MINILONG 8 PIEDI,NE CARNE NE PESCE?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

MINILONG 8 PIEDI,NE CARNE NE PESCE?

Messaggioda freerider978 » ven nov 16, 2012 3:31 pm

Ciao a tutto surfers del grande lago salato,vi chiedo un parede su questo genere di tavole.i "minilong"se esistono veramente... ho avuto un minilong 8 piedi molto performante ed era abbastanza "tirato" per poi passare ad un vero long old school.
dopo aver capito che mi piace piu uno stile di surfata moderno(surfo anche col dinghy 5,11 bello cicciotto di twins bros)sono indeciso se farmi un 9 piedi tipo il fireball di mc tavisch o cercare di trovare un nuovo minilong sugli 8 piedi ma stavolta si,performante ma con un volume tale,outline e shape da vero long all round per surficchiare anche un po in nose riding.
ora, so bene che la lunghezza della tavola non e' forse il valore piu importante (parlo di pochi pollici di differenza ovviamente)nel senso che contano moltissimo glia altri valori:larghezza spessore,distribuzioni volumi ecc,quindi che ne pensate voi su quel genere di tavole?io mi ci son trovato bene con l'8 piedi ma col mio peso e altezza,in mano mia era piu un minimalibu che un longhetto e io detesto i minimalibu....
tra l'altro non c'e' un grandissimo mercato di quel genere,voi che ne pensate?
freerider978

Re: MINILONG 8 PIEDI,NE CARNE NE PESCE?

Messaggioda Fleur » ven nov 16, 2012 5:43 pm

si ma a parte gudagnare un pelino in manovrabilità gli altri vantaggi quali sarebbero?
Fleur

Messaggioda freerider978 » ven nov 16, 2012 6:52 pm

mah...il fatto che ora ho un 5,11 mi fa pensare che un tavolone di 9 piedi necessiti di usare e migliorare entrambe gli stili di surfata contemporaneamente,una moderna e compatta 8 piedi potrebbe essermi d'aiuto in questo senso,anche se ormai un pochetto ho gia imparato a usare sia la biscottina che un 9,2.....
oppure semplicemente sono solo curiosita'/pippe che mi faccio io...pero' mi ci trovavo bene con la lunghezza 8 piedi...
freerider978

Messaggioda Waterman » sab nov 17, 2012 12:07 am

Io voto per "pippe" ... il mio 9.3 va da solo...se vuoi loggare fallo con stile e misura...imho
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda zion » sab nov 17, 2012 2:06 pm

Ok gira meglio di un long ma ci fai bene noseride?....
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Inghi » dom nov 18, 2012 5:49 pm

un 8 piedi non è un minilong, è un ibrido...cioè nè carne nè pesce..
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda freerider978 » mar nov 20, 2012 10:09 am

quindi come potrebbe essere un minilong?foto?link?misure?
freerider978

Messaggioda zion » mar nov 20, 2012 10:21 am

in realta chiamano minilong anche tavole da 5 .10 ad esempio ... questo e dovuto al loro shape o alla fantasia degli shaper ... ad esempio la canvas fa minilong anche molto corti ... diciamo che è una licenza poetica dai ....
a me fanno cacare mollo come gli egg ..... :wc:
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Waterman » mar nov 20, 2012 12:34 pm

zion ha scritto:in realta chiamano minilong anche tavole da 5 .10 ad esempio ... questo e dovuto al loro shape o alla fantasia degli shaper ... ad esempio la canvas fa minilong anche molto corti ... diciamo che è una licenza poetica dai ....
a me fanno cacare mollo come gli egg ..... :wc:

OffTopic:
siccome mi vorrei shapare un egg da solo nel tempo libero toglimi una curiosità (visto che non li ho mai provati)..come mai ti fanno cacare gli egg? ho un amico che li adora e volevo sentire una campana opposta..
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda zion » mar nov 20, 2012 1:02 pm

Dipende ...
Diciamo che a me piacciono le Giappo e a te le russe ....
Ad esempio mi piacerebbe un egg 5.10 single con round pin .. Mentre detestò che ne so un 7 piedi .. Ma forse perché qui non ho onde dove surfare bene con quel tipo di tavole ... Le trovo limitate ... Aiutano magari in partenza ma non ne ho bisogno e poi sono meno maneggevoli di tavole più corte e non si possono fare cose da long quindi le trovo un po' limitate e limitative ... Certo se guardiamo jodel tudor in California e un altro discorso ma da me non ne trovo la collocazione tutto li ... In sarda magari già di più ...
zion

Messaggioda Waterman » mar nov 20, 2012 2:18 pm

Chiarissimo...grazie

Ho preparato l'outline per un 6.0x22x2 3/8 roundpin singlefin... devo ancora decidere il foil che trovo difficilissimo
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda zion » mar nov 20, 2012 2:27 pm

Mm perché così grosso come ci vuoi surfare?
Io per te lo farei 510 20 2 5/16 non di più e con bordi 6040 e in coda taglienti
Single to double to vee in coda single fin flex da 7 ...
Resinato 6 oz più patch
In punta bordi 30/70 leggermente belly
zion

Messaggioda Waterman » mar nov 20, 2012 3:05 pm

per le dimensioni ho abbondato la larghezza e spessore perchè ho un problema alla spalla dx, sono in cura da mesi e grazie a degli esercizi sto lentamente migliorando...ho raggiunto il compromesso con il dottore che mi ha detto di surfare senza esagerare e possibilmente con tavole voluminose che mi permettano di prendere onde con poche bracciate e di andare in lineup velocemente.....
Infatti ultimamente ho acquistato un bel long con cui mi sto divertendo parecchio.... :-D quindi temporaneamente ho archiviato le tavolette in genere......anche il mio splendido fish :banghead: :sosad:

comunque è ovvio che sono apertissimo a consigli ( sto già rompendo il cazzo al povero inghi da giorni :-D :lol: )
parti dal presupposto che è il mio primo tentativo di shape, quindi ho già abbandonato le idee di concave e vee vari onde evitare di complicarmi eccessivamente la vita e quindi avrei optato per un banalissimo e semplicissimo flat :lol:
i bordi taglienti sul tail e poi 60/40 li avevo già prenotati.....adesso mediterò sul nose :smoke:
la pinna pensavo di farmela in legno e metterla glass-on. 8)

intanto sto facendo il progetto, reperendo attrezzature varie e materiali...non appena sarò operativo (e questo comprende lo spiare il buon inghi all'opera che avrà una scimmia di 85kg sulla spalla :lol: ) aprirò un 3d a parte

sono arrapatisssssimo :headbang:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda RWS » mar nov 20, 2012 3:10 pm

se non è ne carne ne pesce, la mia angoscia non decresce!
When asked if he's getting rich from surfing,
Nathan replies, "Yeah, but not in dollars".
Nathan Fletcher

Il sonno del mare genera mostri.
RWS

Messaggioda zion » mar nov 20, 2012 4:06 pm

Se sei vengano ti piace nel deretano :)

Water... Già hai la fortuna di avere inghi che ti aiuta e non è poco ... Io oltre a non averlo con un qualsiasi attrezzo in mano posso solo fare danni estremi ...
Non esagerare tropp odi spessore e larghezza perché poi affatichi la spalla nei duca dive ..io ad esempio dopo la frattura della spalla entravo solo con tavolette per paura del peso dei long ... Ti consiglio anche di fare suo con mare piatto per la mia spalla e stato un tocca sano
zion

Torna a Tecnica