ZAN ha scritto:Ciao Jey, pratico yoga iyengar da circa un anno al centro Dharma e ti posso dire per certo che gli asana che servono di pi√π per un surfista (o aspirante tale come sono io ) sono tutti raccolti nella sequenza chiamata saluto al sole.
Questa vàripetuta una decina di volte e ti dàla possibilitàdi creare elasticitàe nello stesso tempo rafforzare la struttura e l'equilibrio.
Inoltre il mio maestro è portoghese e sta cercando di rintracciare un suo amico che in Portogallo che ha un surfcamp dove abbina varie lezioni di yoga a inizio e finegiornata.
Spero di esserti stato di aiuto
Jey ha scritto:Ragazzi qualcuno di voi può consigliarmi, se ci sono, dei buoni esercizi di yoga per migliorare i movimenti fluidi ecc nel surf?
non sono molto d'accordo...ci sono molte altre posizioni molto belle e molto utili (guarda i dvd e capirai ) che ti portano decisamente ad un altro livello di consapevolezza e controllo di te.che gli asana che servono di pi√π per un surfista (o aspirante tale come sono io ) sono tutti raccolti nella sequenza chiamata saluto al sole
mahalo ha scritto:Jey ha scritto:Ragazzi qualcuno di voi può consigliarmi, se ci sono, dei buoni esercizi di yoga per migliorare i movimenti fluidi ecc nel surf?
Ma guarda, premetto che non sono un esperto, ho iniziato a praticare lo yoga quando nuotavo per incrementare la concentrazione e la forza interiore e proprio la fluidità, ora sono circa 20 anni che lo faccio anche se non continuativamente e quindi, ripeto che non sn un esperto ma cmq un po' di pratica l'ho fatta ...cmq io credo che per quello che chiedi tu, e cioè la fluidità, sia buona qualsiasi routine di yoga se fatta bene con l'attenzione sul binomio movimenti/respirazione...
Personalmente ti consiglio YOGA FOR SURFERS vol 1,2,3. Sn fatti da paura tutti e 3 ma il primo è meglio se non sei giàpratico perché è meno complicato a livello di posizioni e poi ti da la base per gli altri 2. C'è la fase pre-surf, una parte dedicata alle posizioni che puoi fare in acqua sulla tavola e una post-surf.
Zan dice bene, il saluto al sole è la base e comprende delle posizioni ottime per il surf. Anzi, proprio la sua semplicitàlo rende particolarmente adatto allo sviluppo della consapevolezza ma su questonon sono molto d'accordo...ci sono molte altre posizioni molto belle e molto utili (guarda i dvd e capirai ) che ti portano decisamente ad un altro livello di consapevolezza e controllo di te.che gli asana che servono di più per un surfista (o aspirante tale come sono io ) sono tutti raccolti nella sequenza chiamata saluto al sole
Ve saluto reg√â€
mahalo ha scritto:Jey ha scritto:Ragazzi qualcuno di voi può consigliarmi, se ci sono, dei buoni esercizi di yoga per migliorare i movimenti fluidi ecc nel surf?
Ma guarda, premetto che non sono un esperto, ho iniziato a praticare lo yoga quando nuotavo per incrementare la concentrazione e la forza interiore e proprio la fluidità, ora sono circa 20 anni che lo faccio anche se non continuativamente e quindi, ripeto che non sn un esperto ma cmq un po' di pratica l'ho fatta ...cmq io credo che per quello che chiedi tu, e cioè la fluidità, sia buona qualsiasi routine di yoga se fatta bene con l'attenzione sul binomio movimenti/respirazione...
Personalmente ti consiglio YOGA FOR SURFERS vol 1,2,3. Sn fatti da paura tutti e 3 ma il primo è meglio se non sei giàpratico perché è meno complicato a livello di posizioni e poi ti da la base per gli altri 2. C'è la fase pre-surf, una parte dedicata alle posizioni che puoi fare in acqua sulla tavola e una post-surf.
Zan dice bene, il saluto al sole è la base e comprende delle posizioni ottime per il surf. Anzi, proprio la sua semplicitàlo rende particolarmente adatto allo sviluppo della consapevolezza ma su questonon sono molto d'accordo...ci sono molte altre posizioni molto belle e molto utili (guarda i dvd e capirai ) che ti portano decisamente ad un altro livello di consapevolezza e controllo di te.che gli asana che servono di più per un surfista (o aspirante tale come sono io ) sono tutti raccolti nella sequenza chiamata saluto al sole
Ve saluto reg√â€
mahalo ha scritto:Scusa zan, non volevo sembrare saccente anche perché non è che sia st'esperto! Lo yoga l'ho sempre utilizzato come complemento, per scopi legati ad altro sport ... non so uno de quei mezzi santoni ahahahah
Iniziare col saluto al sole direi che è un'ottima cosa ma si possono inserire delle varianti o aggiunte per renderlo più utile al surf. Quei dvd secondo me sono perfetti, ripeto soprattutto il vol.1
Solo occhio a farlo da solo perché ti potresti far male se tiri troppo le posizioni o sbagli qualcosa ... nel dubbio non tirare mai e non andare mai oltre al leggero fastidio.
Saluti
Visitano il forum: Google [Bot] e 34 ospiti