tox82 ha scritto:vagabondo ha scritto:per un principiante ti consiglierei la spiaggia di Manly e Bondi a Sydney...
Essendo appena tornato da un giro simile, ed avendo surfato in questi due posti (solo in questi due purtroppo) aggiungerei:
- Manly posto fighissimo, lo consiglio anche io... purtroppo nell'unico giorno in cui sono stato lì le onde facevano cagare: mare incasinato e onde relativamente piccole (comunque grasso che cola per ciò a cui sono abituato). Tant'è che in acqua c'erano solo 4-5 persone... trovare un posto in cui noleggiare la tavola è facile, c'è un edificio in mezzo alla spiaggia in cui si trova tutto il necessario. Ho surfato (provato a surfare) per un paio d'ore, ho preso pochissime onde ma ho rischiato di dare una zampata ad una medusa "caravella portoghese"
L'ho evitata per pochissimo
- Bondi beach... posto di per se ancora più figo, ma secondo me vale la pena andare, fare qualche foto e limitarsi a guardare i surfisti bravi dal bagnasciuga. Trovare un noleggio non è stato facile (tip: a Bondi nord dall'altro lato della strada rispetto alla spiaggia c'è un piccolo ma fornitissimo shop AWAYCO in cui si può affittare tavola e muta per 1 o più giorni a prezzi ragionevoli). Nota bene: a Bondi c'è una regola per cui le tavole in fibra di vetro surfano solamente in spazi delimitati, mentre le soft possono andare ovunque... prendi una soft se non vuoi finire, come me, in un affollato gruppo di pro che non ti lasciano surfare neanche una scoreggia. Se esci da quello spazio il bagnino in moto d'acqua viene subito a riprenderti "per le orecchie" e spedirti di la... esperienza personale
Alla fine sono riuscito a surfare anch'io solo in un paio di occasioni, a Bondi e a Noosa.
Bondi beach, per quanto sia molto molto turistica (del resto è di una comodità unica per chi viene dal centro), l'ho trovata bellissima e quel giorno a Nord c'erano onde buone per il mio livello. A dire il vero mi aspettavo un'offerta più ampia di scuole e noleggi da un luogo così famoso; alla fine mi sono rivolto a una scuola piuttosto cara (come tutto in zona) e mi sono divertito, ricevendo buoni consigli dall'istruttore. Col senno di poi forse avrei potuto noleggiare e arrangiarmi, ma come dicevo ho cominciato da poco e come primissima in Australia ho preferito una situazione più sicura, dal momento che c'era molto traffico in acqua (era un giovedì, non oso immaginare nei week end...).
Anche a Noosa ho trovato ondine discrete, solo con tempo nuvoloso e molta meno gente in acqua, quindi condizioni ideali anche per surfisti non esperti; ho preso muta e tavola da un noleggiatore sulla spiaggia e mi sono strapazzato a dovere per un paio d'ore, cercando di portare via il massimo dalla session in quel contesto fantastico.
A Manly ci sono passato e ho trovato le stesse condizioni che hai descritto tu, però mi ha dato l'impressione di essere, anche nei giorni migliori per il surf, una località più vivibile e meno ricercata di Bondi. Se dovessi tornare da quelle parti (magari!) proverei anche spiagge un po' meno celebrate come Maroubra, della quale mi hanno parlato molto bene.
Ho fatto un salto anche nella splendida Byron Bay, località in cui si respira ovunque surf in un'atmosfera estremamente rilassata, ma purtroppo quel giorno il mare era piatto un po' ovunque.