Consigli...dopo un anno di fish!!!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Consigli...dopo un anno di fish!!!

Messaggioda wipeout » sab nov 21, 2009 3:58 pm

Ciao a tutti,
un anno dopo mi ritrovo su questo forum per chiedere nuovamente i vostri preziosi consigli!
Dopo questa discussione:
http://www.surfcorner.it/php/forum/phpBB2/viewtopic.php?t=4462&highlight=
ho preso un fish surftech 5'10" 20" 2 1/2 col quale ho fatto dei netti miglioramenti in un anno! Vi sarò sempre grato perchè quella tavola è stato il migliore acquisto che potessi fare!!!
Adesso ho momentaneamente la tavola a riparare ( si è rotto il leash in uno spot roccioso :x )e sto utilizzando la vecchia short in resina 6"4 18"3/4 2 3/8.
Tornado a questa tavola dopo un anno passato sul fish ho avuto alcune impressioni:

- in onde pi√π ripide e alte il fish sembrava "scarrellare" (termine che uso per dire che quando mi metto in parete la coda della tavola sembra non sempre riuscire a rimanere aggrappata perdendo quasi aderenza) mentre con la short rimango pi√π "ancorato" sull'onda;

- la 6'4" adesso mi sembra lunghissima...è come se davanti a me avessi troppa punta! anche se come materiale mi sembra più "reattivo" e più leggero per provare le manovre...

Secondo voi sono solo mie impressioni o poterbbe essere così in effetti?
Stavo pensando di prendermi un'altra short in resina però magari più corta...magari una 5.10 - 18 1/2 - 2 1/2 o una 6.0 x 18 3/4 x 2 5/8
voi che ne pensate?
Inghi, cesi, fleur elba...attendo anche una vostra risposta :-D
wipeout

Messaggioda wipeout » mar nov 24, 2009 11:49 pm

Ah dimenticavo...sono 1.78 x 68 Kg pi√π o meno...
wipeout

Messaggioda surfaduro » mer nov 25, 2009 4:04 am

scarrelli o perdi aderenza perchè la tavola è larga e spessa (immagino i nordi arrotondati), quindi indicata per onde piccole e flosce

dipendendo dalle onde che surfi di solito, o in percentuale maggiore, dalle tue misure peso, altezza, potenza, e dalle tue abilità surfistische, devi segliere la tavola

e non è così scontato come sembra, per questo esistono i quiver...

:wink:
surfaduro

Messaggioda Fleur » mer nov 25, 2009 11:09 am

surfaduro ha scritto:scarrelli o perdi aderenza perchè la tavola è larga e spessa (immagino i nordi arrotondati), quindi indicata per onde piccole e flosce

dipendendo dalle onde che surfi di solito, o in percentuale maggiore, dalle tue misure peso, altezza, potenza, e dalle tue abilità surfistische, devi segliere la tavola

ti quoto al 100% e aggiungo che se ne hai la possibilità per ridurre il problema potresti usare delle pinne differenti .
(non lo dociamo troppo in giro surfaduro pero' che dopo riattaccano con la storia che il cambiamento del set up di pinne lo sanno sentire solo i praus!hi hi hi hi)
Fleur

Messaggioda wipeout » mer nov 25, 2009 5:36 pm

Fleur ha scritto:
surfaduro ha scritto:scarrelli o perdi aderenza perchè la tavola è larga e spessa (immagino i nordi arrotondati), quindi indicata per onde piccole e flosce

ti quoto al 100% e aggiungo che se ne hai la possibilità per ridurre il problema potresti usare delle pinne differenti .
(non lo dociamo troppo in giro surfaduro pero' che dopo riattaccano con la storia che il cambiamento del set up di pinne lo sanno sentire solo i praus!hi hi hi hi)

Sono d'accordo anche io con voi, ovviamente l'ideale sarebbe avere la tavola adatta per il tipo di onda che si trova ( e soprattutto in base alla propria esperienza :-D ) , proprio per questo sto "aggiornando" il mio quiver!
Per le onde piccole e mosce continuerò ad uscire col fish, volevo però qualche consiglio per la short da usare su onde più "serie" proprio perchè non ho proprio idea da dove partire...
Per darvi altri dati diciamo che se riesco ,onde e lavoro permettendo, esco ad ogni mareggiata e in qualunque condizione (abito in Sardegna), peso e altezza li ho scritti, il livello non è sicuramente niente di fenomenale... riesco a pompare l'onda...cutback e ogni tanto qualche off the lip o disastrose "uscite volanti" nel tentare i maledetti aerial... anche se col fish ho l'impressione di fare manovre molto "morbide"...proprio da questa impressione nasce la voglia di usare una short.
A questo punto mi chiedo, la mia Naish 6"4 18"3/4 2 3/8 potrebbe essere già valida o no? Usandola queste ultime volte ho avuto veramente l'impressione che fosse troppo lunga (sarà che son rimasto per un anno sulla 5'10").

Per il consiglio sulle pinnette vi ringrazio ma non credo ancora che il mio livello arrivi a percepire questa differenza ( penso :roll: ).
wipeout

Messaggioda Inghi » mer nov 25, 2009 9:00 pm

Naish????!!!! Sicuro che non è da kite?
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda zangu » gio nov 26, 2009 8:54 am

Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda wipeout » gio nov 26, 2009 1:15 pm

E' questa:

Immagine
wipeout

Torna a Tecnica