help caratteristiche muta

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

help caratteristiche muta

Messaggioda Puck » mer set 03, 2008 4:02 pm

Sempre qui, a rompere :P

Dato che mi è stato consigliato di lesinare sulla tavola, ma piuttosto concentrarsi sull'acquisto di una buona muta...Che caratteristiche deve avere una buona muta? Oltre al potersi affidare della qualità di quicksilver, billabong, rip-curl etc

Vi sparo le domande!

- Di che materiali deve essere composta? 100% neoprene?

- Deve avere il cappuccio di default o è un qualcosa da acquistare come optional in caso di freddo estremo come guanti e scarponi?

- Quant'è la durata di vita media di una muta?

- Dite che una borsa dell'acqua calda aiuta? :D (scherzooo!!!)

- Dove sta la differenza tra una muta da windsurf e una da surf? Sono andato a informarmi da decathlon per farmi un idea delle mute e il commesso mi ha detto che non ve ne è alcuna. Su internet però molte schede specifiche dei prodotti proibiscono l'uso di una muta da surf per fare windsurf e viceversa.

L'uso che ne devo fare è abbastanza vario...questo ottobre nei paesi baschi, durante l'anno prevalentemente tra adriatico e tirreno liguro/toscano, verso dicembre ci scappa quello campano o quello laziale...

5/3 o esiste qualcosa di pi√π calduccio e adatto?

Insomma, principalmente a cosa devo badare al momento dell'acquisto?

Grazie!!
"To do is to be" Socrate
"To be is to do" Jean-Paul Sartre
"To be or not to be" William Shakespeare
"Do-be-do-be-do." Frank Sinatra
Puck

Messaggioda Fleur » mer set 03, 2008 4:29 pm

hai un po' di confusione in testa....intanto il tipo che ti ha detto che le muta da surf e da wind sono uguali andrebbe preso per le orecchie e buttatto in pieno febbraio in un bel levanto overhead con una muta da windsurf! è chiaro che le mute per le due discipline sono comlpletamente differenti visto che con quelle da surf ci devi nuotare mentre con le altre no!
in linea di massima è meglio che il cappuccio non sia integrato.
comunque, noi nel ligure/tirreno usiamo la 3/2 fino a novembre e la 4/3 fino a marzo, calzari sono a piacimento, guanti e cappuccio praticamente mai.
in adriatico le cose cambiano notevolmente visto che gia da novembre ci vuole una 5/4/3 e nei periodi di bora cappuccio calzari e guanti.
quando dicevo non "lesinare sulla muta non intendevo decathlon, li hanno solo roba di poco prezzo. vai in un negozio di surf e prenditi una muta buona tipo o'neill, billabong, excel, west, rip curl, e cerca di non prendere il modello base visto che più la muta è elastica (quindi con neoprene migliore) e con cuciture termosaldate meglio è.
Fleur

Messaggioda Puck » mer set 03, 2008 4:39 pm

Fleur ha scritto:hai un po' di confusione in testa....

E sono le quattro e mezza del pomeriggio, immagina quando mi sveglio al mattino come sto :D

Da decathlon ci sono andato per farmi principalmente un idea e comparare le specifiche, nada mas ;) Ad ogni modo per la tua/vostra esperienza quindi ritieni che la differenza di prezzo delle marche come o'neill e billabong sia proporzionale alla migliore qualità?

Il terzo numeretto in 5/4/3 indica lo spessore di cosa?

E se optassi alla fine per questa, mi ci troverei bene esclusivamente nell'adriatico o anche nel tirreno sebbene sia più di quello che li è necessario?

Conta che essendo magro non è che abbia sti gran grassi corporeei :P
"To do is to be" Socrate
Puck

Messaggioda Fleur » mer set 03, 2008 4:44 pm

il problema è che più una muta è spessa è più fai fatica a nuotarci. ma sei sicuro che vuoi surfare nell'adriatico????????
Fleur

Messaggioda Puck » mer set 03, 2008 4:53 pm

Fleur ha scritto:il problema è che più una muta è spessa è più fai fatica a nuotarci. ma sei sicuro che vuoi surfare nell'adriatico????????

Eeeeh, sicuro sicuro, no :P Ma non essendo le onde in italia una costante, devo fare i conti con il fatto che vivo a Bologna e che il mare più vicino e facilmente raggiungibile è l'adriatico, sebbene ogni volta che lo propongo al mio coinqulino toscano lui sbotta e fa: ''Ma chi ti ha detto che ci sono onde in adriatico?! Non è vero!!! Al massimo ci trovi le alghe radiattive!!'' :P
"To do is to be" Socrate
Puck

Messaggioda RUDE BOY » mer set 03, 2008 5:12 pm

secondo me una 4/3west modello lotus è la migliore
RUDE BOY

Messaggioda Fleur » mer set 03, 2008 5:26 pm

se surfi ad anzio si..............................ci volevi far sapere che hai una Lotus?????????
Fleur

Messaggioda RUDE BOY » mer set 03, 2008 5:28 pm

non ho una lotus a dire la verità non ho ancora una muta
RUDE BOY

Messaggioda davidelba » mer set 03, 2008 5:33 pm

Quando ho iniziato io, ho fatto la spesa più importante: la muta e comprai una rip curl insulator 4/3 che mi è durata 10 anni, usata tutti gli inverni l'ho regalata a un ragazzo che iniziava e la usa tutt'ora......
La pagai cara ma sono stati soldi spesi proprio bene.
Con i materiali che si usano ora si possono usare spessori importanti di neoprene pur mantenendo ottima calzabilità e movimento.
Ci sono vari tipi di neoprene i più costosi sono i più morbidi e duraturi, se hai la possibilità di spendere il costo di una ottima muta, non ci pensare nemmeno e comprala subito !!!
I calzari comprali in tutti i casi fanno comodo, fino a metà dicembre puoi fare a meno poi se non sei abituato non resisti e ti tocca uscire dall'acqua o peggio perdi sensibilità e scivoli sulla tavola anche con una wax super appiccicosa.

Il cappuccio in neoprene è utile se c'è vento nei 3 mesi invernali, io lo uso molto poco tipo in febbraio con maestrale teso o peggio tramontana da terra che ti sega la testa......in quelle occasioni ho visto amici che non lo avevano, guardarmi con la stessa invidia come se fossi al volante di una Ferrari.............

Aloha
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Inghi » mer set 03, 2008 6:11 pm

quello che ti ha detto della mancanza di differenze è un perfetto incompetente!
Come già detto in una muta da surf ci devi nuotare quindi deve avere la parte del sotto braccio particolarmente morbida; poi vista l'aderenza con la coperta della tavola piena di paraffa, il petto e le ginocchia sono rinforzate, il collare e in materiale aderente (tipo silicone) e la lampo (se c'è) deve essere necessariamente sulla skiena, sempre perchè devi stare disteso sul petto.
Una muta da windsurf è solitamente più rigida e pesante ed in particolare sulla parte davanti ha il mesh anti effetto chilling e cioè è fatta in modo che il vento, facendo evaporare velocemente l'acqua di cui è impregata, induca un abbassamento di temperatura. Un costruttore intelligente deve pensare che una muta da windsurf si bagna pesantemente ed a tratti ed una da surf è sempre bagnata ma prende poco vento.
Basta?
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda enrico » mer set 03, 2008 6:22 pm

io in adriatico quest'inverno usavo la 4.3 con una licra a maniche corte sotto...non felpata!!! :)
enrico

Messaggioda papi » mer set 03, 2008 7:22 pm

per chi è all'inizio e non ha le idee chiare su dove e quanto surferà io consiglerei una 4e3 e una shorty, punto. shorty fino ad ottobre e quattro tre fino a maggio...quando saprai veramente dove quanto e quando surfare farai altri acquisti, 3e2, 543 e altro. cappuccio staccato.
la muta dura anche qualche anno, dipende quanto e come la usi, mai lasciarla al sole, neanche bagnata.mai. sciacquarla sempre con acqua fredda.
marche, su tutte xcel e west; le marche più note hanno ottimi top di gamma, ma gamma media cattivo rapporto qualità prezzo.
ah, quello che tu chiami tirreno ligure toscano si chiama mar ligure.
papi

Messaggioda shawn » mer set 03, 2008 7:33 pm

Le marche "buone" sono tutte molto simili se si va sui top di gamma, perchè sono più morbide, hanno le cuciture nastrate, sono molto più elastiche e tengono più caldo rispetto a quelle più economiche. L'investimento migliore è da fare sulla muta piuttosto che sulla tavola! :surf:
shawn

Messaggioda Puck » gio set 04, 2008 2:41 am

elba69 ha scritto:Ci sono vari tipi di neoprene i più costosi sono i più morbidi e duraturi, se hai la possibilità di spendere il costo di una ottima muta, non ci pensare nemmeno e comprala subito !!!

Eh, soldi non ce ne sono mai abbastanza, ma visto che quest'estate non sono andato da nessuna parte e sono rimasto a lavorare, sono riuscito a mettermi qualcosa da parte per l'attrezzatura da surf e mi sa che nello scegliere la muta cercherò di non badare troppo al prezzo, ma principalmente al confort in acqua. Non mi va di ballare la taranta sulla tavola per il freddo o trasformarmi in un bastoncinu findus :P

Grassssie mille per i preziosi consigli :D[/quote]
"To do is to be" Socrate
Puck

Torna a Tecnica