Com'è fuerteventura in qsto periodo?c'è qualcuno di voi li

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Com'è fuerteventura in qsto periodo?c'è qualcuno di voi li

Messaggioda Ghost Trees » mar giu 15, 2010 8:16 pm

Salve a tutti, sono in partenza per fuerte lunedì 21 con un po' di amici, siccome è la mia prima volta alle canarie, volevo sapere magari da qualcuno che c'è stato o che è già li com è la situazione in questa stagione e quali sono gli spot migliori d'estate. Ho la sensazione infatti che non sia proprio la stagione ottimale, ma in teoria qualche ondina non dovrebbe rompere quasi sempre? E' vero che c'è spesso troppo vento?
Ghost Trees

Messaggioda Ghost Trees » sab giu 26, 2010 5:10 pm

Come prima esperienza sull'oceano mi è sembrato fantastico, anche se le condizioni non erano di certo il massimo...comunque, qualche ondina la si è presa :surf: :

Immagine

Immagine

Non vedo l'ora di tornarci in inverno!
Ghost Trees

Messaggioda zangu » sab giu 26, 2010 8:38 pm

ammazza che ventone!!! :) :) :)

l'hai notata la differenza di spinta e la velocità che prende la tavola? :)

p.s.: se ci rivai d'inverno occhio da novembre a dicembre che di solito ci stanno i mostri :wink:
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda Ghost Trees » dom giu 27, 2010 1:28 pm

La cosa che mi ha colpito maggiormente è che con le tavolette si riesce a partire e surfare anche con mezzo metro!
Il primo giorno però è stato traumatico: arrivati senza aver dormito e mangiato, ci aspetta una mareggiata di 2.40 m con 13 secondi di periodo al Cotillo...non si sa quante ne ho prese in testa!
Il mio più grande errore del primo giorno è stato credere che più l'onda è grossa e meno bisogna remare...invece poi ho capito che è tutto il contrario! Infatti erano così veloci che spesso mi passavano sotto.
:-o
Ghost Trees

Messaggioda Inghi » dom giu 27, 2010 6:40 pm

la velocità delle onde è matematicamente dipendente, oltre che da altri fattori, dalla grandezza.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Gabro » lun giu 28, 2010 9:05 pm

Ghost Trees ha scritto:Come prima esperienza sull'oceano mi è sembrato fantastico, anche se le condizioni non erano di certo il massimo...comunque, qualche ondina la si è presa :surf: :

In che senso "qualche" ondina? mi informo perchè io vado il 7 Agosto.
So che è ancora più bassa la stagione, però vorrei capire un attimo cosa mi aspetta, considera che è un anno che surfo e quindi la metrata per me è già un super obiettivo, e con i 2 metri (ammesso che ad agosto ci siano) muoio schiantato :-D
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda Ghost Trees » lun giu 28, 2010 10:02 pm

Gabro ha scritto:
Ghost Trees ha scritto:Come prima esperienza sull'oceano mi è sembrato fantastico, anche se le condizioni non erano di certo il massimo...comunque, qualche ondina la si è presa :surf: :

So che è ancora più bassa la stagione, però vorrei capire un attimo cosa mi aspetta, considera che è un anno che surfo e quindi la metrata per me è già un super obiettivo, e con i 2 metri (ammesso che ad agosto ci siano) muoio schiantato :-D

Ad agosto vai tranquillo se non vuoi le bombe, difficilmente troverai onde sopra i 2 metri come media. Dico come media perchè quando sono andato io, negli ultimi 2 giorni c'era meno di un metro ma inspiegabilmente ogni 30-40 minuti mandava una serie da 1 metro e mezzo buono.
Credo che troverai tanto ma tanto vento come me, che tuttavia non rovina eccessivamente le onde in quanto sono comunque potenti con una grande massa d'acqua (poi dipende dallo spot).
Cmq tranquillo, io surfo da poco pi√π di 1 anno e mi sono trovato bene, solo che in certi spot come al cotillo le onde chiudono molto velocemente (talvolta fino al close out) e quindi tocca stare un attimo attenti...

Per ogni informazione guardati la bibbia: http://magicseaweed.com/Canary-Islands-Surf-Forecast/5/

troverai anche tutte le statistiche degli anni passati riguardo stagioni e condizioni
Ghost Trees

Messaggioda Gabro » mar giu 29, 2010 10:22 am

Grazie, informazioni molto preziose, bello anche il sito di previsioni, fatto veramente bene.
Ma voi come vi siete organizzati? surfcamp o freestyle? hai visto per caso come si muovono con le lezioni dei surfcamp? perchè alcuni mi hanno parlato male della validità tecnico-organizzativa, altri mi hanno detto che tutto sommato sono abbastanza professionali. Io dovrei andare con nomadsurfer, che comunque già mi ha assicurato massimo 6-8 per lezione...poi vallo a sapere
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda Ghost Trees » mar giu 29, 2010 1:41 pm

Gabro ha scritto:Grazie, informazioni molto preziose, bello anche il sito di previsioni, fatto veramente bene.
Ma voi come vi siete organizzati? surfcamp o freestyle? hai visto per caso come si muovono con le lezioni dei surfcamp? perchè alcuni mi hanno parlato male della validità tecnico-organizzativa, altri mi hanno detto che tutto sommato sono abbastanza professionali. Io dovrei andare con nomadsurfer, che comunque già mi ha assicurato massimo 6-8 per lezione...poi vallo a sapere

Siamo andati freestyle, anche se uno di noi conosceva bene un istruttore di homegrown(gli stessi su cui si appoggia surfcamp) che quindi ci ha dato diverse dritte sugli spot ecc.
Abbiamo affittato un auto (indispensabile in estate), ma il primo giorno al cotillo ci hanno rotto il vetro e derubato :evil: ...quindi consiglio n.1: la roba portatevela in spiaggia, non lasciateci NEMMENO la merenda in auto perchè ci hanno rubato anche quella(oltre che documenti, soldi, vestiti e benzina).
Per le lezioni, se sei intermedio-avanzato te lo sconsiglio perchè il maestro tende a seguire soprattutto i principianti con i tavoloni. Io ho fatto solo 1 giorno di lezione da intermedio, ma se avessi saputo avrei preso un insegnante privato.
Se invece fai il corso da principiante le scuole sono molto valide credo, in quanto l'istruttore entra comunque in acqua e segue un po' tutti.
Non conosco nomadsurfer..
Ghost Trees

Messaggioda bruto » mer giu 30, 2010 10:55 am

Gabro ha scritto:

l'oceano è diverso dal tirreno, gabriele mezzo metro di onda la è ben diverso di quello da noi, la spinge forte.
bruto

Messaggioda Ghost Trees » mer giu 30, 2010 11:21 am

skavalek ha scritto:
Gabro ha scritto:

l'oceano è diverso dal tirreno, gabriele mezzo metro di onda la è ben diverso di quello da noi, la spinge forte.

Dimenticavo infatti, se cadi male anche l'onda più piccola è capace di sbatterti un po' sul fondale, quindi ovviamente evita i reef, e se vai cmq nei beach break studiati bene il fondale dall'alto che qualche roccetta c'è sempre (tanto l'acqua è trasparente come il vetro)
Ghost Trees

Messaggioda Fleur » mer giu 30, 2010 12:33 pm

certo uno va fino alle canarie per surfarsi il sabbione come a casa........................
Fleur

Messaggioda bruto » mer giu 30, 2010 12:55 pm

Fleur ha scritto:certo uno va fino alle canarie per surfarsi il sabbione come a casa........................

mitico ahahahahahhah :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:
bruto

Messaggioda zangu » mer giu 30, 2010 1:21 pm

Ghost Trees ha scritto:Dimenticavo infatti, se cadi male anche l'onda più piccola è capace di sbatterti un po' sul fondale, quindi ovviamente evita i reef

Dipende, se, per esempio, vai a sud di Tenerifee i reef sono molto alti. Se cadi basta non lottare contro l'onda e te la scampi con un paio di capriole :wink:
Io, in tante volte, non ho mai toccato :)
e se entri con mare piccolo basta avere l'accortezza di uscire appena le pinne iniziano a suonare :-D :-D :-D
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda Ghost Trees » mer giu 30, 2010 6:44 pm

Fleur ha scritto:certo uno va fino alle canarie per surfarsi il sabbione come a casa........................

Se uno non si sente sicuro sopra il metro e mezzo, lo mando sul reef? ho dato solo un consiglio, e comunque con quelle mareggiate estive ventose non funzionano granchè, a differenza dei beach break riparati.
Poi se il sabbione davanti casa in italia è migliore del sabbione a playa de esquinzo siamo tutti contenti :-D
Ghost Trees

Torna a Trippps