dopo aver visitato e surfato parecchie acque in tutto il mondo dalla new zealand alle hawaii, da bali alla francia a fuerteventura...avevo deciso di recarmi quest'estate nella forse tra le pi√π banali tra le mete surfistiche ma anche una di quelle pi√π mitiche...la california.
lì il surf è nato ed è cresciuto ed è vivo in tutte le immaginazioni..(almeno le mie)
beh devo dire che mi sono scontrata con una realtàabbaztanza differente dall'immaginario benchè la california la conoscessi bene ma non fossi mai andata a surfarla.
ho fatto da L.A a san diego spingendomi poi verso i primi 200 km di costa in baja california.
partendo da malib√π..bello spot da longboard con onde destre decisamente non alte (forse arrivavano al metro)ma pi√π fitto dell'A14 ad agosto e con surfers non propriamente kindly a cedere il passo ovviamente acqua fredda
scendendo lungo la costa saltando quei carnai di santa monica long beach e manhattanbeach (peraltro senza onda)secondo stop ad hunnington beach in o.c.(medie onde medi locals mare lercio)proseguo su newport (no waves) e stop a san clemente (ondine mediopiccole mare lercio eppoi c'è qualcuno che si lamenta dell'adriatico!!)
next stop la jolla san diego area qui il mare è bello e caldo(surfi in mutina) ma le onde??veramente pochine e ciclicamente rade...fai dei bei bagnetti così come a ocean beach.
la meta mexicana poi non ne parliamo...ma su wannasurf gli spot dove li hanno trovati???perchè lì oltre al fatto che le hacue hanno seri problemi di inquinamento non ho visto un surfer in acqua e non ho visto uno spot in 200km di costa!!!
vabbè chè l'estate non è la stagione degli swell migliori..ma così....
consiglio...continuate a sognarla la california....il mondo ha mete surfisticamente pi√π interessanti
...e a me è rimasta una gran voglia di surfare.....