Agosto, Newquay, in punta alla Cornovaglia. Sono le 7.00 del mattino e piove, devo camminare per 6 km con la long sotto braccio per arrivare alla spiaggia, ma va tutto alla grande perché oggi si surfa.
Arrivo alla spiaggia e mi accorgo di aver dimenticato lo zaino con asciugamano in ostello, e piove e tira vento, mi cambio al freddo e i vestiti li appoggio sulla sabbia, si infradiceranno, ma non importa, oggi si surfa.
Cammino verso l’acqua, mi fermo qualche istante a guardare le onde per capire dove sia meglio surfare, poi mi ricordo che sono una pippa e che non ci ho mani capito nulla, ma fa molto figo sembrare di essere esperto, aspetto ancora qualche secondo, chissà magari qualcuno mi sta osservando, e mi lancio nell’oceano. Che figo oggi si surfa.
Do qualche padolata, vedo un bello schiumone e decido che è quello giusto per rompere il ghiaccio, in fondo dobbiamo conoscerci, io e loro, quelle belle onde laggiù, non posso semplicemente arrivare e farmi i fatti miei, è una questione di rispetto, e poi il primo spumone della giornata porta fortuna, è un rito propiziatorio. Ecco mi ha preso e sono in piedi, ahhh che bella sensazione farsi portare tranquilli per qualche metro prima di iniziare a fare sul serio. Basta è giunto il momento. Ora si surfa.
Salto dalla tavola con tutta la forza e l’entusiasmo che ho. Ora giro la tavola e si parte…aaaahhhhhhhchediavolomihapuntoilpiedeeee?? Con tutto l’oceano a disposizione proprio sul cavolo di weaverfish dovevo atterrare con tutta la forza e l’entusiasmo?
Il piede comincia a farmi malissimo e mi trascino fuori dall’acqua terrorizzato al pensiero di pestarlo di nuovo. Provo a darmi un contegno e mantenere la dignità, magari qualcuno mi guarda ancora. Niente, un bambino surfista mi ha notato, si avvicina guardandomi con pena, mi prende a braccetto e mi porta dai bagnini. Io volevo surfare.
Piove ancora, sono bagnato fradicio e lo rimarrò perché l’asciugamano è in ostello, ho un piede in una bacinella di acqua calda e bagnino e bambino mi prendono per il culo. It’s painfull? Eh It’s painifull??
Però che figo, domain si surfa!!