Portogallo peniche/baleal help URGENTE

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Portogallo peniche/baleal help URGENTE

Messaggioda KiaZ » mar set 28, 2010 8:48 am

Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio URGENTE :
domani sera parto per Lisbona, destinazione Peniche/Baleal.
Per risparmiare e sperando di andare sul sicuro mi son messa nelle mani di un surfcamp (surspirit.it) che "a la carte" sembra perfetto per me.
Il problema sono .... le previsioni :(
ho visto ora su magicseaweed le carte ... danno dai 6 ai 10 ... piedi ...... cazzo sono 3 metri !!!
Premesso questo, vorrei sapere se non mi convenga affittare una macchina e cambiare destinazione, puntando all'algarve dove la swell dovrebbe arrivara a max 5/6 piedi, oppure se anche lassu' qualche spot riparato dove riesco ad entrare lo trovo.
Grazie ...
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Re: Portogallo peniche/baleal help URGENTE

Messaggioda tulani » mar set 28, 2010 9:19 am

non ci siamo incrociati per poco a baleal, io sono tornato domenica :)

su che camp ti appoggi? se è il baleal surfcamp sei a posto: a distanza di pochi minuti a piedi puoi scegliere fra diverse onde, e sicuramente in taxi ti costerà pochissimo spostarti eventualmente su altri spot un po' più distanti.

fai conto che io, da principiante, sono riuscito a surfare 5 giorni su 6 anche quando un po' più al largo c'erano mostri da due metri e mezzo...

baleal è fighissima per il surf, vacci tranquilla! se resti fino al 7-8 ottobre ti becchi anche l'evento rip curl a supertubos! :D
tulani

Messaggioda Ghost Trees » mar set 28, 2010 9:52 am

Suvvia, ci deve pur essere una prima volta su un onda da 10 piedi :-D ! (cmq su magiseaweed se clicchi sullo spot vedrai che la dimensione dell'onda è quasi sempre minore di quella della mareggiata...)
Certo che ci vai proprio nel periodo del quiksilver in francia, di sicuro non è una swell da 4 soldi :smoke:

Anzi per i primi di ottobre danno 13 piedi effettivi a supertubos!
Ghost Trees

Messaggioda luca157 » mar set 28, 2010 10:07 am

in effetti ti becchi una bella swell.
io ci sono stato a inizio settembre e ti posso dire che dato che i vari spot sono esposti tutti in maniera differente probabilmente uno riparato riuscirai a trovarlo.
ad esempio quando c'ero io nella parte a nord di Baleal (lagide e gli spots vicini) era quasi piatto; nella baia tra Peniche e Baleal c'erano ondine tra il mezzo metro e il metro scarso; mentre a sud di Peniche (supertubos, molhe leste e tutta quella spiaggiona lì) c'erano bombe di 2-3 metri con vento off shore.
quindi come vedi può cambiare molto da un posto all'altro.
io non ero con un surfcamp, ma sicuramente quelli del surfcamp ti sapranno consigliare (e magari accompagnare, dipende dal pacchetto che hai preso) lo spot più adatto a te.
da quello che ho visto su magicseaweed mi sembra che fino a venerdì ci sia vento offshore nella parte a sud di Peniche (quella di supertubos) mentre invece dopo venerdì il vento quasi si inverte.
un punto riparato potrebbe essere vicino allo spot cantinho da baia, cioè subito sotto a baleal in modo che sei protetta dalla penisoletta, oppure, per lo stesso discorso, subito sopra alla penisoletta di baleal, vicino allo spot lagide(l'unico su roccia).
se andrai a peniche, come prima cosa, vai in un surfshop e prendi un libricino che ti dice gli orari di bassa e alta marea di tutti i giorni dell'anno. io mi pare che l'avevo preso al 58surfshop, non so se ce l'hanno pure gli altri surfshops. avevo notato che con la bassa marea era meno pericoloso perchè le onde rompevano più a largo, mentre con l'alta marea rompevano praticamente sul bagnasciuga.
ti ho detto quello che potevo :) essendoci stato solo una settimana non so dirti con quella swell quali spots lavoreranno meglio e quali no. mi sono basato solo su quello che ho visto.
ora la decisione tocca a te :)
Buon viaggio!

(...poi in ogni caso, se non riesci a surfare e sei disperata, entra a supertubos e falla finita... ihihhih... :-D :-D :-D )
luca157

Messaggioda KiaZ » mar set 28, 2010 9:39 pm

Grazie a tutti delle dritte e dell'incoraggiamento.
Mi appoggio a surfspirit.it, l'aveva segnalato qualcuno qua, sono due ragazzi italiani, mi son sembrati in gamba e sono "specializzati" in livelli intermedi (non lavorano con principianti da schiumoni) .
Ho fatto un pacchetto da 2 lezioni e 3 gg surf guide.
Speriamo che mi portino in posti adatti al mio livello ...
per dire oggi in liguria che arrivavano serie oltre il metro piu' verticali del previsto ho iniziato a cagarmi, ho preso solo facciate e in 2h30 ho surfato solo 3 onde (di cui la prima spingeva veramente un botto, ho ritardato il takeoff perche' mi cagavo e una volta in piedi son restata come paralizzata) in compenso ho fatto una rassegna dei peggiori wipeout possibili.
Ma ho fatto bene a scendere a entrare, mi preparo x dopodomani in portogallo hihi :D
Cmq spero davvero 1) di entrare 2) di prendere qualche onda e magari 3) di progredire ancora :)

KiaZ

Messaggioda KiaZ » dom ott 03, 2010 12:23 pm

alla fine sta andando bene ...
son entrata anche in mezzo ai mostri ... ovviamente prendendo solo frullate ...
il primo giorno nel pomeriggio a supertubos, era piccolino (unico spot che lavorava, aveva il vento off) ho anche incredibilmente preso un onda ... ma + x miracolo che x altro ...
secondo giorno baleal/lagido prima sulla sabbia poi un po' + vicino al lastrone e forse e' stato al mattino il giorno piu' proficuo ... pomeriggio poi veramente too big e too crowded, solo tante facciate e una discreta dose di paura con quei mostri da 3 metri di acqua che cammina .. pero' bello spettacolo anche solo fare la "boa" :( e vedere dal vivo robe che avevo visto solo nei video.
Ieri mattinata cosi' cosi', sempre qua a baleal di fianco al lagido , nell'angolo in faccia ai bar .. 2 onde (una dx e una sx) e un tagliazzo al piede con le pinna ... troppa gente e risalita in lineup spesso incasinata con il mio fishotto che piu' di tot sotto non ci va :( ... pomeriggio sul versante verso peniche, vento off e ondine finalmente "a misura di kiaz" , e sopratutto finalmente un paio di sinistre prese come si deve.
Oggi il tempo e' infernale ... sto scrivendo dal bar che ha la wifi ... pero' sul lagido ci sono un bel po' di persone in acqua ... ma c'e' un vento off cane e piovuccica. Vediamo se piu' tardi la situa migliora ..

KiaZ

Messaggioda Denis The Menace » mar ott 05, 2010 5:06 pm

divertiti kiaz!
Denis The Menace

Messaggioda KiaZ » gio ott 07, 2010 9:32 am

http://endlesswinter.altervista.org/kia ... 007-083429

qua il report del mio trippino :)

Anche se, devo essere sincera: la soddisfazione + grande e' stata entrare ieri mattina a Levanto con le nostre ondine ... tutto era diventato FACILE. Se la i risultati effettivi non erano cosi' visibili, qua si vedono, eccome !! (probabilmente anche xke' fishotto gradisce di piu' i moscioni che non le bombe :D )

KiaZ

Messaggioda pastei » gio ott 07, 2010 10:06 am

Get to the top and don't stop to rock.....

:headbang:
pastei

Messaggioda bruto » gio ott 07, 2010 8:33 pm

mmhhhhh....ma stavi ndo stanno a fa il rip curl pro??
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda KiaZ » gio ott 07, 2010 9:22 pm

skavalek ha scritto:mmhhhhh....ma stavi ndo stanno a fa il rip curl pro??

esattamente. E oggi vedere il lagido in streaming (c'erano le ragazze) ha fatto un certo effetto ...

KiaZ

Messaggioda bruto » gio ott 07, 2010 9:31 pm

me sa che non era da long .........:)

bel posto mi sa, ma l'acqua era fredda??? temperatura esterna??? cosiglieresti il posto??
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda KiaZ » gio ott 07, 2010 9:37 pm

skavalek ha scritto:me sa che non era da long .........:)

bel posto mi sa, ma l'acqua era fredda??? temperatura esterna??? cosiglieresti il posto??

Il posto lo consiglierei a chiunque ..... ma non a principianti totali o poco piu' se le previ sono quelle che ho beccato io.
Acqua intorno ai 17°/18° (io avevo caldo con la 4.3 e freddo con la 3.2 ... ) .
Non e' da long, anche se qualche longboarder (con le contropalle) al lagido con un metro e mezzo (oceanico) l'ho visto.
Costo del cibo e della vita in generale bassissimo, con 4 euri mangi pesce , birra piccola 1 euro, caffe' 60 cents.
Da andarci a vivere ... di rendita :)

KiaZ

Messaggioda zangu » ven ott 08, 2010 7:57 am

Onde pesanti ieri per le ragazze. Ho visto certi schiaffi! :-D :o però belle rabbiose, acqua marrone...sembrava il prano di ostia eheheheh :lol:
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda tulani » ven ott 08, 2010 11:28 am

kiaz ma il lagido è dalla spiaggia dove c'è il surf castle? io stavo poco sotto baleal, dove c'è il bar do bruno (che poi è la surf school a cui mi appoggiavo)

cmq per gli altri... per dare un'idea guardate la mappa qua... è un posto fighissimo
tulani

Prossimo

Torna a Trippps