Allora allora allora..
Io ho viaggiato in camper, quindi per gli appartamenti riesco ad esserti di poco aiuto.
Posso però dirti che la Bretana, come la Francia in generale è piena zeppa di campeggi, la maggior parte dei quali ha anche comodi bungalow a disposizione.
Purtroppo non è comodissima da raggiungere in aereo più che altro perchè non ci sono linee low cost che collegano Rennes, Brest o eventualmente Nates all'Italia. Solo costosi voli di linea.
La vita è costosa quanto l'Italia, (la benzina è rigorosamente da farsi FUORI dalle autostrade: costa il 10% in meno!, soprattutto presso i grandi centri commerciali SUPER-U/INTERMARCHE/CARREFOUR..), ma se sei in appartemento come in Campeggio risparmi parecchio su pranzi e cene!
Io generalemente cenavo la sera in camper, e di giorno amavo trovare ristoranti/bistrot o brasserie dovi mangi ottime moul frites o crep salate a grano nero con i più svariati tipi di pesce e te la cavi con 10 € a testa vista mare!
--->dimentica l'igiene italiana (ma questo vale per qualsiasi altro paese sulla faccia della terra)<--
(PS io sono cose che ho notato perchè viaggiavo con la mialei, se sei un gruppo di sole braghe..beh non t'accorgi di nulla.)
Il surf.. purtroppo agosto, per tutta l'Europa è un mese un pò malefico, fatta eccezzione proprio per Bretagna e Portogallo, ma quest'anno l'oceano ha un pò tradito.. ciò nonostante grazie ai portentosi cambi di marea, spesso si riesce a surfare anche sul nulla.
Gli spot che frequentato io sono tutti beach break, che almeno per le condizioni trovate da me, non presentavano particolari pericoli, pochissima corrente, nessun scoglio affiorante su cui stamparsi.. e onde tipiche dei beach break.. un pò choppy e con lunghe sezioni franose da superare pompando parecchio (ma questo è un problema più legato alla misura piccola)
Grazie al cielo io viaggio con wombat che anche in caso di mare microscopico ti aiuta quasi quanto un long.. ho visto pochissimi short riuscire a surfare efficacemente. Eccezion fatta per la Baie du Trepassè.
In assoluto lo spot più bello come scenario che io abbia mai visto.. magari se riesco carico anche una qualche foto in serata.
Qui ho trovato onde altezza spalla divertenti è abbastanza lunhe, anche se parlando con diversi ragazzi del posto, mi assicurano che i mesi da ottobre a dicembre sono i più spettacolari (e tu mi dirai "ma vah.." eeeeeeeeehhh chettedevò dì, quest'anno la signora poteva solo agosto!)
Acqua: fredda. Minimo 3-2 lunga. poi vedi i tedeschi che fanno il bagno nudi. Ma sono veramente dei fuori di testa.
Il bello è che a la torche (dove l'acqua è già più calda, sei più a sud, ma counque non superava 16/17 gradi), parlando con un ragazzo del posto è saltato fuori che " devi assolutamente tornare in novembre, onde bellissime, glassy, quasi sempre sopra i 2 m e l'acqua è ancora calda!" ehh? se questo viene dalle mie parti in settembre che l'acqua è na broda, fa la sauna mentre surfa!!
Che altro.. Ah beh, non aspettarti della vita notturna in Bretagna. alle 10 si dorme. o si fà altro se sei in buona compagnia...
Surfisticamente io credo che sia un posto super (la torche è spesso sede di contest importanti) e se sei disposto ad accetare il tempo ballerino, non te ne penti di sicuro!