AGADIR mordi e fuggi...

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

AGADIR mordi e fuggi...

Messaggioda forzaleo » ven ago 05, 2011 11:55 am

Ciao Ragazzi,
sto progettando un viaggio in Marocco per inizio novembre. Premetto che sarà un viaggio "surf & family"...ovvero con donna e figlio (forse) al seguito :banghead: ! Nella migliore delle ipotesi avrò da spendere 2-3 giorni nella zona di Agadir...quindi dato il poco tempo è fondamentale imbroccare tutto...per esempio:
1) si trovano tavole decenti a noleggio ?
2) muta corta può bastare a fine ottobre ?
3) chi ha mai fatto Marrakech-Agadir con macchina a noleggio? Quanto tempo ci vuole ? Consigli ?

Non ho trovato molto nei thread precedenti...ma se qualcuno avesse esperienze recenti sarebbe perfetto !!
Grazie.....ciao ciao.
forzaleo

Re: AGADIR mordi e fuggi...

Messaggioda Elettrone » ven ago 05, 2011 12:12 pm

guarda io parto il 7 proprio per quella zona, quando torno ti farò sapere sicuramente quali sono state le impressioni...cavolo a novembre devono essere belle grosse :shock: :shock:
Elettrone

Messaggioda Elettrone » ven ago 05, 2011 12:16 pm

Per la domanda 2 con ragionevole certezza posso già dirti che una 3.2 è sicuramente più indicata visto le temperature; per la durata del viaggio non so, io mi appoggerò a CTM o Supratour (il primo che parte prendo) e i pullman ci mettono circa 3 ore e mezza quindi con la macchina dovresti cavartela sicuramente con meno.
Elettrone

Messaggioda forzaleo » ven ago 05, 2011 2:49 pm

Grazie Elettrone per le info !....purtroppo il mio non è un viaggio dedicato principalmente al surf quindi non mi è comodo e nemmeno conveniente portare la tavola da casa. Se senza troppi sbattimenti riesci a farti un idea della situazione noleggio in loco mi toglieresti un bel dubbio !!
Beh...per quanto riguarda il discorso bombe sinceramente spero di evitarle...il mio livello non me le permette ! :wc:
Ciao e grazie.....buon divertimento !
forzaleo

Messaggioda claz » lun ago 08, 2011 11:50 am

ciao,
io ti posso dire che a novembre in zona agadir ho sempre serfato con 3/2 in tutta serenità, qualche volta anche con la shorty 2mm...ma c'era gente che entrava per session corte solo col costume!
Come periodo potresti trovare bombe si, ma non è assolutamente detto...capitano di più le giornate sui 3ft tranzolli!
Noleggio tavole mi pare stiano in media sui 10 euro al giorno e trovi un po' di tutto.
Per il viaggio da marra ad agadir, te la fai con calma in 3 ore, anche meno se non becchi traffico. Poi la strada ho sentito che l'hanno ulteriormente migliorata negli ultimi tempi, fino a un anno 1/2 fa era comunque decente, a parte lavori in corso saprsi qua e la...
il marocco è fantastico, goditela fino in fondo!

Claz
...una continua ricerca...
claz

Messaggioda Elettrone » lun ago 22, 2011 4:59 pm

Tornato!
Ecco le mie impressioni:
1) Non ho visto che NSP o simili a noleggio (le scuole usano anche le BIC), quindi sali di livello rispetto ai plasticoni ma non ho visto tavole "vere".
2) Io con la 3.2 ad agosto stavo da dio anche col sole ma io sono freddoloso, c'è chi stava a petto nudo e ha surfato per ore per cui una bella giornata secondo me la shorty va alla grande!! I ragazzi locali mi deridevano altamente perchè per loro la 3.2 è da usare solo in inverno inoltrato...
3) 3 ore e mezza col pullman. Secondo me con la macchina te la fai anche in 2 e mezza, la strada è assolutamente perfetta (altro che da noi) ma occhio agli autovelox! Ce ne sono tantissimi...
Elettrone

Messaggioda forzaleo » mer ago 24, 2011 9:24 am

Grazie mille Elettrone....le tue dritte mi saranno senz'altro utili !!
Come ti è andata ?! Le condizioni erano OK ?
Ultima curiosità....com'è la situazione alloggi in zona Agadir-Taghazout, tu come ti sei sistemato ? Io contavo di cercare qualcosa al momento dell'arrivo evitando prenotazioni alla cieca dall'Italia.
Ciao !
forzaleo

Messaggioda Elettrone » mer ago 24, 2011 9:41 pm

forzaleo ha scritto:Grazie mille Elettrone....le tue dritte mi saranno senz'altro utili !!
Come ti è andata ?! Le condizioni erano OK ?
Ultima curiosità....com'è la situazione alloggi in zona Agadir-Taghazout, tu come ti sei sistemato ? Io contavo di cercare qualcosa al momento dell'arrivo evitando prenotazioni alla cieca dall'Italia.
Ciao !

Allora allora allora...come m'è andata? Diciamo che è andata...Purtroppo di 10 giorni di surf gli ultimi 3 li ho passati al bagno :wc: :wc: ma a livello di onde non m'ha detto per niente fortuna:
- Un giorno non sono neanche entrato per quanto le condizioni erano ridicole (e io sono una pippa per cui non disdegno neanche i 30 cm.
- altri 2 giorni ho letteralmente rubato la tavola scuola della mia ragazza e mi sono messo a surfare.
Le famose destre infinite del Marocco se c'erano mi sono sfuggite, il massimo l'ho raggiunto il secondo giorno a Devil's Rock con una sinistra (!?!) che nelle serie più grosse forse toccava il metro e mezzo (da dietro) ma più verosimilmente era un metro...me ne sono andato che c'era la piatta o quasi.
Io per l'alloggio mi sono appoggiato a Tamraght (qualche chilometro a sud di Tagazout) e precisamente al riad Imourane che devo dire non è niente male (sempre per gli standard marocchini); purtroppo viaggiando con delle ragazze alla prima esperienza con il surf ho dovuto aggregarmi e optare per il pacchetto del surf camp senza lezioni che ha fatto livitare il costo giornaliero a 40€ per trasferimento agli spot, pranzo in spiaggia, pernottamento in doppia con cena e colazione (e non aggiungiamo altro a quanti soldi ho regalato al camp)...ma dei nostri amici senza donne hanno pernottato al riad senza l'ingerenza del camp e senza nessun tipo di prenotazione e hanno pagato orientativamente 15€ a testa con cena e colazione e sistemazione in tripla (erano 3)... è possibile trovare sistemazioni anche più economiche, ma viaggiando con delle ragazze dovevo garantire degli standard di igiene e immagine per non doverle sentire :-D :-D :-D
Agadir non so, a me pare la patria dei vari club med per cui i prezzi presumibilmente saranno più alti rispetto a quelli che puoi trovare nei villaggi come tagazout e tamraght.
i 2 paesini sono sostanzialmente simili (non c'è un cavolo e si va la solo per surfare) uno sta sul mare (tagazout), l'altro in collina a 500 mt dal mare ma si può fare a piedi senza problemi. Comunque da tamraght con pochi spiccioli si arriva ad agadir in 10 minuti e lì è una normalissima città occidentale e turistica dove trovi tutto, anzi essendoci andato durante il ramadan posso dirti che la vita notturna era davvero notevole! Portati qualche stampata col calendario delle maree.
Elettrone

Messaggioda freerider978 » mer nov 23, 2011 1:33 pm

purtroppo agosto non e' periodo per la zona di tagazut,al massimo serfi un pochino col cambio di marea..la conosco quella zona..ma anche piu a nord verso essaouira non butta bene,c'e' prevalenza di nordest che va bene solo per i kite..

oh poi magari son stato sfortunato io ma quando son partito sapevo benissimo che non era periodo ma ho preferito esplorare quella zona che e' risaputamente riparata da alcuni venti e dal mare aperto essendo piu orientata a sud ovest e riparata dalle montagne,piuttosto di scommetere sui beach breack estivi e ventosi del nord.
siccome ero con la ragazza ho evitato di andare all 'avventura per esplorare in vece zone piu note come quella di taghazout che e' ben fornita di surfcamp,che cmq garantiscono il minimo sindacale per far scuola principiante.
tornero' a taghazout ma in un altro periodo dell'anno e sperando di essere piu fortunato.
freerider978

Torna a Trippps