare a un sito che promette onde con 2 stellette .....??????.......cosa contano 2 stellette ? e 3 ????

Vi lascio un mio parere vedendo anche amici con i quali faccio surf: il surf è anche osservazione del moto ondoso, il surf è un'interpretazione del moto ondoso, l'esperienza e la conoscenza approfondita degli spot valgono un giorno di surf non una previsione fatta da un computer con commenti a varie stellette......

Capisco che per chi vive lontano dal mare l'unico scoglio sul quale aggrapparsi è il web ma allora preparatevi a vivere parecchie frustrazioni e macinare km inutili.........
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Cè1975 » mar dic 16, 2014 12:26 pm

davidelba ha scritto:Ragazzi qui ci si riallaccia all'altro topic dove si voleva fare una sorta di surf guide.....
Vi rendete conto che surfare il web è diverso dal surfare il mare ?
come ci si può affidare a un sito che promette onde con 2 stellette .....??????.......cosa contano 2 stellette ? e 3 ????

Vi lascio un mio parere vedendo anche amici con i quali faccio surf: il surf è anche osservazione del moto ondoso, il surf è un'interpretazione del moto ondoso, l'esperienza e la conoscenza approfondita degli spot valgono un giorno di surf non una previsione fatta da un computer con commenti a varie stellette......

Capisco che per chi vive lontano dal mare l'unico scoglio sul quale aggrapparsi è il web ma allora preparatevi a vivere parecchie frustrazioni e macinare km inutili.........

Beh scusa davide ma non sono per niente d'accordo, tu ragioni coem uno che sta sul mare ma non si muove..facile ragionare in questi termini, anche io quando surfo nella mia zona uso la mia esperienza per cercare di capire quando puù essere buono.
ma siccome mi muovo anche per andare in altri spot di italia..compreso vrz o lillatro (per dirne qualcuno blasonato senza riscio di sputtanamento) le previsioni le guardo e come..specialmente se c'è da fare dei km....e ti assicuro che rispetto a 20 anni, anche se il pacco è sempre in agguato mi hanno salvato il culo la maggior parte delle volte e mi sono beccato anche delle giornate davvero epiche....poi ovviamente, sento anche i locali dei vari spot con cui ho fatto amicizia che sanno leggere le previsioni in base alla loro esperienza....e comunque io le previsioni le controllo sempre anche per il mio home spot....e per l'80 % delle volte ci azzeccano....
Comunque anche all'estreo le previsioni per un surfista sono il pane quotidiano....
quindi sinceramente il tuo dicorso proprio non lo capisco...
Cè1975

Messaggioda davidelba » mar dic 16, 2014 1:09 pm

@ Ce

Ciao, piacere di sentirti.
IL mio è un discorso semplicemente per dire che le previsioni e i vari modelli in rete sono una bella cosa ma la gente ne stà diventando schiava, come fosse un'applicazione del cellulare, what's up, facebook ecc....
Parto da casa se l'app mi da 3 stellette se me ne da 2 non vado....... :-o
Lamma dice che alle 15.00 ci sono 2.00 metri a levanto, porto la 6'2....se mi dice che ce ne sono 1.5 porto la 6'0 ......
Ci vediamo verso le 16.30 perchè una bolla da sud spinge verso nord e alle 16.30 arrivano proprio sullo spot.....
A me queste cose fanno sorridere pensando alle aspettative che ho percepito nelle parole della gente, poi magari mal ripagate e quindi cocente delusione....

Io guardo le previsioni di solito il lamma che per la toscana funziona bene ma sulle isole sbaglia o si ridimensiona molto spesso. Guardo la previsione che il linea di massima mi da un'indicazione di come si sviluppa la mareggiata ma poi vento, onde e periodo sono relativi su tratti di costa frastagliati, montuosi come l'isola in cui vivo per cui alla fine resta solo una valutazione personale sul posto; tu pensa che con la stessa swell due spiagge esposte a sud qui da noi possono avere onde completamente diverse, basta una variazione di vento o di direzione onde......questo la mappa lamma non lo prevede mai mi da 2 metri su tutta la costa sud e in realtà da uno spot all'altro possono anche esserci 1 metro di differenza......non è poco. Cambia la batimetria, l'esposizione al vento, l'inclinazione di golfi o costa.....cambiano tantissime cose che un modello computerizzato non rivelerà mai.
Tu sei abituato a surfare su un litorale sabbioso lungo 100 km perfettamente identico come esposizione a venti e mare difficile sbagliare previsione onde...ci credo che azzeccano l 80% delle previsioni. scendi o sali verso litorali rocciosi con promontori, golfi, cale o vai sulle isole e vedrai come ti cambia la vita e la previsione.

Buona giornata
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Cè1975 » mer dic 17, 2014 12:23 pm

davidelba ha scritto:@ Ce

Ciao, piacere di sentirti.
IL mio è un discorso semplicemente per dire che le previsioni e i vari modelli in rete sono una bella cosa ma la gente ne stà diventando schiava, come fosse un'applicazione del cellulare, what's up, facebook ecc....
Parto da casa se l'app mi da 3 stellette se me ne da 2 non vado....... :-o
Lamma dice che alle 15.00 ci sono 2.00 metri a levanto, porto la 6'2....se mi dice che ce ne sono 1.5 porto la 6'0 ......
Ci vediamo verso le 16.30 perchè una bolla da sud spinge verso nord e alle 16.30 arrivano proprio sullo spot.....
A me queste cose fanno sorridere pensando alle aspettative che ho percepito nelle parole della gente, poi magari mal ripagate e quindi cocente delusione....

Io guardo le previsioni di solito il lamma che per la toscana funziona bene ma sulle isole sbaglia o si ridimensiona molto spesso. Guardo la previsione che il linea di massima mi da un'indicazione di come si sviluppa la mareggiata ma poi vento, onde e periodo sono relativi su tratti di costa frastagliati, montuosi come l'isola in cui vivo per cui alla fine resta solo una valutazione personale sul posto; tu pensa che con la stessa swell due spiagge esposte a sud qui da noi possono avere onde completamente diverse, basta una variazione di vento o di direzione onde......questo la mappa lamma non lo prevede mai mi da 2 metri su tutta la costa sud e in realtà da uno spot all'altro possono anche esserci 1 metro di differenza......non è poco. Cambia la batimetria, l'esposizione al vento, l'inclinazione di golfi o costa.....cambiano tantissime cose che un modello computerizzato non rivelerà mai.
Tu sei abituato a surfare su un litorale sabbioso lungo 100 km perfettamente identico come esposizione a venti e mare difficile sbagliare previsione onde...ci credo che azzeccano l 80% delle previsioni. scendi o sali verso litorali rocciosi con promontori, golfi, cale o vai sulle isole e vedrai come ti cambia la vita e la previsione.

Buona giornata

Forse non mi sono espresso bene.....ma io le guardo sopratutto quando mi sposto...ed è proprio in quel frangente che invece che vado asurfare in golfi e point come dici tu....ovvio cerco anche di sentire i locals...ma delle previsioni proprio non ne posso fare a meno..e quanto ai 100 km di sabbione fidati dato che le secche cambiano in continuazione e son diverse c'è moltissima incognita anche li...comunque se ti muovi delle previsioni non ne puoi fare a meno ..poi il pacco è dietro l'angolo...ma quello si sa..
Cè1975

Torna a Bla Bla...