E' una dura lotta, Big Island non l'ho vista, ma ti posso garantire che Maui e O'ahu non le scorderai facilmente. A me personalmente è piacuita molto di + Maui, anche se le onde + belle e grosse le ho viste ad O'ahu, il mio consiglio se puoi è di farle entrambe, trovi voli tutti i giorni per le isole dell'arcipelago e il trasferimento dura circa 50 minuti se non ricordo male. Quando andresti?? se vai nel periodo estivo a Maui trovi onde lungo tutta la costa ovest e la zona di Lahaina è molto bella, la north shore è piatta, ma una visita la merita sicuramente. Nei giorni di piatta girati l'isola con la macchina e scoprirai posti da paura!! Per gli alloggi, posti veramente economici si trovano raramente alle Hawaii e comunque bisogna muoversi con largo anticipo, prova in qualche ostello se viaggi da solo, altrimenti se viaggiate in 2/3 persone ti consiglio di affittarti un Condo (fai una ricerca su internet, ne troverai a quintalate) sono un po' più cari, ma dividi la spesa della camera con il numero di persone che la occupano e in molti casi trovi anche la cucina attrezzata per farti da mangiare ... ergo ... risparmiare una cifra!! Io a Maui dormivo in un condo nella zona di Kihei, la cittadina non era proprio bellissima, ma l'alloggio era abbastanza economico, secondo me se cerchi troverai sicuramente qualcosa allo stesso prezzo anche in zona Lahaina oppure sulla noth shore verso Paia, dove credo ci sia anche un ostello nei pressi di Hookipa Beach.
Se vai ad O'ahu tutta la costa sud e ovest fa onde per tutti i gusti, io stavo al Banana Bungalow dove trovi sia l'ostello che l'hotel, però sei in centro a Waikiki e se cerchi un'atmosfera un po' rilassata qui non la tovi, ma i lati positivi ci sono, agli spot ci arrivi a piedi senza dover impazzire per trovare da parcheggiare ed è pieno di pippa!!!!
Più tranquille e selvagge la north shore e soprattutto la west shore, la zona ad est è la più ventosa, ma anche la più verde.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Aloha e buon viaggio.