Considera che comunque sei sull'oceano, li escursioni di marea fra il metro e mezzo e i 3 sono all'ordine. Immagina quindi quanto cambia la situazione!
A Rocky Point con la bassa l'onda è molto divertente, diciamo che è pericoloso solo se fai molto il cretino. Cioè se eviti di tuffarti di testa nell'inside già vai liscio, insomma.
Rocky con l'alta è utilizzabile, sulla North Shore se il mare non è grosso puoi surfare. Il primo anno che ci andai (eravamo 3 pippe incoscienti) siamo pressoché entrati sempre con l'alta. Non ti dico una volta al cambio di luna cosa abbiamo trovato fuori, onde ciccione belle grosse ma IMPRENDIBILI.
In generale surfi comunque con alta e bassa, se non hai pretese di condizioni particolari.
Però la destra di Suicide con la bassa marea sono emozioni per pochi.
In Portogallo ci sono stato quest'estate, molto carino. Dal metro ai 2 metri sempre, ma insurfabile con l'alta. Non si piglia un'onda! Invece con la bassa surfi da paura, assolutamente non pericoloso (tutti beach) e in generale spot tranquilli se la misura non è massiccia.
Spero di averti chiarito qualche dubbio, le maree sono un fattore FONDAMENTALE quando si sta in oceano! Quando arrivi ruba a un surf-shop la tavola delle maree.