da Pebis » mer feb 17, 2016 5:26 pm
Anche io avevo fatto tre settimane un paio di anni fa, divise in due tappe.
Prima tappa santa catalina, sull'atlantico. Bungalow a La buena vida, prezzi onesti e buon ambiente. Il proprietario è mike, surfista americano che vive li da anni. Appena conosciuto mi ha proposto subito di andare insieme a surfare, fa così con tutti gli ospiti, grandissimo aiuto per vedere subito gli spot senza perdere tempo.
C'è anche un ristorantino sulla spiaggia di un surfista sardo, e una gelateria di Ale, amico ligure local dell'entella.
A s catalina non c'è praticamente nulla, portati un paio di buoni libri e goditi la natura.
Un paio di point (punta roca e santa catalina) impegnativi quando c'è misura ma molto belli. Preparati a remare tanto per raggiungere lo spot.
Seconda tappa bocas del toro. Gli spot più famosi sono qui. Ce ne è per tutti i gusti, io mi sono innamorato di bluff, un beach break potentissimo, che rompe con violenza vicino a riva anche quando ci sono 3 metri, tipo hossegor ma più cattivo. Bellissimo, anche se spezzarci una tavola è matematico se ci si surfa parecchio ( io ne ho lasciate li due....).
Puoi prendere il dinghi al porto e farti portare sui tre-quattro reefbreak che rompono al largo.
Qui c'è vita la sera, è molto più "civilizzato".
La vita in generale è abbastanza cara ( un po più del costa rica, anchessa diventata molto più cara negli ultimi 5-6 anni).
NON affittare la macchina ( io ho fatto questo errore).
Da Panama city prendi il bus per santa catalina (circa 6 ore)e poi fai lo stesso da santa catalina a bocas (circa 5 ore).
Oltretutto a bocas arrivi con il battello ( il bus ti lascia all'imbarcadero), poi sull'isola ti affitti un quad con il portatavola.
A marzo il tempo dovrebbe essere prevalentemente bello.
Buone onde!