Io sono stato a San Diego nel 2011 ad agosto, circa una settimana. È stata la mia prima vera esperienza surfistica, calcola che ho messo per la prima volta piede su una tavola vicino a Venezia a giugno e due mesi dopo in un viaggio con amici in USA li ho costretti a fare tappa a San Diego e a prendere tutti assieme lezioni di surf; quindi la mia conoscenza di spot lì è pressoché nulla. So che ce ne sono tantissimi lungo il litorale, se ti è mai capitato anche di leggere qualche libro di Don Winslow (sono polizieschi ambientati a SD ma con il surf che fa da cornice; li consiglio!), nei suoi racconti ne parla sempre e li descrive (anche storicamente). Io di SD me ne sono innamorato, è una città fantastica, le persone sono molto rilassate e socievoli (anche gli stessi americani di altre città incontrati lungo il viaggio ci dicevano la stessa cosa di SD, non di tutta la California ma proprio di SD) e la città è veramente tranquilla, anche come traffico veicolare (per dire il classico strombazzare di clacson lì non sanno neanche cosa sia). Io coi miei amici alloggiavamo al centro diciamo (nella downtown) ma solo perché la sera volevamo girare per locali a piedi senza avere la preoccupazione di prendere l’auto in uno stato di semicoscienza
ed essere fermati dalla polizia. Ma sinceramente se dovessi tornarci alloggerei lungo la costa che è la zona più bella e comunque anch’essa piena di localini per mangiare e bere (anche più belli), surf shop, ecc. La mattina ci spostavamo nella zona di Pacific Beach (vicino a Mission Bay)..un posto clamoroso! La baia dietro e l’oceano davanti. Se può servirti come riferimento geografico siamo stati alla Safari Surf School. Surfavamo li davanti. Le onde che ho trovato quei giorni per me che ero (e continuo a esserlo) principiante erano come montagne ovviamente (sul metro abbondante). Ho solo ricordi stupendi di SD, comprese le lavatrici in acqua dopo i wipeout e il coccolone che presi un giorno al largo aspettando un’onda quando avvistai una pinna (era un delfino ma nei primi istanti mi sono cacato addosso
). Sono stato soli lì, a Newport non sono stato, ma per l’esperienza che ho vissuto ti consiglio SD che potendo ci tornerei anche domani. Scusa se mi sono dilungato, spero di esserti stato un minimo utile.