maledette destre e frontside .... (paura della parete)

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maledette destre e frontside .... (paura della parete)

Messaggioda KiaZ » sab apr 10, 2010 11:21 am

Eccomi qua ...
reduce da 6 giorni nel sud della sardegna, per ragioni di reperibilta' telefonica/internet non ho potuto allontanarmi piu' di tanto ...
che dire 3 giorni in acqua su 6 (di cui 2 veramente buoni, uno cosi' cosi' per il vento attivo ma volevo cacciarmi in ogni caso ..:) sono una buona media per il nostro laghetto mediterraneo.
Veniamo al dunque: ho surfato fondamentalmente con il fish retro in condizioni dai 60 cm al metro ... onde cmq di una certa potenza rispetto allo "standard andora a cui sono abituata" .
Non c'e' santo. Non riesco a prendere le destre e a surfare frontside (sono goofy) . Con il long ancora ancora ogni tanto ci prendo, ma con il fishotto mi cago a girarmi verso la parete. Avevo fatto un buon takeoff ma quando mi son girata ero in basso e mi son vista quella "cosa blu" che camminava e mi veniva addosso .. mi ci son buttata oltre dalla caga.
Come si fa a non aver paura dell'avere la parete in faccia ?
Io surferei sempre backside, ma devo imparare anche ad andare di la ...
con il long nel pome di ven una destra buona l'ho presa, ma era piccolina , sotto il metro e sono scesa dolcemente ... con la tavola piu' corta il takeoff non e' anticipato, mettiamoci anche che sono sega, quindi mi ritrovo in piedi che sono nella parte bassa o quasi, dovrei cercare di fare il bottom e mettermi in parete. E li scoppia il fattore caga e il bottom si conclude con un tuffo quasi volontario verso l'onda.
Cosa posso cercare di fare per superare questo limite ?
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Re: maledette destre e frontside .... (paura della parete)

Messaggioda niomio » sab apr 10, 2010 4:01 pm

KiaZ ha scritto:Eccomi qua ...
reduce da 6 giorni nel sud della sardegna, per ragioni di reperibilta' telefonica/internet non ho potuto allontanarmi piu' di tanto ...
che dire 3 giorni in acqua su 6 (di cui 2 veramente buoni, uno cosi' cosi' per il vento attivo ma volevo cacciarmi in ogni caso ..:) sono una buona media per il nostro laghetto mediterraneo.
Veniamo al dunque: ho surfato fondamentalmente con il fish retro in condizioni dai 60 cm al metro ... onde cmq di una certa potenza rispetto allo "standard andora a cui sono abituata" .
Non c'e' santo. Non riesco a prendere le destre e a surfare frontside (sono goofy) . Con il long ancora ancora ogni tanto ci prendo, ma con il fishotto mi cago a girarmi verso la parete. Avevo fatto un buon takeoff ma quando mi son girata ero in basso e mi son vista quella "cosa blu" che camminava e mi veniva addosso .. mi ci son buttata oltre dalla caga.
Come si fa a non aver paura dell'avere la parete in faccia ?
Io surferei sempre backside, ma devo imparare anche ad andare di la ...
con il long nel pome di ven una destra buona l'ho presa, ma era piccolina , sotto il metro e sono scesa dolcemente ... con la tavola piu' corta il takeoff non e' anticipato, mettiamoci anche che sono sega, quindi mi ritrovo in piedi che sono nella parte bassa o quasi, dovrei cercare di fare il bottom e mettermi in parete. E li scoppia il fattore caga e il bottom si conclude con un tuffo quasi volontario verso l'onda.
Cosa posso cercare di fare per superare questo limite ?

la sveglia* deve essere presa solo così impari.
sveglia: termine dialettesco che indica una bella botta tale da far salire l' adrenalina e farti aprire gli occhi a palla di fuoco, di solito accompagnata da senzazione di brividi e paura.
passata la sveglia riprendere la tavola e riprovare , il dottore ne consiglia l' assunzione sporadica di sveglie perchè posso causare traumi, ma sono essenziale per creare anticorpi... insomma a parte le cavolate ce semo capiti . rialzate e riprova allo sfinimento
Tra surfisti ci si intende... intendiamoci fuori dall' acqua!!!!!!! HALOA h24 A TUTTI
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Messaggioda tullino82 » sab apr 10, 2010 8:50 pm

ma essendo goofy la destra è backside per te...........in ogni caso pure io le prime pareti le ho fatte tutte in backside dovuto al fatto che dove imparavo faceva onda preferibilmente sinistra (io regular) non c'era verso......poi un giorno presi la prima destra per bene e vedere quella parete e accarezzarla con la mano mi ha aperto il cuore.......tutti mi dicevano che front è molto piu facile infatti è proprio cosi!!
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Messaggioda KiaZ » sab apr 10, 2010 9:49 pm

tullino82 ha scritto:ma essendo goofy la destra è backside per te...........in ogni caso pure io le prime pareti le ho fatte tutte in backside dovuto al fatto che dove imparavo faceva onda preferibilmente sinistra (io regular) non c'era verso......poi un giorno presi la prima destra per bene e vedere quella parete e accarezzarla con la mano mi ha aperto il cuore.......tutti mi dicevano che front è molto piu facile infatti è proprio cosi!!


sorry ho fatto casino, il riferimento e' da fuori verso riva ... son le sx che mi danno problemi cmq il concetto e' sul frontside
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Messaggioda Ghost Trees » dom apr 11, 2010 10:49 pm

Ma guardarsi quel muretto d'acqua a pochi cm è la cosa più bella che ci sia!...poi in sardegna con quell'acqua pulita, gli darei un morso alla parete! :surf:
Le prime volte anche io avevo paura, cioè avevo paura che se mi fossi avvicinato troppo mi sarei schiantato, quindi non azzardavo manovre. Poi però mi sono buttato e dopo aver fatto diverse figure da paperissima( tipo che dopo il bottom turn mi infilzavo letteralmente in parete) ho capito che non bisogna aver paura di puntare verso la parete e risalirla, perchè la tavola rimane comunque stabile e viene tutto da sè.
In sostanza, appena ti vedi quella parete "spaventosa" tu curvaci contro col solito leggero spostamento di peso dietro e una volta su poi vedi: se l'onda stava chiudendo può uscirti un floater, se invece apre ridiscendi ecc..
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Messaggioda marsocan » lun apr 12, 2010 9:55 am

ma veramente a me fanno più paura quando le vedo arrivare prima di prenderle che quando sono già in piedi....quando sei sdraiato sulla tavola sembrano mostri altissimi poi quando sei in piedi passa la paura....
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Messaggioda Ghost Trees » lun apr 12, 2010 10:01 am

Parlando di paure, la cosa che invece spaventa più a me è quando vado in take off troppo tardi su un onda ripida: in backside riesco a spuntarla afferrando la tavola ma in frontside non ho ancora capito come si fa.
Quando guardo i pro sembra tutto facile e naturale...mah :(
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Messaggioda KiaZ » mar apr 13, 2010 1:47 pm

Ghost Trees ha scritto:Ma guardarsi quel muretto d'acqua a pochi cm è la cosa più bella che ci sia!...poi in sardegna con quell'acqua pulita, gli darei un morso alla parete! :surf:
Le prime volte anche io avevo paura, cioè avevo paura che se mi fossi avvicinato troppo mi sarei schiantato, quindi non azzardavo manovre. Poi però mi sono buttato e dopo aver fatto diverse figure da paperissima( tipo che dopo il bottom turn mi infilzavo letteralmente in parete) ho capito che non bisogna aver paura di puntare verso la parete e risalirla, perchè la tavola rimane comunque stabile e viene tutto da sè.
In sostanza, appena ti vedi quella parete "spaventosa" tu curvaci contro col solito leggero spostamento di peso dietro e una volta su poi vedi: se l'onda stava chiudendo può uscirti un floater, se invece apre ridiscendi ecc..


ecco quello che descrivi matcha abbastanza le mie sensazioni ...
ora con sto piattume sommato a un sacco di obblighi di frequezna in uni non so quando rivedro' le onde ..... e' sempre cosi', quando arrivi a intravedere un miglioramento non riesci ad andare avanti causa meteo avverso.
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Messaggioda zangu » mar apr 13, 2010 2:01 pm

marsocan ha scritto:ma veramente a me fanno più paura quando le vedo arrivare prima di prenderle che quando sono già in piedi....quando sei sdraiato sulla tavola sembrano mostri altissimi poi quando sei in piedi passa la paura....


ma infatti di solito è così... :) è strano non avere paura del takeoff e invece averla della parete (almeno che non parliamo di muri d'acqua, eh, che la caga li ce l'hai dal primo all'ultimo secondo ehehehe)

Consiglio per Kiaz: prova a partire già leggermente "direzionata" e cerca di rimanere sulla parte alta dell'onda senza necessariamente fare il bottom turn alla base :wink:
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
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Messaggioda munis » mar apr 13, 2010 3:12 pm

...per me il problema è, viceversa, con le sinistre (anch'io regular). Tanto è vero che vado di front side anche quando le onde sono inequivocabilmente sinistre e finisco immediatamente la surfata alla prima discesa. In particolare, il problema è sul bottom turn: 2 volte su 3 muovo il corpo e lascio ferma la tavola, cadendo regolarmente all'indietro. Sul front side, invece, questo non accade quasi mai e non riesco a capire il perchè....
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Messaggioda KiaZ » mer apr 14, 2010 9:07 am

munis ha scritto:...per me il problema è, viceversa, con le sinistre (anch'io regular). Tanto è vero che vado di front side anche quando le onde sono inequivocabilmente sinistre e finisco immediatamente la surfata alla prima discesa. In particolare, il problema è sul bottom turn: 2 volte su 3 muovo il corpo e lascio ferma la tavola, cadendo regolarmente all'indietro. Sul front side, invece, questo non accade quasi mai e non riesco a capire il perchè....


non so, per me il back e' intuitivo perche' il bottom si fa come in snow, il peso sta all'indietro e girando le spalle mi viene istintivo girare anche la tavola, mentre in front in snow il peso e' piu' avanti ma in realta' il mio problema e' un altro. Nella mia beata ignoranza probabilmente hai il peso troppo sul piede avanti ... io se giro le spalle e carico il piede dietro usandolo da perno come in snow in fresca funziona ... funziona anche sul long, ma su quest'ultimo poi devo correre in avanti per non rimanere piantata ....

caxxo ke voglia di surfare e che previsioni meteo tragiche x il we per ora :(
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Messaggioda marsocan » mer apr 14, 2010 10:28 am

premesso che non sono proprio kelly slater....parti già un po' direzionata dalla parte in cui srotola l'onda, tieni i piedi più uniti così hai meno variazioni di peso sulla tavola quando ti sposti e quindi la tavola reagisce meno ,è ovviamente più difficile perchè hai meno equilibrio, ma se hai il piede sul tail spostato troppo indietro ti capita appunto di affondare troppo la tavola e quindi perdere velocità ,cercare di stare più centrale possibile sulla tavola, spostati lentamente, un malibu o un minimalibù è moooooolto meno reattivo di uno snow , quindi cerca di assecondare e "aspettare" che la tavola ti segua !!! ....poi cmq una cosa sola c'è da fare....surfare!!!!
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Messaggioda KiaZ » mer apr 21, 2010 9:58 pm

Che tristezza ...
15 gg (se non di piu') di astinenza da surf ...
tutti i miei progressi se ne andranno a puttane se non entro in acqua
e ora sono pure raffreddata e senza macchina ...
chissa' quando potro' rimettere in pratica quanto detto quassopra ....
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Messaggioda ale_yarino » gio apr 22, 2010 12:21 pm

dai kiaz tieni duro.. nei periodi di NONsnow e NONsurf c'è sempre il downhill che ci salva... forse questo week fa qualcosa nell'amato adriatico.. speriamo bene!!... ciao!
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Messaggioda cesi » gio apr 22, 2010 4:33 pm

Io per evitare di ridurmi così mi sono preso un bel long sk8....così posso allenarmi divertendomi e mi faccio passare bene i periodi di piatta!
Vi assicuro che fa..
cesi
 
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