marty ha scritto:Sono 1,60 e peso 47 kg, bisogna essere pi√π robusti per fare questo sport?grazie
Ciao Marty
Benvenuta su surfcorner....
Diciamo che altezza e peso non sono determinanti nel surf.
La cosa fondamentale invece è la preparazione atletica: non è possibile entrare in mare in condizioni di forti correnti, onde e vento senza essere in grado di "resistere" per un lungo periodo alla forza del mare.
Mi collego a un topic recente in cui un ragazzo chiede aiuto dicendo che non è in grado di resistere in mare se non per pochi minuti, dopo di che calano le forze e si trova in balia del mare........Questa cosa la ritengo molto pericolasa e ASSOLUTAMENTE da non sottovalutare....
Le cose che servono nel surf sono: fiato, una buona resistenza allo sforzo fisico, forza nelle braccia e spalle. Puoi essere piccola ma devi avere questi attributi.
Per cui il mio consiglio oltre a quello di uscire in mare SOLO e esclusivamente con qualcuno esperto del posto in cui esci e del mare in generale, di farlo con molta calma nel periodo più adatto , l'estate è perfetta in Sardegna, dove avrai occasione di prendere dimestichezza con la tavola e con il mare. Una volta presa confidenza potrai pensare a tante altre cose, come acquistare una muta invernale, una tavola più adatta ecc.
Anche in estate in sardegna ti consiglio una mutina shorty 2/1 mm oppure un corpetto a maniche lunghe che ti ripara dal vento dalle abrasioni causate dalla tavola e dalla cera che si mette sopra e comunque dal freddo, le acque della sardegna come nelle isole, sono soggette a forti correnti,inoltre non c'è peggio cosa che avere freddo in mare.....
Non mi resta che augurarti buon divertimento e fai sapere come è andata
ciao D.
open your mind and your board will follow...