Ciao a tutti
ho deciso di condividere col forum la mia esperienza in Costarica per vedere se qualcuno di voi ha avuto le mie stesse senszioni, che , purtroppo, non sono state totalmente positive.
Premetto che ho viaggiato con moglie e bimbo di 4 anni e quindi non ho potuto optare per itinerari e sistemazioni che avrei scelto anni addietro quando eravamo solo in 2; il nostro itinerario ha toccato BocaBarranca, Tamarindo, Nosara, ManuelAntonio, Dominical ; tutti i siti sono molto belli e scenografici ma nulla di ecclatante da rimanere a bocca aperta (diciamo che l'Indonesia è a mio avviso un gradino sopra come spettacolarità) ; il paese si gira molto bene, anzi, molto meglio di quanto avessi capito da lonely planet e forum vari , dove si ha sempre la tendenza a produrre descrizioni epiche di situazioni che in realtà sono tutto sommato "normali" (es. : la strada che va al Cerro della Muerte avrebbe dovuto essere una roulette russa tra dirupi e camionisti kamicaze mentre invece si è rivelata una strada di montagna scorrevole e rilassante come poche); la nazione è tranquillissima e la gente molto gentile come mi aspettavo; i prezzi sono molto alti , sopra le mie aspettative , relativamente ai servizi forniti.
Passiamo al lato surfistico : premetto che amo le onde da longboard pulite con lungo periodo e non troppo ripide , quindi gli amanti della tavoletta e dei beach breack incazzati probabilmente non si ritroveranno nei miei giudizi; gli spot che ho visto sono i seguenti:
1 Boca Barranca - FANTASTICA ! l'onda perfetta per i miei gusti : 1,5 metri lisci , infiniti (300 metri di corsa) , perfetti ! Anche in questo caso forum e guide fanno terrorismo parlando di acqua inquinata con rischio infezioni altissimo, coccodrilli all'estuario, addirittura cadaveri di vacche galleggianti....ovviamente nulla di tutto ciò ma solo un'onda da sogno e non affollata (eravamo in 5 in H2O) VOTO 9
2 Tamarindo - nei 3 giorni spesi a Tamarindo ho solo visto chiusoni sul metro e un picco decente su roccia in centro paese; l'estero ,che pensavo fosse un bel point , è un chiusone pure lui con qualsiasi marea VOTO 4.5
3 Nosara - Playa Guiones non è cosi bella come viene descritta: è una striscia di sabbia lunga e carina ma piuttosto anonima ; le onde sono grandi (penso sui 2,5 metri) , potenti e nonostante l'apparenza non troppo cattive tant'è che si va bene in long, però nulla di esteticamente entusiasmante…piuttosto scomposte e disordinate ; obbligatorio andare con l'alta marea sennò solo close out VOTO 6
4 Manuel Antonio - con alta marea onde carine sul metro ... un beach breack stile Liguria ma nulla più ; con bassa marea chiusoni insurfabili VOTO 5
5 Dominical - il posto più deludente : nella spiaggia principale enormi muri verdi (3 metri sicuri) che esplodono a volte tutti assieme a volte lasciando lo spazio per surfare...io non sono neppure entrato ma magari fossi stato un manico tavolettaro mi sarei divertito…comunque anche in questo caso onde non troppo regolari tranne i set piu grossi e tantissimi close out.
Dominicalito, la spiaggia accanto, più protetta e , a detta della guida , ottima per longboard , è la versione mignon di Dominical quindi chiusoni a raffica ma con molta meno misura; disperato per l’impossibilità di surfare ho trovato un reef piuttosto lontano da riva dove frange in perfetta solitudine una destra permissiva ma molto breve sui 2 metri; avevo sentito parlare anche di un point (punta dominical) su cui riponevo molte speranze ma non ha mai lavorato. VOTO 4
CONCLUSIONE
Dal punto di vista surf nessun’ onda , tranne BocaBarranca , ha meritato il viaggio, anzi, ho surfato molto spesso onde migliori in Liguria ; la cosa mi ha stupito perchè ero stato già nel pacifico (Messico ed Australia) trovando onde lunghe ed ordinate ; forse ho sbagliato stagione , forse le mareggiate da sud che arrivano a luglio colpiscono troppo verticalmente la costa creando i tanto odiati chiusoni…sta di fatto che tra i viaggi all’estero questo è quello che mi ha riservato le condizioni mediamente piu brutte.
Se qualcuno vuole replicare sarei felice di sentire altre opinioni.
Saluti a tutti.