SHAPERS: HELP

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

SHAPERS: HELP

Messaggioda fisiko » mar set 18, 2007 4:18 pm

Ciao a tutti, premetto che ho già costruito qualche tavola in schiuma con risultati discreti.
la nuova scommessa è la costruzione di una egg in legno e dato che la balsa è alquanto rara nel belpaese ho optato per un esperimento in:
-scheletro interno in pioppo multistrato da 8 mm forato per renderlo pi√π leggero
-fasce che rivestono la tavola in pioppo multistrato da 4mm per una larghezza di 10cm l'una
-fianchi in strisce di sughero e del solito pioppo in 4mm
il tutto resinato con resina poliestere e fibra.
qualcuno esperto in questo tipo di materiali sa dirmi se il pioppo pur essendo più pesante della balsa può funzionare?
grazie e consigliatemi.
buon surf
fisiko

Messaggioda bepo » mar set 18, 2007 7:45 pm

ok, il pioppo è facilmente reperibile, ma secondo me se sei così già avviato ed entusiasta nello shapo secondo meriti di meglio. Nel senso io sono nel settore legno, e per me è più facile, però penso che ci siano legni già più reperibili anche per te come paulonia o ayous (lo chiamano anche samba) sono legni comunque molto leggeri e lavorabili
bepo

Messaggioda Inghi » mar set 18, 2007 8:19 pm

ma i legni, tutti, non muovono continuamente, specie per l'umidità?
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda fisiko » mer set 19, 2007 9:51 am

purtroppo nei magazzini in cui sono stato ho avuto solo risposte sconfortanti tipo: quel legno non va bene, troppi nodi, imbarca acqua, è troppo pesante etc. Altri vendono solo all'ingrosso.
alla fine ho preso il buon vecchio e "cheap" pioppo, avevo chiesto anche per la paulonia ma anche questa non è reperibile.
grazie cmq, vi terrò aggiornati
fisiko

Torna a Tecnica