Surfano anche i poliziotti in messico?
Mai stato in Messico ma un minimo di esperienza ce l'ho.
Come turista, in paesi un po cosi, hai due zone in cui decidere di stare: quella safe e quella relativamente safe.
La prima e' limitata. La riconosci perche' quasi non ti sembra di essere in un altro paese: turisti ovunque, negozi che vendono la stessa roba a tutti, magari un insegna del mcdonald ad aggiungere serenita'. Ti giri e senti voci familiari, italiani ovunque, australiani in canotta e ciabatte, venditori ambulanti. Li sei al sicuro. Non e' interesse di nessuno che a te succeda qualcosa: vogliono che tu spenda i tuoi soldi e fregarti su quello. La polizia sta li per far si che questo avvenga e i soldi li prendono dai venditori e da tutti quelli che li fanno in quella zona.
La seconda zona , quella relativamente safe, e' quella spostata un po piu' in la, quando decidi di andare un po alla ventura e uscire dalla zona iniziale: il ristorante con i local, solo local, la spiaggia piu' lontana, le viette veramente caratterstiche dove non ci sono negozi di cartoline, un po piu in la rispetto a prima. Ecco, li, sei fuori dallo standard del turismo e diventi una preda piu' facilmente. Ti faccio un esempio: ho lavorato in Jamaica da giovane, a Kingston. Kingston non e' proprio il paradiso del turismo ma ha le sue zone centrali dove sei safe, piu o meno, visto che all'epoca si sparavano per strada. Io guidavo dall'hotel fino al lavoro ogni giorno e pensa che l'azienda ha accettato e rimborsato nelle mie note spese tutti i soldi che ho dovuto dare alla polizia locale. Viso da turista, macchina affittata, mi seguivano un po, e appena eravamo in una zona meno trafficata, lampeggiante e via. Noi aiutiamo te, tu aiuta noi. Mi ero abituato a tenere 20 dollari nel portafoglio e basta. Quelli gli davo e amen cosi. Un altra volta decido intelligentemente di andare a ocho rio nel weekend, in macchina. Avro' dato 100 dollari all'andata e 100 al ritorno tante le volte che mi hanno fermato. Velate minacce, ovviamente cercano di mettere paura che sanno non vuoi ritrovarti al commisariato con mezzo kilo di erba che qualcuno ti ha messo nella macchina.
In messico non so, ma male che va, se non fai troppo il coione e te le vai davvero a cercare, finisci a pagare qualche soldo.
Ce ne e' una terza, quella unsafe. Ma di solito non decidi di starci, ci finisci e sono cazzi. Non mi sembri il tipo pero'.
Forse non c'entrava un cazzo con la tua richiesta ma questo e' quello che posso dirti.
Here for the fucks, because usually zero are given.