Allora, intanto sappi che ti invidio. Ti invidio il fatto che non ci sei mai stato e stai per scoprire un posto che e' semplicemente il piu' bello del mondo. Non ci sono cazzi.
Ti do un po di info sul surf e qualcosa di turistico, un po perche' ci vorrebbe una vita a fare tutte e due, un po perche' non so bene come vuoi organizzarti e un po perche' di info sul turismo in generale ne trovi a iosa.
Allora, da dove inizio.
La carne di agnello
Ti prego mangiala. Vegani scusate, ma e' una cosa semplicemente unica. Dovevo parlare di surf, ma la carne di agnello di quelle parti e'...
Non so quanto tempo hai ne come intendi muoverti, io se fossi in te, affitterei una macchina, una tavola e andrei in giro per l'isola del nord cosi, bed and breakfast, dove potrai goderti l'ospitalita' kiwi e via.
Ok, mi concentro sull'isola del nord, perche' e' quella che surfisticamente conosco.
Due coste, east e west. West e' quella violenta, onde sempre, anche troppe. Il vento spesso la uccide ma se ti dice culo e becchi off shore te la godi. East, tendenzialmente piu' glassy, meno swell, dipende anche dal periodo, ma se entra giusta, ah be.
Se parti da Auckland, dove io non spenderei piu' di un giorno o due (se vuoi andare sulla torre, io in un anno che ci abitavo davanti, non ci sono mai andato, se ti piace la vela, un giro al porto, organizzano regate sulle barche di "New Zealand" della coppa america, sono quelle di un paio di stagioni fa ma insomma, belle cose, un salto a wahiki island, 20 minuti di traghetto, prendi le bici e ti fai un giro delle vinerie, magari avvisti qualche orca o delfino dal traghetto. Se mi viene in mente altro per Auckland te lo scrivo in privato, ma onestamente e' la cosa meno interessante del paese.
Comunque partendo da li, vai verso nord, e hai mille e uno posti, se trovi piu' di 5 persone in spiaggia, allora e' affollata.
Per surfare e da vedere:
Karekare, Piha (assolutamente da vedere), Bethells beach e Muriwai. Qui c'e' una scuola di surf, sono dei grandi, affitano tavole ma non so cosa hanno a disposizione di decente. Anche a Piha trovi da affittare, nelle altre no che sono in mezzo al nulla. Per questo motivo ti consiglio di affittare magari una volta e portare la tavola con te, rischi di finire in una spiaggia stupenda, vuota e non avere la tavola. Se vuoi scrivo ai tipi della scuola di Muriwai per sapere cosa hanno, altrimenti se ci passi digli che ti mando io (magari ti mando il mio nome in privato). Okkio, che sono sharky, un po tutta la nuova zelanda, ma muriwai e varie lo sono davvero. Non ci pensa nessuno, nel senso che ai kiwi frega cazzo, pero' ci stanno white e varie.
Per darti un idea del paesaggio, qui si vede Piha nello spot affollato:
https://www.youtube.com/watch?v=ziXN6YMXoTMPer andare nella lineup puoi padolare attraverso il breack o passare nel tunnel...segui un local e buona fortuna.
A Muriwai c'e' una colonia di Gannet stupenda:
http://interfacelift.com/wallpaper/prev ... 72x420.jpgma se devi surfare non andare sulla spiagga dove surfano tutti e cammina dietro alla baia: Maori bay, quella e' l'onda buona...
Muriwai sono circa 30 km di spiaggia, cosi per dire, e dopo i primi 300 metri e' vuota. Vuota. Se ti manca la sensazione di essere l'unica persona al mare, beh, goditela.
Se continui verso nord, arrivi a 90 miles beach, stessa storia, ma solo piu' lunga. Onde un po ovunque, ma con la scusa arrivi fino alla punta della nuova Zelanda, Cape Reinga, molto bella, luogo sacro ai Maori, e col fascino di quei luoghi dove finisce la terra.
Poco prima di Cape Reinga...Shipwreck Bay e Aipara...ok, questa la devi conoscere o ci devi passare, era anche nel "The endless summer"...tu sei stato a Chicama, questa e' migliore...
https://youtu.be/boxf7h3Y6OYIo ci sono andato, 3 giorni che la vedevo dalla finestra della casa affitatta. Vento di merda e no swell, insurfabile non ho surfato una singola onda
Ci tornero', perche' e' rimasta li...
Comunque, tornando in giu dalla costa east, da vedere Bay of Island, sei con la consorte, fino a qui sara' rimasta a bocca aperta, ma Bay of Island merita molto, poco surf, baia ovviamente, ma fatevi un giro con le barche, fatevi lasciare su qualche isola e portatevi dei panini. Paradiso.
Scendendo giu, Whangarei, si dice Fangarei, le parole di origine Maori si leggono in pratica come l'italiano a parte "wha" che si legge "fa". Da li inizia un'altra spendida costa, io andrei a Te Arai (pronunciato Tiara):
https://www.youtube.com/watch?v=RLWECq3iLkEokkio che oltre agli squali ci trovi delfini e orche, che non fanno male a nessuno ma probabilmente ti caghi sotto (il tipo e' kiwi e rappresenta perfettamente la loro mentalita'...)
https://www.youtube.com/watch?v=QQaTSA__HwgTutta la costa da Te arai in giu e' bellissima, scusa se mi ripeto, l'acqua non e' caldissima ma amen, quindi se ti organizzi macchina e bed and breakfast, ti lascio il piacere di scoprirla.
Chiudo qui la prima parte, ti scrivo in settimana il resto, mancano ancora un po di posti (Raglan
) e tutta la parte del Coromandel e Wellington, e un po di altre cose.
Ciao
Here for the fucks, because usually zero are given.