da dottor_Sax » mar set 25, 2012 12:19 pm
Tornato sabato da Bali.
Dato che questo post (e mahalo ) mi è stato di grande aiuto nell'organizzazione del viaggio, volevo dare anch'io il mio contributo ai prossimi viaggiatori.
Dico subito che non si è trattato di un vero e proprio surf trip in quanto eravamo due coppie di cui solo io surfista, e in piu' ad una settimana dalla partenza mi sono strappato il collo e avrei dovuto portare il collare per le 2 settimane successive.
Programma del viaggio: 2 notti a Singapore, 3 a Bali sud, 1 a Ubud, 3 a bali nord e 5 a Gili T.
PEr fortuna, con un po' di lavoro psicologico e qualche trucchetto, sono riuscito ad evitare le notti a bali nord perche' mi sarei davvero mangiato le mani e star li' quando dall'altra parte dell'isola c'erano le onde e la' un cazzo.
Piccolo off topic su singapore: bella citta', per chi ama lo shopping è perfetta, per chi ama gli occhi a mandorla a poco prezzo e grande scelta è l'ideale, ma soprattutto è l'ideale per far abbassare il costo del biglietto, infatti come ho gia scritto biglietti prenotati a luglio : Malpensa-Singapore, Singapore-Bali, Bali-Singapore, Singapore-Malpensa, meno di 1000 euro.
Arrivato a bali ci siamo diretti subito verso il bukit, in particolare a padang padang perche' avevo letto che oltre alla mostruosa onda, a centro baia c'era una destra abbordabile, quindi ci siamo fermati 3 notti all' ayu guna inn (15-20 euro a notte, pieno di brasiliani e brasiliane, posto carino, a 5 minuti di cammino dalla spiaggia, lo consiglio).
Con il cuore a mille ho fatto la scalinata che porta alla piccola spiaggetta di padang padang pronto a vedere l'infinita sinistra vista in mille video e poco tempo prima al rip curl pro.....arrivato giu', le cose erano un po' diverse: l'onda che probabilmente è "padang padang" (dico probabilmente perche' ho provato a chiedere ai local ma mi han detto che sono i turisti a mettere il nome alle onde, loro surfano e basta), quella che inizia dove c'e' lo spuntone di roccia dove si mettono i pescatori, era grossa, ma corta, vedevo qualche bb fare deu secondi di tubo e poi uscire subito anche perche' l'onda finiva, mentre subito di fronte alla spiaggia, c'era un'ondina di 1.5 mt, a 100 mt dalla spiaggia, davvero easy, tant'e' che era pieno di bambinetti infoiati.Il primo giorno ho sofferto a guardare dalla spiaggia perche' non volevo sforzare il collo, e poi perche' volevo capire quanta acqua c'era sotto. Il secondo giorno sono entrato a pomeriggio, e mi son mangiato le mani per non essere entrato anche il primo giorno...onda davvero facile, acqua calda e limpida, abbastanza acqua sotto, corrente che ti porta fuori senza neanche nuotare - solo una volta ho toccato col piede una roccia - ma ovviamente pieno di ragazzetti ( stavo per partire su un'onda quando mi son fermato e il microbo biondo davanti a me mi fa "why you wanna kill me?"), pero' divertente. l'unica cosa negativa è che la tavola l'ho noleggiata in spiaggia, quindi era una specie di long mezzo scassato.
Il giorno seguente gita a Nusa Dua, dove doveva esserci un'onda chiamata Sri Lanka, ma anche la' i local han detto "la' c'e' l'onda, io surfo quella ma non so come si chiama", cmq mi son buttato in acqua con un softtop noleggiato dai bagnini, onde micro e acqua davvero poco profonda, per fortuna sotto c'era corallo arrotondato coperto di alghe quindi era anche morbido.
Purtroppo poi non ho piu' avuto occasione di rivedere padang padang perche' sono stato al tempio di uluwatu. L'onda era grossa ma non come visto in mille video e non c'era nessuno in acqua.
Ubud 3 giorni: bello, interessante, rilassante, emozionante ma....le onde?
Gili T. : abbiamo pernottato al blu d'amare, gestito da italiani, posto perfetto per chi va con la donna. Per due giorni ho preso la bici e sono andato fino all'estremo sud dell'isola (5 minuti di bici) e ho fatto surf la', noleggiando sempre delle sotto specie di minimalibu. Bella onda, lunga e veloce, ma poca acqua, ogni tanto mi si impigliava il leash nelle rocce e ogni volta che dovevo tornare sul picco prima di mettere giu' i piedi mi sdraiavo sulla tavola e toccavo con le mani per vedere com'era. Il primo giorno ho provato l'emozione di essere in acqua da solo coi locals.
Ultima notte a Kuta: ho fatto surf la mattina seguente...purtroppo non sono stato fortunato come 8 anni prima quando era stato a kuta per una settimana e avevo trovato onde piccole e carine....infatti c'erano dei bomboni giganti che esplodevano ogni volta che rompevano, cosi' sono rimasto in seconda linea a prendere le onde che si riformavano..l'hotel dve ho pernottato non lo nomino neanche perche' era (la peggiore ) latrina (della scozia).
ora speriamo che il freddo arrivi presto cosi' levanto si svuota.
ciao a tutti
Is not important if you ride a wave of 50 cm, and I ride a wave of 3 mt.
We feel the same thing.