Brittany surf trip

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Brittany surf trip

Messaggioda Mark » lun ago 16, 2010 10:41 am

Appena tornato!!

premetto che ho surfato parecchio meno del previsto, ma i posti sono super!

In particolare Cap Frehel, la Baie du Trepassès e La Torche sono veramente spot meravigliosi.

Peccato per la swell davvero poco consistente!

Spero di rifarmi con il trip autunnale!

:surf: :-P
Mark

Re: Brittany surf trip

Messaggioda zangu » sab ago 21, 2010 9:32 am

Ciao Mark, ho visto un pò di foto e sembrano veramente bei posti. Scusa l'ignoranza, gli spot erano su sabbia o su roccia? costo della vita, appartamenti, ect? ti va di fare na piccola recensione :wink: si, lo so che sono info che si posso reperire anche in rete, ma preferisco sempre sentire le esperienze personali che sono, secondo me, molto meglio. :wink:
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda willycoyote » sab ago 21, 2010 2:55 pm

Cia Mark, anch'io sono appena tornato dalla Bretagna, pero' sono stato a sud nel MOrbihan.
Molto bella la costa, ancora molto selvaggia, peccato per la piccola sweell che in effetti non
ha portato granche'. ho surfato onde piccole ( a parte due gg altezza spalla), regolari, soprattutto in bassa, e dov'ero io
al pomeriggio si alzava ventone: dunque kite a manetta.
dicevo delle onde: io uso un 7.2 ma ho rimpianto il 9 che era a casa...
anyway la destinazione mi è piaciuta molto. la gente è molto tranquilla, il paese sicuramente non è molto
economico, come l'Italia direi;
surf shop: Ocean gate a st Pierre di Quiberon, molto attrezzato e
professionale, uno a Gwidel , mi sfugge il nome, non molto economico;
ATS a Plohermel, fornito di tavole (anche usate) e mute,
ma con commesso molto cagone.
spot dove ho surfato: Gwidel (beach); Maneguen (beach); Crevettes (beach);
Cote sauvage due beach, uno prima del Percho un po' piu' potente con bassa(beach); purtroppo non ho visto come lavora Fort Bloque che era flat.
per chi ci vuole andare portatevi il 9 piedi e la muta lunga. peace and waves
willycoyote

Messaggioda Mark » lun ago 23, 2010 3:06 pm

Allora allora allora..

Io ho viaggiato in camper, quindi per gli appartamenti riesco ad esserti di poco aiuto.

Posso però dirti che la Bretana, come la Francia in generale è piena zeppa di campeggi, la maggior parte dei quali ha anche comodi bungalow a disposizione.

Purtroppo non è comodissima da raggiungere in aereo più che altro perchè non ci sono linee low cost che collegano Rennes, Brest o eventualmente Nates all'Italia. Solo costosi voli di linea.

La vita è costosa quanto l'Italia, (la benzina è rigorosamente da farsi FUORI dalle autostrade: costa il 10% in meno!, soprattutto presso i grandi centri commerciali SUPER-U/INTERMARCHE/CARREFOUR..), ma se sei in appartemento come in Campeggio risparmi parecchio su pranzi e cene!

Io generalemente cenavo la sera in camper, e di giorno amavo trovare ristoranti/bistrot o brasserie dovi mangi ottime moul frites o crep salate a grano nero con i più svariati tipi di pesce e te la cavi con 10 € a testa vista mare!
--->dimentica l'igiene italiana (ma questo vale per qualsiasi altro paese sulla faccia della terra)<--

(PS io sono cose che ho notato perchè viaggiavo con la mialei, se sei un gruppo di sole braghe..beh non t'accorgi di nulla.) :-D

Il surf.. purtroppo agosto, per tutta l'Europa è un mese un pò malefico, fatta eccezzione proprio per Bretagna e Portogallo, ma quest'anno l'oceano ha un pò tradito.. ciò nonostante grazie ai portentosi cambi di marea, spesso si riesce a surfare anche sul nulla.

Gli spot che frequentato io sono tutti beach break, che almeno per le condizioni trovate da me, non presentavano particolari pericoli, pochissima corrente, nessun scoglio affiorante su cui stamparsi.. e onde tipiche dei beach break.. un pò choppy e con lunghe sezioni franose da superare pompando parecchio (ma questo è un problema più legato alla misura piccola)

Grazie al cielo io viaggio con wombat che anche in caso di mare microscopico ti aiuta quasi quanto un long.. ho visto pochissimi short riuscire a surfare efficacemente. Eccezion fatta per la Baie du Trepassè.
In assoluto lo spot più bello come scenario che io abbia mai visto.. magari se riesco carico anche una qualche foto in serata.

Qui ho trovato onde altezza spalla divertenti è abbastanza lunhe, anche se parlando con diversi ragazzi del posto, mi assicurano che i mesi da ottobre a dicembre sono i più spettacolari (e tu mi dirai "ma vah.." eeeeeeeeehhh chettedevò dì, quest'anno la signora poteva solo agosto!)

Acqua: fredda. Minimo 3-2 lunga. poi vedi i tedeschi che fanno il bagno nudi. Ma sono veramente dei fuori di testa. :confused: :iced:

Il bello è che a la torche (dove l'acqua è già più calda, sei più a sud, ma counque non superava 16/17 gradi), parlando con un ragazzo del posto è saltato fuori che " devi assolutamente tornare in novembre, onde bellissime, glassy, quasi sempre sopra i 2 m e l'acqua è ancora calda!" ehh? se questo viene dalle mie parti in settembre che l'acqua è na broda, fa la sauna mentre surfa!!

:-D

Che altro.. Ah beh, non aspettarti della vita notturna in Bretagna. alle 10 si dorme. o si fà altro se sei in buona compagnia...

Surfisticamente io credo che sia un posto super (la torche è spesso sede di contest importanti) e se sei disposto ad accetare il tempo ballerino, non te ne penti di sicuro!
Mark

Messaggioda KiaZ » lun ago 23, 2010 5:12 pm

Post molto interessante destinazione da tenere indubbiamente in considearazione per il prox agosto , con long al seguito.
Quanto ci si mette indicativamente dall'italia ?
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda Mark » lun ago 23, 2010 9:30 pm

KiaZ ha scritto:Post molto interessante destinazione da tenere indubbiamente in considearazione per il prox agosto , con long al seguito.
Quanto ci si mette indicativamente dall'italia ?

dunque.. a seconda ovviamente della base di partenza cambia molto.. tu sei Torino giusto Kia? beh, se non sei sola si può anche pensare di fare una tirata unica di 1000 km, e in 12 orette i auto ci sei, altrimenti una bella sosta nella zona ella oira non guasta, e magari capiti nei pressi di qualche castello, come abbiamo fatto noi, aperto la sera e i gusti anche un bello spettacolo.
Mark

Messaggioda willycoyote » mar ago 24, 2010 8:13 am

Quoto quanto detto da Mark per quanto riguarda costi del gasolio; io ero in appartamento
e dunque mangiavo a casa alla sera ; ho conosciuto dei local che ci hanno portato a mangiare
una montagna di ostriche, cozze, granchi etc. per 22 euro compreso un fiume di vino dolce caffe'.
anch'io non ho rilevato pericoli in acqua, anche se mi avevano parlato di correnti , ma credo che la swell
fosse troppo piccola..
in merito alla durata del viaggio: io ero con famiglia e cane al seguito, partito dal veneto ho fatto una tappa
a StEtienne, ma potevo arrivare a Clermond Ferrant senza problemi. Se consideri che la partenza non è
mai stata prima delle 8 siamo sempre arrivati nel pomeriggio ( 16,30-17), ma un viaggio fatto con graande calma.
E considera un altro bell'aspetto: sei a ovest, dunque luce almeno fino alle 21,30!!!
peace and waves
willycoyote

Messaggioda KiaZ » mar ago 31, 2010 9:28 pm

mi sa che potrebbe essere davvero la destination per il prox agosto (sperando che questo sia l'ultimo anno con questa condanna ...) ... riuscissi a farmi prestare il camper dal mio ex capo sarebbe meglio ... altrimenti campeggio e tenda "autogonfiabile" deca ... mi sa che da quelle parti ad agosto i prezzi x una camera singola o per uno studio sono ben lontani dal mio budget .... e sopratutto che senza prenotare prima non si trovi un bel nulla.
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Torna a Trippps