Consiglio su acquisto tavola

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Consiglio su acquisto tavola

Messaggioda Puck » mar set 02, 2008 3:21 pm

Eh lo so, quanti post così saranno stati aperti in questo forum da grommets come me? :P

Bene, ma quanti erano logorroici come questo che segue? :P

Sebbene abbia all'attivo appena tre uscite in mare, da autodidatta, per cui il mio valore di surfista è pari a zero, sto ponderando di acquistare una board nel mercato dell'usato. Sebbene questa mia poca esperienza ho tutta la volontà di praticarlo con dedizione e tutta la costanza possibile. E' troppo presto per dire se sono orientato verso lo stile da long o quello da short, di una ammiro la danza che si compie sul top della tavola, dell'altra le evoluzioni mozzafiato che vengono compiute. Ciò che mi spinge a cercare una tavola sin da ora è la rarità delle onde in Italia. Bisogna essere sempre pronti a raggiungerla e non sempre si ha a disposizione un amico che te la presti o un luogo dove affittarla. In più in campania conosco anche uno spot che ogni tanto lavora niente male, ed è per giunta vuoto (sebbene il rischio sputtanamento sia maledettamente alto), ma di cui non ho mai approfittato non trovando una tavola! L'anno scorso, tornato dalla california quasi ero in lacrime, seduto sulla spiaggia a fissare le onde senza la possibilità di praticare quello sport che tanto mi aveva preso. Quasi rubavo l'asse da stiro di mia madre :-P

Detto questo volevo cercare di capire come valutare che tavola comprare. Le tipologie di tavole che conosco, per un principiante sono:

Softboards: Sono tavole per chi mette piede per le prime volte in acqua. Sono morbide e se ti vanno in testa o vanno in testa a qualcun'altro non finisci in ospedale o in galera. Si sfaciano però facilmente e presto, se regolato il surf con continuità, son da gettare. Per cui l'ho esclusa a priori.

Popouts: Fatte in serie, dicono siano praticamente indistruttibili. Sono fatte in schiuma espansa e coperte da uno spesso strato di fibra di vetro, per questo molto pesanti. Il che è comunque un vantaggio per me che sono principiante, poichè dovrebbero essere più stabili, sebbene a scapito della manovrabilità. Però ci finisco all'ospedale o in galera se non sto con gli occhi sgranati (considerando che poi sono miope... :P)

Le Custom (non parlo delle shaped ad hoc) invece sono fatte di un materiale pi√π leggero ma altrettanto resistente (che non mi ricordo come si chiami), ma in generale decisamente pi√π costose. Essendo pi√π leggere ho pensato che sono preferibili alle popouts, in quanto non mi ci faccio troppo male se mi finiscono in testa e magari sono pi√π manovrabili. Ma si trovano usate come le pop-outs? Quali sono le marche da tenere pi√π in considerazione sulle ultime due categorie di tavole?

Poi ovviamente mi domandavo sul tipo di tavola da usare. Scarto ovviamente le shorts essendo un principiante e mi rimane il dubbio tra mini-mal o malibù. Se la malibù è la tavola dello stile long, ottima per le onde mosce, pesante e stabile per un principiante, ma poco adatta su onde più incidenti, la mini-mal è più versatile? Va egualmente bene per un principiante? E' una tavola che diventando più esperti lasci in favore di una long o di una short?

Infine: Qual'è (se c'è) l'equazione tra tavola e misure della persona?
Io ad esempio sono alto 1,80 o poco meno e peso 65 kili (sono un chiodo, ma mi iscriverò in palestra quest'anno).

Scusatemi davvero per la logorrea del post e se siete arrivati fino in fondo, vi ringrazio anche solo di questo :P Se poi fate luce sulle mie lacune e probabili confusioni di grazie sono mille :)
"To do is to be" Socrate
"To be is to do" Jean-Paul Sartre
"To be or not to be" William Shakespeare
"Do-be-do-be-do." Frank Sinatra
Puck

Messaggioda shawn » mar set 02, 2008 4:07 pm

Fatti un giro sul forum e troverai 100000000 di post come il tuo!!! :-D
Premesso questo che ne diresti di comprare tutte le riviste di surf e poi recarti in un bel surf shop vicino a te????? :surf:
Magari girane anche pi√π di 1 ma almeno capisci cosa vuoi!!!! :wink:
Cmq una bella 7'2'' in tuflite è la cosa più adatta a te. :)
shawn

Messaggioda Puck » mar set 02, 2008 4:34 pm

shawn ha scritto:Fatti un giro sul forum e troverai 100000000 di post come il tuo!!! :-D

Ehehehe lo so, nei giorni in cui aspettavo l'attivazione dell'account mi sono spulciato mezzo forum! E tra una cosa e l'altra mi son fatto in testa una gran confusione! o.O

Premesso questo che ne diresti di comprare tutte le riviste di surf e poi recarti in un bel surf shop vicino a te????? :surf:

Certo, è un ottimo consiglio. Ma trovo utile integrare le informazioni di chi ha interesse principalmente a vendere, con le informazioni che può fornirmi un surfer con esperienza a cui piace condividere le sue conoscenze per questa passione :)

Cmq una bella 7'2'' in tuflite è la cosa più adatta a te. :)

Un pò vago, ma son partito alla ricerca del tuflite su google per capire cos'è :)

[/quote]
"To do is to be" Socrate
Puck

Messaggioda benjo » mar set 02, 2008 5:03 pm

Fra 7 e 8 piedi minimalibu o similare, anche se non è Tuflite va benissimo (io andrei su BIc e NSp che hanno shape provati e si rivendono sempre)
benjo

Messaggioda Fleur » mar set 02, 2008 5:12 pm

prendi l'asse da stiro della mamma tanto è patana!
scherzi a parte prenditi un minimal della bic o della nsp dai 7.2 fino ai 7.6. appena hai imparato poi ti prenderai una tavola seria in resina poly o in epoxy.
Fleur

Messaggioda Puck » mar set 02, 2008 5:27 pm

Fleur ha scritto:prendi l'asse da stiro della mamma tanto è patana!

C'avevo provato, ma appena l'ho buttata in acqua mi sono accorto che era di ferro! :lol: (ovviamente scherzo anche io :P)

prenditi un minimal della bic o della nsp dai 7.2 fino ai 7.6. appena hai imparato poi ti prenderai una tavola seria in resina poly o in epoxy.

In effetti è l'idea sulla quale ero più orientato, anche perchè con la mia abilità di surfista prima o poi o si romperà la tavola, o la mia testa. E la sanità è gratuita a differenza delle tavole :P

Suggerisci mini-mal per la versalità sul tipo di onde o per quella di apprendimento?
"To do is to be" Socrate
Puck

Messaggioda Fleur » mar set 02, 2008 5:42 pm

diciamo che aiuta in tutti e due i sensi.
in fase di apprendimento sarà più stabile e facile da remare di una short e un po' più permissiva di un long quando il mare comincia ad ingrossare (condizione con la quale ti invito vivamente a stare in spiaggia a guardare almeno finchè non avrai imparato a surfare la parete dell'onda). se vuoi surfare magari risparmia sulla tavola (ovvero prenditi una bic o una nsp usata sui 200 euri) e magari compra una buona muta 4.3.
ovviamente sono tutti consigli soggettivi.
Fleur

Messaggioda davidelba » mar set 02, 2008 6:27 pm

Fleur ha scritto:diciamo che aiuta in tutti e due i sensi.
in fase di apprendimento sarà più stabile e facile da remare di una short e un po' più permissiva di un long quando il mare comincia ad ingrossare (condizione con la quale ti invito vivamente a stare in spiaggia a guardare almeno finchè non avrai imparato a surfare la parete dell'onda). se vuoi surfare magari risparmia sulla tavola (ovvero prenditi una bic o una nsp usata sui 200 euri) e magari compra una buona muta 4.3.

quoto al 100 %
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Puck » mar set 02, 2008 6:39 pm

elba69 ha scritto:
Fleur ha scritto:diciamo che aiuta in tutti e due i sensi.

quoto al 100 %

Okkay, mi avete convinto, anche se mi restano un sacco di dubbi su alcune cose, credo li sposterò a quando saprò manovrare una tavola come si deve :)

Nel mio budget contavo di far rientrare nei 300, 350 max l'acquisto di una tavola e di una muta sopratutto per poter scappare a ottobre dalle parti di Bilboa per una settimana di surf dato che ho un paio di amici che mi possono ospitare :)
"To do is to be" Socrate
Puck

Torna a Tecnica