beginner

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

beginner

Messaggioda marty » gio mar 13, 2008 9:23 pm

ciao sono nuova, la scorsa estate sono stata a Levanto e mi sono appassionata al surf, premetto un dato fondamentale, il mare ce l'ho nel sangue perchè sono sarda.Mi piacerebbe iniziare a surfare quest'estate durante le ferie visto che sarò in Sardegna,ki mi da dei consigli sulla muta e la tavola?Sono 1,60 e peso 47 kg, bisogna essere più robusti per fare questo sport?grazie
marty

Messaggioda Cagni » gio mar 13, 2008 10:15 pm

ciao Marty.
ma perchè aspettare quest'estate?
...la muta d'estate non ti serve comunque...in oceano si,ma da noi no..poi dipende sempre come butta, ma lycra e via.
per quanto riguarda la tavola..bè sinceramente non saprei che dirti...ma hai intenzione di surfare tutto l'anno o solo d'estate?che spot frequenteresti più spesso?...non è solo un discorso peso/altezza...
vai a rileggerti qualche vacchio post, e troverai sicuramente info utili..

per fare questo "sport" non serve fisico, serve essere in forma e avere tanta ma tanta voglia di farlo....
"take it easy.. take it easy now watch it go"

Santander...Somo...mi malo...mi equilibrio...
Cagni

Località: Treviso - Udine - Santader andata..e il ritorno?bah

Messaggioda Inghi » ven mar 14, 2008 9:56 am

straquoto il Cagni, che la pensa come me.

marty, se il mare ce l'hai nel sangue non ti serve niente altro che onde e una tavola; con le tue misure va bene qualsiasi tavola al di fuori dai long troppo pesanti e ingombranti
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Re: beginner

Messaggioda davidelba » ven mar 14, 2008 11:47 am

marty ha scritto:Sono 1,60 e peso 47 kg, bisogna essere pi√π robusti per fare questo sport?grazie

Ciao Marty

Benvenuta su surfcorner....

Diciamo che altezza e peso non sono determinanti nel surf.
La cosa fondamentale invece è la preparazione atletica: non è possibile entrare in mare in condizioni di forti correnti, onde e vento senza essere in grado di "resistere" per un lungo periodo alla forza del mare.

Mi collego a un topic recente in cui un ragazzo chiede aiuto dicendo che non è in grado di resistere in mare se non per pochi minuti, dopo di che calano le forze e si trova in balia del mare........Questa cosa la ritengo molto pericolasa e ASSOLUTAMENTE da non sottovalutare....

Le cose che servono nel surf sono: fiato, una buona resistenza allo sforzo fisico, forza nelle braccia e spalle. Puoi essere piccola ma devi avere questi attributi.

Per cui il mio consiglio oltre a quello di uscire in mare SOLO e esclusivamente con qualcuno esperto del posto in cui esci e del mare in generale, di farlo con molta calma nel periodo più adatto , l'estate è perfetta in Sardegna, dove avrai occasione di prendere dimestichezza con la tavola e con il mare. Una volta presa confidenza potrai pensare a tante altre cose, come acquistare una muta invernale, una tavola più adatta ecc.
Anche in estate in sardegna ti consiglio una mutina shorty 2/1 mm oppure un corpetto a maniche lunghe che ti ripara dal vento dalle abrasioni causate dalla tavola e dalla cera che si mette sopra e comunque dal freddo, le acque della sardegna come nelle isole, sono soggette a forti correnti,inoltre non c'è peggio cosa che avere freddo in mare.....

Non mi resta che augurarti buon divertimento e fai sapere come è andata :wink:

ciao D.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda davidelba » ven mar 14, 2008 11:50 am

Questo link ti porta al topic di cui parlavo sopra.....

http://www.surfcorner.it/php/forum/phpB ... highlight=
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda marty » ven mar 14, 2008 9:39 pm

grazie mille a tutti per i consigli preziosi.
marty

Torna a Tecnica