Surf trip in Marocco nel mese di maggio per due principianti. Questo è quanto ne segue.
Primi di maggio partenza insieme alla mia compagna, destinazione Tagazout da Roma. Abbiamo scelto questo periodo per motivi lavorativi e di mare, andando a cercare onde divertenti e alla nostra portata.
Volo super scontato per Marachesh A/R, da li abbiamo preso un comodo pulman (supratour) fino ad Agadir, 4 ore di deserto e sole. Arrivati ad Agadir grazie a Rashid il proprietario della casa abbiamo noleggiato un auto (senza carta di credito). Mezz ora dopo eravamo a Tagazout. La strada si srotola a fianco del mare, dove l avanzamento dell uomo sta creando un unica lingua di case e resort. Il villaggio dei pescatori di Tagazout rimane al momento immacolato dall abusivismo edilizio, ricco di colori e di tradizione.
L appartamento dove abbiamo alloggiato si trova all inizio del paese, quasi sul mare. Dalla terrazza si poteva vedere sia la baia di Tagazout che quelle precedente, ottima posizione per tenere sott occhio le onde con un semplice sguardo. L ospitalità non è mancata, Rashid da buon marocchino europeizzato parla un ottimo inglese ( il mio è da prima elementare) e si prodiga in tutti i modi per dare un eccellente servizio. L appartamento è davvero bello, confortevole e pulito...e costa poco ahahaha
Situazione onde: abbiamo trovato sempre delle ottime condizioni per quasi tutti e 10 i giorni, spostandoci da uno spot all altro lungo la costa (su circa 200km), onde destre altezza bacino perfette, lisce e lunghe. Spot consigliati Anchor point(sotto casa), Panorama( un vero parco giochi), Devils rock( qua le condizioni in base alla marea erano di misua maggiore, altezza spalla),Le source(molto carino incastonato in un baietta più piccola). Questi sono i nomi sicuri di certi spot, poi ci siamo fermati un pò dove capitava, dove vedevamo condizioni ci buttavamo. Ovviamente consiglio di spingervi se potete su fino a Imsouane. Riuscendo quasi sempre ad entrare mattina e sera.
Visto il periodo poco da pro surfer zero affollamento quasi ovunque. A Tagazout gli ultimi giorni ci siamo messi insieme ad un gruppetto di Local molto gentili, ovviamente con educazione e rispetto...
Noi abbiamo affittato due tavole (un long e middle bic) a prezzi modici, essendo il primo trip fuori abbiamo preferito affittarle. Tagazout penso abbia più surf shop che abitanti...prezzi per vivere bassi...il mussulmano tenta sempre di fregarti qualche spicciolo in più (pagate si parla di decine di centesimi per noi). Cibo veramente buono, stra consiglio L'Obergine ristorantino sul mare, dalla colazione alla cena, semplice e buono.
L approccio con la cultura mussulmana deve essere sempre rispettoso, anche se pluri abituati a noi europei. La mia compagna evitava di girare in pantaloncini e canottiera per le strade. Gli sguardi ci sono sempre.
A nostro avviso...consigliatissimooooo!!!!