Primo tripppps

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Primo tripppps

Messaggioda matteo_kae » ven apr 15, 2016 1:50 pm

Domani dopo tanta attesa é arrivata l'ora di mettere la tavola in mare, sto seguendo lammameteo, ilmeteo, la sezione meteo di questo sito e glassy.pro, le onde dovrebbero esserci , il problema é un po l'orario dove ogni sito dice un po la sua.
ho una bic malibu 7,3" sono 1.77cm e peso 76kg, ho fatto un po di windsurf anni fa e pratico snowboard.
grazie a GIAMPI ho letto il "codice etico" e spero di essere l'unico in mare così da non dar fastidio a nessuno.
cosa mi potete consigliare ? mi piacerebbero consigli sul come scegliere il tempo di partenza o altri piccoli suggerimenti vari, in teoria non trovo onde sopra il mezzo metro ma chissà.
grazie a chi mi aiuterà, basta anche una pacca sulla spalla :snork:
matteo_kae

Re: Primo tripppps

Messaggioda Sensei » ven apr 15, 2016 2:02 pm

scusa forse non ho capito bene io...ma hai mai fatto surf? intendo qualche aula o con qualche amico che ti spiegasse i movimenti di base (remata, take-off, come stare sopra una tavola etc?)
Sensei

Messaggioda matteo_kae » ven apr 15, 2016 2:18 pm

no perché non conosco nessuno delle mie zone che lo pratica, ho guardato solo delle lezioni online tipo quelle di greenocean
matteo_kae

Messaggioda AnziaNO » ven apr 15, 2016 2:20 pm

dove vai quindi?
AnziaNO

Messaggioda matteo_kae » ven apr 15, 2016 2:31 pm

lo spot é punta sabbioni, se il dove vai è riferito al dove vado senza sapere le basi ti do ragione, ma vorrei provare ad iniziare anche da solo, in estate vorrei provare ad aggiungermi a qualche surf trip organizzato da qualche scuola italiana non necessariamente delle mie parti . Ogni sport e cosa a se, ma non è la prima volta che imparo da autodidatta con i vari difetti tolti solo con il tempo e mai del tutto per ora
matteo_kae

Messaggioda AnziaNO » ven apr 15, 2016 2:54 pm

bah non conosco lo spot
però a occhio anche con 50 cm se entri vedi di entrare dove c'è altri surfisti, se non vedi surfisti non entrare vuol dire che
o non sono onde
o c'è merda nell'acqua
o ci sono altri problemi
AnziaNO

Messaggioda AnziaNO » ven apr 15, 2016 2:57 pm

azz 4 di periodo
siamo apposto
dovrebbe risponderti qualche adriatico...
AnziaNO

Messaggioda matteo_kae » ven apr 15, 2016 3:17 pm

ecco il periodo che significa?
matteo_kae

Messaggioda AnziaNO » ven apr 15, 2016 3:23 pm

google
"cos'è il periodo di un'onda?"

Il periodo è una grandezza fisica relativa alle onde (per esempio di moti e campo) definita come l'intervallo temporale corrispondente alla lunghezza d'onda. Si indica generalmente con T[1] e si misura nel sistema internazionale in secondi (s).

Rappresenta il tempo in cui l'onda compie un'oscillazione e torna alla condizione iniziale. Si può sfruttare la definizione di velocità per legare lunghezza d'onda e periodo alla velocità di propagazione dell'onda: T = \frac{\lambda}{v}.

Il periodo è la grandezza inversa della frequenza: T = \frac{1}{f}.

quindi in base alla definizione di frequenza, si può esprimere nella pulsazione: T = \frac{2 \pi}{\omega}
AnziaNO

Messaggioda AnziaNO » ven apr 15, 2016 3:24 pm

in breve
ogni quanto tempo arriva un'oda
AnziaNO

Messaggioda matteo_kae » ven apr 15, 2016 3:27 pm

e quindi 4 é che arriva spesso o raramente? :zot: a me ogni 4 secondi non sembra male, ma l'hai detto in modo preoccupante quindi penso sia troppo tempo
matteo_kae

Messaggioda AnziaNO » ven apr 15, 2016 3:35 pm

è preoccupate, per me magari in adriatico è buono...
più ampio è il periodo migliori sono le onde
tieni conto che in ligure periodo da 6 a 8 è considerato molto buono,
sotto i 6 riesci pure a surfare, con condizioni spesso scadenti
in genere il periodo si allunga con la scaduta della mareggiata...

per questo ti è stato proposto di fare affidamento su qualcuno che già conosce, rischi di buttare via tempo, energie ecc...
AnziaNO

Messaggioda GIAMPI » ven apr 15, 2016 4:25 pm

Cari soci, Matteo è sui carboni ardenti e se non mette le terga a mollo piglia fuoco.
Punta sabbioni è uno spot su sabbia dell'alto Adriatico vicino Venezia, direi che questo W.E. sarà abbastanza attivo e quindi occhio alle correnti, potresti scegliere anche uno spot più riparato magari.
Magari inizia dove l'acqua ti arriva all'altezza del "beneamato", sulle schiume e se non riesci a partire remando, quando arriva la schiuma, stando in piedi, ti butti sulla tavola che sta accanto a te, dai due remate e cerchi di partire e alzarti in piedi.
Siccome la tavola è duretta e le pinne taglienti, cerca di cadere lontano da lei e mai davanti.
Informati se nella tua zona ci sono scuole di surf, così magari prendi qualche lezione che sicuramente ti faranno bene.
Quando torni scrivi e raccontaci, così siamo tutti più tranquilli.
GIAMPI

Messaggioda matteo_kae » ven apr 15, 2016 7:21 pm

certamente sfrutteró al massimo la giornata, se non per le onde spero di trovare un negozio o qualcuno che mi faccia sapere qualcosa per una scuola alla quale appoggiarmi (magari anche per "gite" fuori dell'Adriatico ), a Chioggia ho un amico che é nel versante opposto della laguna e dice che negozi o scuole non c'è ne sono più....mah! detto ciò, vada come vada (ovvio che non voglio spaccarmi la testa di nuovo :banghead: ma non vedo l'ora entrare in acqua e se conosco qualcuno sarebbe il top.
matteo_kae

Messaggioda Inghi » sab apr 16, 2016 9:02 am

Mat secondo me fai bene a buttarti comunque in acqua. Tralasciando dissertazioni scientifico-fisiche sulla propagazione delle onde, rifrazione ecc... devi sapere che più il periodo è alto meglio son, in genere, le onde. Nel nostro mare piccolo è chiuso un periodi di 8/9 è da leccarsi i baffi, tra le altre cose il periodo lungo ti permettere di risalire in line up con meno traumi

quoto chi ti ha detto di star lontano dalla tavola, quando cadi, e aggiungo: se la tavola non è sotto di te e tu sei sott'acqua assicurati di sentire il leash tirare sulla caviglia. Se non tira significa che tu NON sai dov'è la tavola quindi prima di emergere proteggiti la testa con le braccia
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Prossimo

Torna a Trippps