Brasile Salvador de bahia vs Santo Domingo

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Brasile Salvador de bahia vs Santo Domingo

Messaggioda davidì » ven nov 15, 2013 9:58 am

Ciao a tutti, come si capisce dal titolo sto guardando a qualche posto dove poter trascorrere un paio di settimane al caldo quest'inverno.
La mia attenzione è caduta su queste località che sono un po' fuori dai classici itinerari surf.
Salvador de Bahia in Brasile dovrebbe essere comodo logisticamente, ho visto che c'è una zona surf con uno degli spot principali (Stella Maris) non molto distante dall'aeroporto internazionale (20 min) e altrettanto vicino alla città, che è stata la prima capitale del Brasile e uno dei centri con più storia di tutto il Sudamerica.
Santo Domingo invece non so ma mi incuriosisce, so che è famosa per il surf la zona di Cabarete/Playa Encuentro ma credo che sia difficile da raggiungere.
Vi chiedo quindi se qualcuno ha esperienze dirette in una delle due località.
Il mio livello è medio (destre e sinistre con su e giù in parete, qualche accenno di cutback) e cerco comunque onde tranquille.
Grazie.
davidì

Re: Brasile Salvador de bahia vs Santo Domingo

Messaggioda walkabout » ven nov 15, 2013 8:36 pm

Io ho surfato entrambe le località. Cercherò di farti un rapido punto delle differenze tra le due:
Periodo: nel nostro inverno Cabarete è sicuramente molto meglio, ma ahimè solamente la mattina perché dopo c'è quasi sempre vento on-shore. Stella Maris funziona meglio durante la nostra estate.
Alloggi: trovare qualcosa di cheap nella zona di Cabarete non è molto semplice perché sono quasi tutti hotel all-inclusive mentre a Salvador ci sono alloggi per tutte le tasche.
Voli: sicuramente puoi trovare molte più offerte convenienti su Santo Domingo che su Salvador. Da Santo Domingo poi sono 4 ore di autobus fino Puerto Plata.
Atmosfera: Stella Moris è più suggestiva, meno turisti e molti più locals ma solo durante il weekend. Cabarete quasi tutti turisti americani in vacanza.
Buona scelta!
L'onda perfetta, dove cielo e mare s'incontrano finalmente riappacificati

http://www.marcomuscara.com
walkabout

Messaggioda DoRaeMon » dom nov 17, 2013 10:29 am

Come qualita delle onde non c'è paragone. Encuentro 8.5, Salvador de bahia 6.5 ... in alta stagione ondifera.
Poi considera che come stagione è il top per i caraibi e low season per l'emisfero sud per cui anche li se gia la qualità delle onde a salvador non è il top quando è la stagione buona figurarsi se è pure loffia.
Diciamo che per il surf il brasile offre di molto meglio che non salvador ma come gia ha detto walkabout in altri periodi comunque.
DoRaeMon

Messaggioda miguelsurf » dom nov 17, 2013 5:05 pm

Leggendo questo topic mi sono incuriosito. Voi dite che S. de Bahia di inverno e' una sola, perché già non è un granché di suo e poi è pure stagione moscia... Però per chi come me è abituato all'adriatico non potrebbe essere una situazione friendly? Possibile che sia addirittura più moscio dell'Adriatico?
Cioè se vado d'inverno in posti nel pieno delle swell, tipo Canarie, Marocco, alla fine non combino quasi nulla perché troppo tosto, per cui....???
miguelsurf

Messaggioda miguelsurf » lun nov 18, 2013 11:25 am

Ho cercato qualche video sul tubo.
In particoalre ho trovato questo:

http://www.youtube.com/watch?v=sCT7wW6rtUU

che è girato a fine febbraio.
Le onde non sembrano poi così male... :confused: nel senso queste per me sono più che sufficienti....
A questo punto vorrei capire il concetto di voto "< 6,5" per Doraemon.
Ognuno ha un suo modo di giudicare le onde, forse il tuo 5/6 è la condizione ideale per me o per un altro. Mentre quella che tu giudichi da 8.5 per me magari è proibitiva. :confused:
miguelsurf

Messaggioda walkabout » lun nov 18, 2013 4:59 pm

Ti do semplicemente il mio parere:

i video lasciano sempre il tempo che trovano perché qualsiasi località con potenziale ondoso avrà delle giornate epiche nell'arco dell'anno. Ma basandomi sulla mia esperienza spesso capitano settimane di piatta nella cosiddetta stagione delle onde come giornate con tubi in bassa stagione..
Un conto è andare a surfare a Salvador perché sei li per altri motivi..un altra cosa è andarci appositamente inbassa stagione quando sinceramente conto almeno 10 onde migliori da raggiungere considerando anche i costi e la possibilità di non trovare piatto.
L'onda perfetta, dove cielo e mare s'incontrano finalmente riappacificati

http://www.marcomuscara.com
walkabout

Messaggioda DoRaeMon » lun nov 18, 2013 5:56 pm

Infatti quelle del video sono onde da 6.5. Una o 2 manovre poi scoppiano. Per carità come dice walkabout se ti ci trovi entri e ti diverti pure ma farsi la trasvolata per surfare quella roba li mi pare una follia !!! ... le onde da 8.5 non devono mica essere double overhead ......magari però avere una forma e non scoppiare dopo 30 metri?
DoRaeMon

Messaggioda miguelsurf » mer nov 20, 2013 5:57 pm

Pure qui è questione di punti di vista. Io vivo e surfo sull'adriatico ed è questo che ho come punto di riferimento. Quando viaggio magari cerco delle situazioni un po' simili a quelle di casa, ma con maggiore frequenza, cioè onda tutti i giorni. In modo da potere un po' progredire per sfruttare i progressi a casa.
Se mi metti su un point perfetto californiano, e' sicuramente una figata, sempre che non mi caco addosso, ma non so quanto mi sarebbe utile quando torno tra le onde incasinate o mosce di casa.
miguelsurf

Messaggioda DoRaeMon » mer nov 20, 2013 10:13 pm

miguelsurf ha scritto:Pure qui è questione di punti di vista. Io vivo e surfo sull'adriatico

No. Non è questione di punti di vista. Il surf si fa sulle onde buone, manovre legate insieme con una certa eleganza possibilmente per cui servono le onde che aprono. Parlando di surf. Partire e chiudere una o due manovre sulla schiuma non è surf è senz'altro un valido allenamento ma non è surf. I punti di vista non esistono....esiste il surf e si fa sulle onde buone che , tra parentesi, avete anche in adriatico a quanto mi risulta. Magari si tratta di saper stare nel posto giusto al momento giusto?
DoRaeMon

Messaggioda miguelsurf » mer nov 20, 2013 10:20 pm

Certo che le onde buone ci sono anche in Adriatico e infatti in questi ultimi due giorni ho beccato condizioni spettacolari, ma purtroppo è la frequenza il problema, il 70 per cento delle volte le condizioni non sono granché purtroppo!
miguelsurf

Messaggioda miguelsurf » gio nov 21, 2013 10:04 am

...aggiungo una cosa... ovviamente ogni volta che ci sono onde cerco di sfruttare il momento e lo spot migliori... MA... se per andare in acqua dovessi aspettare SOLO le condizioni belle e perfette farei 5/6 session all'anno... per cui cerco di uscire sempre, anch con mareggiate balorde, per cercare di mantenere un minimo di costanza e allenamento... secondo me in Adriatico (ma nell'Italia tutta) non si può fare gli schizzinosi...

poi ormai siamo off topic, ma volevo anche ricordare che dalle "brutte" onde brasiliane sono usciti alcuni dei più forti surfisti al mondo, che secondo me vincono poco a livello internazionale solo perché i giudici tendono sempre un po' a favorire i soliti noti americani, australiani, ecc.
miguelsurf

Messaggioda DoRaeMon » mar nov 26, 2013 2:31 pm

Uscire anche in condizioni less than perfect è il minimo qui da noi...ma andarsi a cercare le onde di merda per essere piu performante quando torni sul lago adriatico è un'idea bizzarra secondo me. Poi contento tu contenti tutti.
I surfisti brasiliani bravi non vengono da salvador ma da Sao Paulo Rio de Janeiro , Florianopolis dove la qualità è un "filino" superiore e anche li sicuramente il beachbreak ti obliga ad essere rapido e leggere il mare....pero poi quelli viaggiano e surfano mentawaii, sud africa, indonesia, australia ecc...mica surfano tutta la vita il beachbreak davanti casa.
Per cui per tornare in tema se il surf ha un'importanza fondamentale in questo viaggio io andrei in repubblica dominicana al 100% perché offre piu onde e di qualità migliore. COn questo intendo dire solo che IO andrei li. Se poi c'è chi preferisce surfare mezzometro ventato e moscio anche quando va in oceano ben venga....
DoRaeMon

Messaggioda miguelsurf » mar nov 26, 2013 5:27 pm

Per carità, non voglio alimentare quella che può sembrare una polemica... anche perché non me ne frega molto di difendere il brasile a spada tratta, manco fossi brasiliano io :-D ... che poi viaggi in vista non ne ho neanche da fare quindi sto solo a fantasticarci sopra :banghead:

..però volevo dire che con il vero ondone oceanico consistente, il bel point perfetto da rivista di surf, tipo marocco ecc... magari un surfista di livello non alto alla fine combina poco e non si diverte molto... e con condizioni anche head high può cacarsi addosso, tra rocce, correnti, km da fare a nuoto, ecc (non parliamo per niente dei tubi 2overhead!!!).
tu dirai allora non è un surfista, è un kook, ecc. e probabilmente avrai ragione, ma se si vuole fare una vacanza in una spiaggia tranquilla e prendersele le sue due "onde di merda" come le chiami tu?

DoRaeMon ha scritto:I surfisti brasiliani bravi non vengono da salvador ma da Sao Paulo Rio de Janeiro , Florianopolis dove la qualità è un "filino" superiore

può starci anche qualche eccezione (posto dei video che avevo già messo in passato):
http://www.youtube.com/watch?v=81UR56fpPDc
http://www.youtube.com/watch?v=vZz8pQ3qi30

tu dirai "vabbè è diventato forte perché ha viaggiato in indonesia, ecc.".. allora:
http://www.youtube.com/watch?v=3Xz8E9NbZm8
ragazzetti 100% favela

Tornando in topic e parlando dell'altra località (Santo Domingo) vorrei chiedere a chi c'è stato come sono appunto le onde d'inverno? reef, tubi, beachbreak... c'è roba "semplice"??
miguelsurf

Messaggioda DoRaeMon » mar nov 26, 2013 6:06 pm

miguelsurf ha scritto:Per carità, non voglio alimentare quella che può sembrare una polemica...

Nono ma... non sembra una polemica no..... :iced:
Mi sembra di aver già detto che è una mia opinione e un mio gusto personale per cui preferisco l'onda di reef ai beachbreak incasinati.Con questo non cerco di convincere nessuno, anzi mi fa ben comodo che ci siano persone come te che preferiscono altro....... :-D
Per inciso parlo per esperienza perché conosco abbastanza entrambe i posti e non perché ho visto 2 video.
Mi sembra così strano dover argomentare su una cosa così ovvia per qualsiasi surfista. Cosa ci sia da cacarsi addosso poi non lo so. Uno deve entrare con misure in cui è confident altrimenti meglio che stai fuori che sia reef ma soprattutto beachbreak fidati. Altra inesattezza poi, le correnti e i km a nuoto li trovi più frequentemente nei beachbreak ignoranti che possono far molto piu male del reef e dove i picchi si spostano di continuo.
Siccome ho surfato piu volte cabarete playa encuentro rispondo anche alla tua ultima curiosità, beachbreak ci sono ma li devi un po cercare, principalmente surfi sul reef di playa encuentro dove fa una destra facile e mosciotta piena di scuole, gringos e tedeschi tripponi su petroliere per cui come vedi sti grandi rischi mortali non ci sono....e poi c'è destroyer (tubo sinistro) che ti sconsiglio vivamente oltre che per la difficoltà e il simpatico reef anche per i locals non proprio entusiasti di ricevere visite.
DoRaeMon

Messaggioda miguelsurf » mar nov 26, 2013 7:22 pm

DoRaeMon ha scritto:Siccome ho surfato piu volte cabarete playa encuentro rispondo anche alla tua ultima curiosità, beachbreak ci sono ma li devi un po cercare, principalmente surfi sul reef di playa encuentro dove fa una destra facile e mosciotta piena di scuole, gringos e tedeschi tripponi su petroliere per cui come vedi sti grandi rischi mortali non ci sono....

Grazie mille! :)
miguelsurf

Prossimo

Torna a Trippps