SPOT ARTIFICIALE

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Messaggioda Inghi » mer mag 12, 2010 10:50 am

Fleur ha scritto:
Inghi ha scritto:
Mark ha scritto:se funzionasse così vado io a piedi a calcutta a prendere l'elefante che serve per costruire il tutto.

difatti non funziona così!!!

per quel poco che ne so per avere onde surfabili ci vuole innanzitutto una spinta decente (che in Italia, di solito, non c'è), poi ci va una certa pendenza per un fronte cospicuo (=soldi da smenazzare, recuperabili, quando?), e il tutto deve essere orientato a modo per prendere la direzione di mareggiata più frequente. Aggiungi che agli amministratori italiani nongliene frega dell'erosione e ancor meno dei surfisti.....

A Sanremo han fatto 100 metri di molo soffolto, un metro dal pelo, ok, a dato che la spinta marina trova praticamente un muro ne consegue che l'onda si irripidisce troppo rapidamente e men che meno si srotola

Ad Alassio han posato un salsicciotto di sabbia di 2 metri di diametro a 20 metri dal bagnasciuga...per le onde che potrebbe produrre lascio a voi ogni commento

si vabbè Inghi il reef di carrara è tutta altra cosa..........cosa c'entrano barriere soffolte o salsicciotti di sabbia?

Lo dicevo solo per sottolineare che l'obiettivo degli amministratori NON è crearci un onda surfabile ma solo impedire l'erosione delle spiagge; spendendo il meno possibile

sarò felicissimo di essere smerdato anzi, mi impegno, e non skerzo, a pagare una birra a tutti i carraresi del forum, se effettivamente vedessi un reef progettato (e soprattutto realizzato) per il surf
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda zangu » mer mag 12, 2010 11:31 am

Inghi ha scritto:
Lo dicevo solo per sottolineare che l'obiettivo degli amministratori NON è crearci un onda surfabile ma solo impedire l'erosione delle spiagge; spendendo il meno possibile

In realtà il reef artificiale è la soluzione più dispendiosa. Se ti capita di passare per Ostia puoi vedere con i tuoi occhi qual'è la soluzione più economica! quella che ha rovinato un sacco di spot sul litorale romano! Lo chiamano "ripascimento"! :-x
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda Mark » mer mag 12, 2010 11:40 am

È tutto frutto della non-cultura italiana.

alla base non c'è la volontà di fare "bene" le cose, con un progetto serio, che porti benefici ed indotto nell'arco di un determinato periodo, medio/lungo, che prevede una spesa iniziale che sai che sarà amortizzata in un tot.

Spesso si cerca la soluzione "tampone" più economica e di più effetto scenico così da spenderla a livello di immagine. E di voti.

Senza tenere minimante conto di tutti i possibili fattori economici, ambientali, di coinvolgimento della gente alle soluzioni affinchè siano condivise, etc etc.

Si chiama Italia.

:wc:

E questo ovviamente vale per tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana.
Ma attenzione: la mia non vuole essere una critica alla classe politica - dirigenziale (che comunque se la merita tutta): è un sistema ed una cultura che fanno acqua da tutte le parti, dal privato cittadino fino alle più alte cariche dello stato, c'è del marcio ovunque a partire proprio dalla mentalità.
Mark

Messaggioda Fleur » mer mag 12, 2010 12:11 pm

polemiche politiche a parte mi sembra che nel caso del reef di Carrara le cose si stiano muovendo bene, quindi sinceramente non capisco perchè tante polemiche e nemmeno una parola di elogio ad un progetto che ora come ora sembra veramente stia andando in porto.
Fleur

Messaggioda Mark » mer mag 12, 2010 12:20 pm

il mio messaggio era ovviamente rivolto a zangu e i pocci di Ostia.

Per il reef artificiale in questione, beh trova tutto il mio sostegnoe la mia partecipazione.

Esprimo elogio e e soddisfazione anche solo per l'idea, e spero che la realizzazione sia rapida e defficiente.

Spero altresì che così facendo si "svuotino" un pò altri spot limitrofi... :-D
Mark

Messaggioda zangu » gio mag 13, 2010 8:07 am

Mark ha scritto:il mio messaggio era ovviamente rivolto a zangu e i pocci di Ostia.

:-D Scusa l'ignoranza...ma che sò i Pocci??? :) Comunque, il problema di ostia è l'assobalneari e tutti quei cavolo di stabilimenti. Anzi, adesso che arriva l'estate (forse :lol: ) si deve ricominciare pure a lottare :cry:
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda Mark » gio mag 13, 2010 9:11 am

zangu ha scritto:
Mark ha scritto:il mio messaggio era ovviamente rivolto a zangu e i pocci di Ostia.

:-D Scusa l'ignoranza...ma che sò i Pocci??? :) Comunque, il problema di ostia è l'assobalneari e tutti quei cavolo di stabilimenti. Anzi, adesso che arriva l'estate (forse :lol: ) si deve ricominciare pure a lottare :cry:

pocci=cose fatte male.

:lol:
Mark

Precedente

Torna a Tecnica