come non bere dal naso

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: come non bere dal naso

Messaggioda KiaZ » lun nov 28, 2011 3:53 pm

Fleur ha scritto:il consiglio che ti do kiaz è di non farsi prendere dal panico rimanere dove si è (o spostarsi poco) e prepararsi all'impatto. Immagino che appena vedi un set piu' grosso arrivare,il panico ti suggerisca di remargli incontro sperando magari di superarlo prima che rompa, non c'è nulla di piu' sbagliato ( a meno che tu non conosca benissimo lo spot e tu riesca a prevedere perfettamente dove romperà l'onda) anche perchè del set in genere la prima onda non è mai quella piu' grande, quindi se prendi in testa la prima molto facilemente prenderai in testa tutte quelle del set, mentre se aspetti dove sei molto probabilmente le onde romperanno lontane e quando ti arrivano vicine avranno già consumato un po' della loro energia.

Fleur, ci hai preso ... a me d'istinto viene di remarci contro e in effetti raramente funziona, anche xke' in genere le onde + grandi rompono + fuori e io mi ritrovo troppo lontano per sperare di passarla indenne. Devo togliermi sto vizio allora.
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Re: come non bere dal naso

Messaggioda tt73 » mar nov 29, 2011 5:46 pm

e andare in mare in condizioni piu' adeguate al tuo surf? il bagno tra le onde aiuta senza dubbio ma anche li va fatto solo se sei mooooooolto esperta di mare... per dire a zipolite (dove non si srufa credo per la corrente bestiale) appena non tocchi vai fuori (trascinato dalla corrente), dovevi vedere la gente che urli e sbracciate si faceva a dieci metri dalla riva, uno lo hanno ripreso attaccato ad una tavola dietro la spiaggia ormai sugli scogli (con barchetta fatta arrivare dal porto), mi dicevano che ci muoiono una cinquantina di persone all'anno per ignoranza delle condizioni (e ti parlo del '94)... beh i "bagnini" a zipolite in dieci secondi erano oltre le onde (fai conto settanta metri da riva) e in altri dieci riportavano i poveretti a riva (buttandoli letteralmente dentro le onde), ed erano un tedesco ed un francese che viaggiavano e si erano fermati li da anni e conoscevano tutta la spiaggia e relative correnti alla perfezione.
magari e' OT pero' il posto e le persone li sono pazzeschi.
tt73

Precedente

Torna a Tecnica