Anch'io sono tornato da poco !
Prima di tutto non può non essermi rimasta impressa l'atmosfera rilassante,ben lontana dallo stress che siamo abituati a conoscere. Barbados è un isola dai ritmi lenti e dalla gente cordiale,in acqua e fuori:...RELAX,ENJOY,ALL RIGHT,MY FRIEND....sono l'intercalare o il congedo di qualsiasi discorso...e probabilmente una filosofia di vita per loro o la maggior parte di loro. Ma veniamo al surf,che dire....ho fatto surf tutti i giorni in un mare cristallino,con onde di qualità e le tartarughe che emergevano di tanto in tanto come nulla fosse,e per me che sono un "adriatico" abituato alla piatta cronica,il mare color caffèlatte,onde pessime ed emersione di non dico cosa, è stato davvero unico!
Ma ora per essere pignolo vi faccio un report dettagliato:
VIAGGIO: per noi italiani l'ideale è il volo British Airways diretto da Londra Gatwick,trasporto tavole consentito e gratuito entro certe dimensioni,prezzi molto variabili,al di fuori dei periodi di punta se ne trovano persino degli economici.
SURF E SPOTS: come dicevo ho fatto surf tutti i giorni e questo mi basta,mi aspettavo però più possibilità di scelta,gli spots segnalati sono tanti ma a lavorar bene sono stati sempre solo 2: Freights e South Point, il primo con onde medio-piccole da longboard e per questo frequentatissimo da scuole e beginners,mentre il secondo con onde si 1-1.5 m perfette è sempre stato il migliore. Mi hanno deluso i tanto declamati Surfer's Point e Soup Bowl con onde x 10 gg sempre ventate e mare attivo,ma forse come in tutto il mondo è anche questione di fortuna. Gli spot della costa ovest sempre piatti ma le swell da quel lato sono più rare.
NOLEGGIO TAVOLE: il più fornito e famoso è Zed's Adventures,onesto e prezzi ragionevoli a seconda della gamma di tavole. Unica pecca (in sintonia con i ritmi rilassati del luogo) è l'orario di apertura un pò troppo ridotto più le chiusure domenicali e nei festivi
NOLEGGIO AUTO: meglio farsi fare un pò di preventivi, ma in definitiva si riescono trovare prezzi nella norma tipo Italia. Io mi sono trovato bene con la compagnia locale Stoutes,mezzi nuovi,consegna e prelievo a domicilio senza supplementi.
COSTO DELLA VITA: mediamente caro !! Gli hotel mi sono sembrati esagerati,io ho ripiegato su un appartamento. Fare la spesa è più caro che in italia,al ristorante si rischia di farsi spennare meglio i chioschi frequentati dai locali o il pesce al mercato di Oistin oppure la catena di fastfood Cheffete.
PERIODO : Probabilmente novembre-marzo garantisce swell più consistenti. In questo periodo di transizione le onde comunque non mancano,da giugno a settembre invece da quello che ho capito il rischio di trovare piatta è concreto.
Il clima è fantastico e caldo sempre...ideale per chi avesse la necessità di accontentare anche la propria donna !!
Insomma CONSIGLIATO !
Chi ha bisogno di info,con piacere...
Ciaoooooo