Consigli per argomento trito e ritrito!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Consigli per argomento trito e ritrito!

Messaggioda coco777 » lun set 01, 2008 3:36 pm

Buongiorno a tutta la comunità! scrivo per la prima volta per avere consigli e delucidazioni su di un argomento sicuramente già trattato...e mi scuso in anticipo qualora fossi noioso.

prima domanda: una tavola 7.3 bic per una persona alta circa 170cm e pesante 64kg , è buona per continuare a fare pratica tenendo presente che sono semiprincipiante?
Seconda domanda: potreste spiegarmi il movimento "corretto" PER ALZARSI IN PIEDI DURANTE IL TAKE OFF?
Ne sbaglio ancora parecchi di "saltini" ma da quando ho imparato ad inarcare bene la schiena e a trovare il giusto centraggio sulla tavola la situazione è migliorata. (m'ingavono di meno! ;-) )
leggendo i vari 3d (ebbene ne ho letti un sacco prima di rivolgermi a voi) ho letto che serve un bel colpo di reni, puntare le ginocchia, mani all'altezza del petto per avere la giusta spinta.ecc.ecc... però ho ancora un pò di confusione e non capisco perchè spesso sbaglio il saltino .
Di solito appena sento la spinta dell'onda, con tavola leggermente inclinata verso la parete aperta dell' onda cerco di non pensarci e tiramrio su..ma spesso se non ho l'appoggio dei piedi distesi dietro il mio saltino diventa un tuffo in acqua.....
scusate se mi sono espresso male e se l'argomento è noioso....in ogni caso Vi ringrazio anche solo per avermi letto.
ciao & good waves!!!
coco
coco777

Messaggioda davidelba » lun set 01, 2008 4:10 pm

Ciao cocco

Diciamo che il movimento che tu chiami "saltino" è la base del surf e deve nascere in modo naturale, cioè in una frazione di secondo devi staccare il corpo dalla tavola e appoggiare solo i tuoi piedi......Qusto esercizio pui allenarti a farlo anche a terra, ripetendolo fino a quando non avrai capito che lo puoi fare anche in acqua.
Un movimento unico, un balzo felino rapido + possibile e devi essere già in posizione per impostare la manovra successiva che è il botton turn....
Un trucco: se riesci a partire leggermente angolato in modo tale riesci già a tagliare l'onda e ti trovi in parete, un modo furbo per non cadere è quella di "grabbare" il rail ( bordo ) della tavola...il grab ti deve servire per acquisire sicurezza e non deve diventare una costante, altrimenti diventa un errore. Appena trovi la parete e prendi velocità, molla il rail della tavola e alzati sulle gambe.

buon divertimento
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda coco777 » lun set 01, 2008 5:45 pm

grazie 1000 Elba69!!
coco777

Torna a Tecnica