Consigli Portogallo

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Consigli Portogallo

Messaggioda Ghost Trees » lun gen 24, 2011 6:28 pm

Ho deciso di farmi 3 giorni in a peniche a maggio in totale economia. Volevo appoggiarmi a un camp, ho visto che per 3 notti penichesurfcamp.com mi chiede 66 euro e mi pareva buono considerata la posizione (baleal).
Il problema è che non riesco assolutamente a trovare siti dove si affittano tavole a prezzi decenti. Non è pensabile pagare oltre 25 euro al giorno per una tavola in resina, che ci mettono la coca al posto del foam?
Così vi chiedevo se qualcuno di voi che c'è stato mi sa consigliare o almeno dire se posso trovare tavole a meno da quelle parti.

In alternativa stavo pensando di portarmi la mia tavola, ma non se è il caso. E' un fish bello largo (20') lungo 6', che mi va bene per le onde mosce che ci sono da me, ma visto che già la duck è difficoltosa, ho paura che usarla in oceano e magari a supertubos sia un po' un suicidio. Voi che ne pensate? io ho sempre usato short lunghette per me in oceano, ma erano sottilette leggerissime e gestibili!
Ghost Trees

Re: Consigli Portogallo

Messaggioda luca157 » mer gen 26, 2011 11:50 am

Io ci sono stato a settembre. è un posto fantastico!!
Io mi ero portato la mia tavola proprio perchè non volevo spendere troppo per il noleggio (per una settimana mi pare che mi veniva quasi 150€) e poi volevo comunque provare la mia anche su onde un po' più serie.
In ogni caso se tu con la tua tavola non riesci a fare bene il duck dive... allora a supertubos(ma pure se ci sono onde serie in altri spots) potrebbe darti non pochi problemi. Ti sconsiglio di usarla lì.
Per quanto riguarda il noleggio ti posso solo dare questo link. Qui costano un po' meno rispetto a quanto dicevi tu (20€ anzichè 25€)

http://www.balealsurfcamp.com/SURFSCHOO ... fault.aspx
luca157

Messaggioda Ghost Trees » dom gen 30, 2011 2:07 pm

Grazie mille per le info! In effetti con la mia tavola riesco nella duck in adriatico, ma già con le onde tirreniche nei giorni grossetti ho qualche difficoltà a passare sotto (considerato anche che peso 55kg).
Alla fine ho deciso di affittarla lì la tavola, dal link che mi hai dato posso affittarla anche a ore, e per 2 giorni e mezzo mi conviene, considerato che poi per portare la mia avrei dovuto spendere quei 5 euro che avrei risparmiato per l'imballaggio (più il rischio di romperla col trasporto).

Un'ultima domanda, era fredda l'acqua? Non so se portare la 3.2 o la 4.3, ma considerato che è a inizio maggio penso che sia freddino...
Ghost Trees

Messaggioda luca157 » dom gen 30, 2011 3:40 pm

Secondo me a maggio va bene la 4.3, poi dipende da che tipo sei...
Io a settembre, che dovrebbe essere il momento più caldo, usavo la 4.3 e stavo bene. (era una 4.3 un po' scadente, magari con una 4.3 top di gamma avrei avuto caldo)
Comunque in acqua si vedeva di tutto, dai surfisti in costume a quelli col mutino fino a quelli con la 4.3 e il cappuccio... e poi accanto ai surfisti con la muta vedevo i bambini che giocavano solo col costume.
Quindi direi che dipende dalle persone...
Per la mia esperienza di una settimana, ti posso dire che c'era tanto tanto vento. Per fortuna da terra, quindi era uno spettacolo. Perciò se come me hai problemi alle orecchie portati i tappi per le orecchie, oppure comprali lì.
Buon viaggio :surf: :surf:

...e salutami supertubos :( :sosad:
luca157

Messaggioda trikisurf » dom feb 13, 2011 11:00 pm

Ciao, sono nuovo del forum per cui un saluto a tutti.
Anche se ho visto che le informazioni le hai già, volevo solo aggiungerti un consiglio perchè sono tornato ieri da Baleal e mi accendo solo a sentirla nominare. Che figata ragazzi, sembra un parco giochi per il surf!!!
Le tavole le trovi anche a meno. Io per esempio la affittavo dove dormivo a 10 euro al giorno. Se vuoi guarda www.surfspirit.it, sono dei ragazzi di Bologna che hanno una pensione/surf camp sull'isola di Baleal. Io avevo chiesto di tenermi una tavola da parte e l'hanno bloccata per me.
Ora si usava la muta 4.3 e mi dicevano che verso l'estate si scalda l'acqua ma non va mai troppo su. I ragazzi dicevano che per non saper nè leggere nè scrivere loro usavano la 4.3 tutto l'anno e amen. Poi se sei un tedesco magari esci in costume...
Vai a Baleal, alla grande!!!
Ciao, se hai bisogno di qualcosa fammi sapere che sono fresco onde!
Gio
trikisurf

Messaggioda zambo » lun feb 14, 2011 12:37 pm

anch'io avevo intenzione di andare a baleal. mi dite come ci siete arrivati e da dove siete partiti? ho visto che le soluzioni sono o arrivare a faro o lisbona o porto. e poi dal di lì in bus giusto?
zambo

Messaggioda trikisurf » lun feb 14, 2011 2:55 pm

io sono andato a lisbona con easyjet da milano e da lì ho preso un autobus per peniche. a lisbona va anche la tap, che è la compagnia di linea portoghese.
altrimenti si va su porto con ryanair (da bergamo e bologna sicuramente, altro non so) e che però è a 250 km da peniche. da lì si prende un autobus.
i surfcamp ti vengono anche a prendere all'aeroporto ma conviene se sei con altra gente perchè così dividi le spese perchè costa circa 80-90 euro totali a viaggio (divisi per 5-6 alla fine fanno quanto l'autobus). a me quelli di surfspirit sono venuti a prendermi alla stazione all'andata e poi al ritorno ho avuto fortuna perchè uno di loro andava a lisbona e mi ha dato un passaggio...ti conviene chiedere se prenoti delle stanze, loro sono elastici e se sono a lisbona per caso ti caricano in macchina ;-)
trikisurf

Messaggioda Ghost Trees » lun feb 14, 2011 11:52 pm

Ottimo, io ho visto che l'autobus costa 8.50 € da lisbona a peniche, poi li vado a piedi fino a baleal (non saranno 2 km ad uccidermi :-D ). Non ho ancora capito dove stanno le fermate, ma cacchio una all'aereoporto ci sarà per forza.
La mia paura è che stando solo 3 giorni, la probabilità-pacco è elevata, visto anche che il periodo non è proprio quello più focoso.. :-o . Però confido nel fatto che in una penisola qualcosa si trova sempre.
Poi mi chiedevo ma i negozi che affittano tavole ad un prezzo così elevato, hanno una sorta di assicurazione tipo se uno rompe la tavola? Io a supertubos ho una paura matta i spezzarla :splat: . A tenerife ricordo che c'erano surfshop economici che ti dicevano "chi rompe paga" mentre quello della quicksilver se non sbaglio costava tantissimo ma aveva una specie di assicurazione per le tavole bohh :confused:
Ghost Trees

Messaggioda trikisurf » mar feb 15, 2011 6:40 pm

per il bus devi andare alla stazione degli autobus di lisbona, comunque c'è un bus che ci arriva. occhio perchè alla sera non ci sono più, mi pare dopo le 7.30.
poi da peniche a baleal è un po' lunga, più di 2 km. ti consiglio di sentire se ti vengono a prendere alla stazione centrale di peniche. dove ero io a dormire per es ti recuperano loro (gratis).
per le tavole non so come facciano i negozi sinceramente. a me le davano i ragazzi di surf spirit con l'accordo che se c'era una riparazione da fare si andava insieme dallo shaper loro amico. alla fine spendevo meno e non avevo l'ansia di dover pagare più di quello che avrei rotto. Ognuno fa a modo suo, sicuramente i negozi sono un po' più rigidi perchè non ti conoscono.
trikisurf

Messaggioda Ghost Trees » ven mag 06, 2011 12:35 am

E te pareva, tempesta atlantica in arrivo proprio per quei 3 giorni che sono la...lo spot più riparato in base alle direzioni del vento e mareggiata dovrebbe essere supertubos, dove sono previsti fino a 4m con 13 secondi di periodo. Vabè è stato un piacere conoscervi gente del forum :splat:
No a parte scherzi a supertubos con oltre 2 metri non entro, non mi spaventa tanto la dimensione ma la cattiveria dell'onda...che sfiga però! Spero che negli altri spot non sia troppo ventoso, ma prevedono ovunque altezze d'onda assurde e con probabilità del 100% :cry:
Ghost Trees

Messaggioda benjo » ven mag 06, 2011 10:13 am

apperò...non male 13s di periodo....o troppo o niente! ci sono stato da quelle aprti quando ero ancora più acerbo e mi ricordo la spinta....notevole! cmq magari trovi un passaggio verso destinazioni riparate, lì in zona ci sono un sacco di surfcamp e dubito facciano passare 3 giorni senza buttare allievi in acqua...

surf praticato a parte penso che vedere quelli forti che girano con 3-4m a Sueprtubos dev'essere cmq un bello spettacolo!
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Messaggioda Ghost Trees » ven mag 06, 2011 10:35 am

beh almeno, aspettatevi belle foto al mio ritorno :smoke:
Ghost Trees

Messaggioda Gabro » ven mag 06, 2011 7:05 pm

Ghost alla fine per quando hai prenotato? io vado a Esmoriz, 30 km sotto Porto, 2 giorni e 1/2 scoppiati.

Certo che farsi 3 giorni di foto ti rode, però prendersi una frullata da 4 mt in Portogallo :shock: :shock:
...ahi voglia a fare esercizi per l'apnea :snork:

Ti auguro di trovare qualche posticino riparato
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda Ghost Trees » ven mag 06, 2011 8:25 pm

Gabro ha scritto:Ghost alla fine per quando hai prenotato? io vado a Esmoriz, 30 km sotto Porto, 2 giorni e 1/2 scoppiati.

Certo che farsi 3 giorni di foto ti rode, però prendersi una frullata da 4 mt in Portogallo :shock: :shock:
...ahi voglia a fare esercizi per l'apnea :snork:

Ti auguro di trovare qualche posticino riparato

Ahahah speriamo bene con l'apnea! :lol:
Cmq parto lunedì mattina e torno giovedì! Io confido un sacco nello spot a ovest di supertubos, proprio vicino al porto (molhe leste dovrebbe chiamarsi).
Ghost Trees

resoconto del trip

Messaggioda Ghost Trees » sab mag 14, 2011 2:20 am

Ragà che esperienza!
Spot come cantinho e lagide erano impraticabili il primo giorno, così noleggio una bici e vado dall'altro versante( quello di supertubos) a vedere com' è. Mi basta arrivare al molo e mi ritrovo serie mediamente di 1-1,5 m offshore e tubanti: https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/231065_1820351341554_1023276822_31614689_2511277_n.jpg
lo spot è mohle leste, famoso per le sue destre veloci...putroppo avevo poco tempo e ci sono stato 2 orette...mentre in lontanza si vedeva un supertubos fiammante https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/227863_1820350661537_1023276822_31614688_148151_n.jpg , ma visto che erano previsti 3-4 metri nemmeno mi ci sono avvicinato quel giorno. La cosa che mi ha colpito è che nonostante le discrete onde, c'era poca folla, mai più di 6-7 sul picco.
Il giorno dopo parto a piedi la mattina presto e decido di passare tutta la giornata a supertubos, qualunque sarebbero state le condizioni. Quando arrivo mi si presenta uno spettacolo che avevo visto solo nel rip curl pro, mai viste onde così cazzute dal vivo!
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/230509_1820378342229_1023276822_31614720_2188583_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/224038_1820331621061_1023276822_31614655_2073384_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/226426_1820330461032_1023276822_31614653_6059388_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/227497_1820338101223_1023276822_31614666_1413823_n.jpg

Una spiaggia enorme con un fondale stranissimo fatto a solchi profondi finchè si tocca (dove rompe l'onda sarà stato manco mezzo metro :o ). Onde che facevano davvero paura da vicino. Al mattino presto aprivano di più ed erano a-frame, con mia sorpresa sono riuscito a partire diverse volte, ma erano troppo veloci e subito dopo il take off spesso non facevo in tempo a prendere decisioni, ad esempio se provare ad infilarmi nel tubo (ci ho provato 3-4 volte ma non sn mai riuscito ad uscirne) oppure schivare il lip e cercare di riprendere la parete...Dio solo sa quanto è difficile quell'onda!!! Anche solo capire se sarà un close out oppure no non è facile, e ho preso le mie prime vere frullate, quando il tubo ti risucchia in aria e ti risbatte per terra di nuovo :zot: .
Per finire sono capitato in mezzo al canale con una corrente di risucchio fortissima che per uscirne c'ho penato 5 minuti che nn finivano mai. Poi le onde arrivavano solo destre, e tra stanchezza, incapacità e paura (ogni tanto arrivavano serie da 3m abbondanti che al mattino non c'erano) ho deciso che poteva bastare.

Il giorno dopo, l'ultimo, il disastro: decido di andare a Cantinho ( https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/224069_1820326860942_1023276822_31614645_5063568_n.jpg ), una baia tranquilla sotto casa, e nel prendere un onda mi sono scontrato con un local: io andavo a destra e lui a sinistra, un bel frontale. :splat:
Quando sono uscito dall'acqua grondavo sangue dal piede, evidentemente era stata una pinnetta, sono stato soccorso dall'ambulanza e portato all'ospedale dove mi hanno lasciato 3 punti come souvenir...beh, almeno è successo l'ultimo giorno :ouch:

Tirando le somme consiglio Peniche a chi ha una certa esperienza, soprattutto per i mesi non estivi. Ovunque sono andato ho trovato sempre onde ripide, tubanti, veloci e davvero molti close out...se fossi stato un pro mi sarei divertito il triplo, ci vorrei tornare in futuro ma solo dopo aver fatto altre esperienze!
Ghost Trees

Prossimo

Torna a Trippps