long, croce e delizia di una incapace

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long, croce e delizia di una incapace

Messaggioda KiaZ » sab mar 20, 2010 10:04 pm

Oggi seconda uscita "seria" con il long della stagione.
Posso ormai dire di essere fuori dalla fase drittoni. Riesco a impostara la surfata sia frontside che backside quando non cado prima in fase di takeoff. Oggi in particolare quasi tutte sinistre, quindi frontside per me che sono goofy.
La partenza anticipata del long aiuta un casino a mettersi subito in parete ma ... i ma continuano ad esserci come e' giusto che ci siano.
Primo MA: se l'onda e' un po' + ripida il mio nemico nosedive torna in agguato, spesso nella remata sto troppo avanti e i miei 9 piedi di tavola ingavonano che e' un piacere ... provo a correggere allora mi ritrovo troppo indietro e non parto
Secondo ma : parto, suppiniamo frontside: faccio una sottospecie di bottom ... mi ritrovo in parete ... per qualche ragione perdo velocita' probabilmente perke' nel frattempo l'onda si e' "appiattita" e son troppo indietro. Provo a fare qualche passo in avanti, se mi va bene la tavola accelera e riparto, ma spesso questo mi costringe a seguire l'onda che ormai ha fatto in tempo a rompere e surfare la skiuma.
Terzo ma: stecco le gambe anziche' ammortizzare (solo in frontside questo, nn chiedetemi perke') e la mia surfata si conclude prima di inizare con un tuffo verso la parete
Quarto ma : a volte parto o troppo lenta o in ritardo, per cercare di recuperare provo a correre verso il nose ... puo' funzionare come idea ? Per ora nn ha funzionato ...

Globalmente son contenta. Inizio a capirci qualcosa e perlomeno a iniziare a interpretare un minimo l'onda e non a farmi semplicemente portare ....
bisogna prendere il tutto con molta umilta' e apprezzare ogni piccolo progresso. Altra cosa che sto imparando e' a risparmiare le forze e prendere le onde "giuste" . Solo che, quando cado o faccio nosedive mi incazzo, voglio rimediare subito alla frullata e di conseguenza mi stanco. So che e' sbagliato .. ma anche gestire queste cose fa parte del gioco.

Avevo bisogno di toranre in acqua :)
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Messaggioda nikyblo » dom mar 21, 2010 1:14 pm

prova a passare ad una short cosi non hai problemi di fare su e giu lungo la tavola :) ...ovviamente scherzo,qualche volta il mio amico mi presta il suo long e so di quali difficolta parli,la surfata col long puo sembrare piu facile ed agevole ma non è cosi,certo aiuta ad andare sullo schiumone ma comincia a complicarsi quando si va in parete sopratutto se questa è ripida....secondo me tu gia sei a buon punto sai su quali punti ti devi concentrare per migliorare e stai cercando sulizioni ad esse.il surf e l equilibrio sulla tavola sono molto personali e cambiano di persona in persona,specie per noi che molte volte ci troviamo a surfare onde quasi inesistenti!!!!vai divertiti ed incazzati pure(lo faccio sempre anche io quando perdo qualche buona onda),poi per le cose piu tecniche ci sara sicuramente qualcuno che ne sa piu di me!!!!!ah dimenticaco viva i goofy :-D aloha
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Messaggioda Inghi » dom mar 21, 2010 1:59 pm

ok, cerchiamo di fare qualche modestissima valutazione, naturalmente invito l'elba69 ad intervenire ed aggiungere quanto ritenga utile dalla sua eseprienza di longboarder di lungo corso

primo ma: l'onda non nasce ripida ma lo diventa, più o meno rapidamente; c'è sempre una fase antecedente e sta a te, colpo d'okkio, a studiare non com'è ma come SARA', ergo quando è ripida tu devi già essere in piedi ben piantata sulla tavola e con una certà velocità. Se non hai la giusta velocità l'onda ti skiaffeggia invece di spingerti (dolcemente, trattandosi di long)

Secondo ma : parti, fai il bottom, ok, ti ritrovi in parete e perdi velocità "probabilmente" perchè l'onda si è appiattita :-o :-o , mi smbra MOLTO probabile ke tu sia andata dalla parte sbagliata; se vai dalla parte giusta l'onda dovrebbe irripidirsi e non appiattirsi. In ogni caso, se lo fai rispettando i tempi, spostarsi avanti ti ridà velocità in ogni caso.

terzo ma: se stekko significa irrigidisco allora per te è molto, molto semplice: pensa di essere in snow e adotta l'up e down sulle gambe, tanto da produrre peso apparente, insomma flettile esattamente come fossi sulla neve (è sempre un fluido solo che è più denso dell'acqua) se la lama (rail) deve mordere per tenere la traiettoria carica il peso, se deve tornare verso la linea di massima pendenza, allora scarica il peso passando da posizione "son sul cesso" a posizione mi distendo e tiro su le mutande (sorry per l esempio da accademia dell'eleganza)

quarto ma: funziona se fai come hai detto
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Messaggioda KiaZ » dom mar 21, 2010 10:08 pm

Secondo ma : parti, fai il bottom, ok, ti ritrovi in parete e perdi velocità "probabilmente" perchè l'onda si è appiattita Really Surprised Really Surprised , mi smbra MOLTO probabile ke tu sia andata dalla parte sbagliata; se vai dalla parte giusta l'onda dovrebbe irripidirsi e non appiattirsi. In ogni caso, se lo fai rispettando i tempi, spostarsi avanti ti ridà velocità in ogni caso.


molto, molto molto probabile almeno in 2 casi ke e' successa questa cosa infatti quando poi ribeccavo la schiuma tendeva a girarmi dalla parte opposta ..
qua si tratta di imparare a capire se saranno destre o sinistre ....
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Messaggioda Inghi » dom mar 21, 2010 11:27 pm

diciamo che in un mondo perfetto (leggi point e reef) è facile. Guardando al largo vedi una barra parallela all'orizzonte, in un punto comincia ad alzarsi (esagerando le proporzioni diciamo che vedi un triangolo) i due lati NON sono uguali, quello meno pendente ti dà la direzione lungo la quale l onda srotolerà!
Ovvio l'ovvietà: nei point break si sa già prima se son sinistre o destre, nei reef lo decide la direzione della mareggiata; e stiam comunque parlando quasi esclusivamente di oceano.

La nostra realtà è invece ben altra: i beach break son la maggior parte degli spot, i banchi di sabbia sul fondo si spostano ad ogni onda, spessp le mareggiate non hanno solo una direzione e altrettanto spesso le poke onde son disturbate dal vento.

Concludendo vedi l'onda ed in pokissimi istanti devi decidere la sua direzione....e spesso è un kiusone....

allora se sei molto bravo, hai una short, e riesci ad azzeccare una sezione in leggero anticipo sul resto, ed hai ottime braccia, parti e moooolto velocemnete lavori la parete prima ke ti kiudi addosso!

....Durissima vita da surfer del mare nostrum.... :)
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Messaggioda KiaZ » lun mar 22, 2010 8:51 am

eh eh eh eh
nulla di piu' vero
e qua l'unica "cura" sono ore e ore in acqua ...
mettiamoci i km, mettiamoci non sempre onde e tempo libero matchano ...
insomma it's not easy
ma magari a 40 anni surfero' decentemente :D
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Messaggioda zangu » mar mar 23, 2010 9:30 am

Kiaz, leggere le onde è una delle cose più difficili in assoluto. Basta un paio di anni di fermo per farti perdere l'intuizione necessaria a capire se un onda è un chiusone o no.
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
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Messaggioda KiaZ » dom mar 28, 2010 9:58 pm

oggi nuova uscita con il long ..... dopo l'esperimento fish retro di ieri (che ha incredibilmente avuto successo, ma x questo apro un altro thread) viste le condizioni liscie sono ritornata sul mio mezzo preferito .
Meglio, meglio decisamente meglio. anche se troppe dx (che surfo meglio) e poche sx .... ma iniziamo a ragionare .... ok, ogni tanto faccio nosedive, ogni tanto sbaglio a paritre e mi ritrovo a cercare di salvarmi in corner con dei pseudo cut back involontari ..... ma inizio a fare un qualcosa che inizia ad avvicinarsi a quel che si chiama surf ........
il long mi permette di concentrarmi di piu' su quel che faccio e apprezzare al 100% la surfata ...
quel che manca .... son le braccia. Dopo 2h30 cominciavo a dare segni di cedimento, sbagliavo a mettermi sulla tavola e la mia remata era diventata inefficace. Pero' son stata 3 ore in acqua , preso parecchie onde buone , insomma sono soddisfatta. Pian piano anche la sottoscritta vecchiaccia impara a surfare !!!
:surf: :surf:
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Messaggioda Inghi » lun mar 29, 2010 8:14 am

vekkiaccia! :lol: :lol: : :lol:
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Messaggioda KiaZ » lun mag 03, 2010 7:30 am

Ieri mattina ad andora il Long mi ha salvato e mi ha permesso di placare un po' la scimmia ...
Condizioni veramente microscopiche , solo long in acqua praticamente :)
Son molto contenta di come ho surfato. Quando e' piccino comincio ad avere un buon feeling, riesco a pensare a quel che faccio ... E ci e' scappato anche qualche passettino, di cui a fine giornata, un passettino incrociato !!
Son troppo contenta. 2h30 in acqua molto tranquille e rilassanti
Il long e' la salvezza per surfare con un minimo di continuita' nel mare nostrum!! :surf: :surf: :surf:

E ora speriamo che giovedi' che sono libera tutto il gg faccia qualcosa ....
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Re: long, croce e delizia di una incapace

Messaggioda Ghost Trees » lun mag 03, 2010 10:33 am

KiaZ ha scritto: faccio una sottospecie di bottom ... mi ritrovo in parete ... per qualche ragione perdo velocita'
:surf:


Questo che ti capita succede probabilmente perchè col take off ti allontani troppo dalla parete senza accorgerti, quindi provi a fare il bottom ma risulta inefficace perchè vai in stallo e nel frattempo l'onda ti saluta. Quella che hai è l'illusione di essere in parete perchè te la vedi bella formata, ma in realtà sei ai piedi dell'onda e non hai abbastanza velocità per riprenderla.
Per ovviare a sta cosa conviene partire in diagonale o iniziare a mettersi in parete DURANTE il take off
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Messaggioda KiaZ » mar mag 04, 2010 5:06 pm

Si probabilmente e' cosi' ...
ma il problema e' riuscire a capire in anticipo se l'onda sara' dx o sx ...
a volte mi capita di aspettarmi una cosa e invece e' l'altra remo storto e addio.
Invece qualche volta domenica sulle microwaves ci ho preso ....
osservando gli altri e capendo come remavano ...
speriamo che nei prox gg butti qualcosa che voglio toranre in acqua !!!
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Messaggioda Inghi » mar mag 04, 2010 8:02 pm

giovedi tornerai, fidati
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Messaggioda KiaZ » mar mag 04, 2010 9:03 pm

Inghi ha scritto:giovedi tornerai, fidati


mi fido mi fido , sperando solo che non faccia temporali di brutto.
Per ora il mare promette bene ...
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