Il cobra non è un serpente...

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Il cobra non è un serpente...

Messaggioda madmonkey » sab dic 01, 2012 9:38 am

Waterman ha scritto:No no e' giusto...allora la tua fase cobra nn esiste ..deve essere un tutt'uno nel take off.
dipende anche molto dall'onda cmq

Qui mi spiazzi.
Pensavo che un minimo si dovesse fare, alle volte conto 1,2 appositamente e poi scatto in piedi...sob sob
Quindi onde toste o onde piccole, nulla? Solo il movimento fluido per alzarsi, giusto?
madmonkey

Messaggioda Inghi » sab dic 01, 2012 10:23 am

NON quoto Waterman, 2o me la fase cobra, anche rapidissima, è obbligatoria, impossibile balzare da sdraiato ad in piedi senza passarci
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Waterman » sab dic 01, 2012 11:21 am

Inghi ha scritto:impossibile balzare da sdraiato ad in piedi senza passarci

A malibu puoi fare una fase "cobra" da due secondi, mentre a pipeline diventa un movimento fluido legato nel take off.
Nn so se Ho reso... cioè la fase c'e sempre ma dura in funzione dell'onda e a maggior ragione se si ha una short
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Elettrone » sab dic 01, 2012 5:24 pm

madmonkey ha scritto:
Elettrone ha scritto:ma se provassi ad avanzare di un paio di centrimetri come posizione standard rispetto ad ora?..

Ma sulla short se avanzi di un paio di cm finisce che affondi la punta no?

se rimani nella stessa posizione sì, se tiri di più con i dorsali no. ovvio che il take off deve essere veloce e magari non lo puoi fare su onde ripidissime però l'effetto frenante del tirarsi su non c'è. Cmq ognuno ha la sua tecnica.
Elettrone

Messaggioda Inghi » lun dic 03, 2012 9:05 am

Waterman ha scritto:
Inghi ha scritto:impossibile balzare da sdraiato ad in piedi senza passarci

A malibu puoi fare una fase "cobra" da due secondi, mentre a pipeline diventa un movimento fluido legato nel take off.
Nn so se Ho reso... cioè la fase c'e sempre ma dura in funzione dell'onda e a maggior ragione se si ha una short

ovvio
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda madmonkey » lun dic 03, 2012 6:53 pm

Devo dire che più vi leggo meno ci stò capendo.
Cmq è due gironi che vado in acqua a provare e riprovare 1000 volte su delle onde schifosissime, solo per affinarmi.
Ieri sera ho anche schiavizzato quella santa donna che divide la sua vita con me (ossia mia moglie) e mentre io ero disteso sul pavimento a far finta di paddle paddle, lei mi girava intorno e poi a caso mi gridava "ORA!!", e mi sono fatto cronometrare nel tempo di reazione. In un'oretta di allenamento sono passato da 2 sec a 9 decimi. :iced:
Cmq in acqua è un altra cosa...tuttavia sono riuscito a prendere in piedi una decina di moscissime ondine, e questo un filo mi ha rallegrato. :roll:

Tornando a voi.
Elettrone ha scritto:ovvio che il take off deve essere veloce e magari non lo puoi fare su onde ripidissime però l'effetto frenante del tirarsi su non c'è. Cmq ognuno ha la sua tecnica.

Perchè il take-off non lo puoi fare sulle onde ripide? E che ci fai lì ?
Cosa vuol dire che "l'effetto frenante del tirarsi su non c'è" ?
Qual'è la tecnica migliore sulle moscione? (oltre al: stai a casa al caldo)
madmonkey

Messaggioda Elettrone » lun dic 03, 2012 7:35 pm

dico che se l'onda è ripida magari trovarti parallelo all'inclinazione ti farà solo andare di bocca incontro alla morte, se però non si parla di un'onda mostruosa che praticamente ti ritrovi in piedi come se stessi stirando un ollie, puoi provare ad appoggiarti con le costole un pò più avanti del solito tirandoti però un pò più su. Sulle ondine va benissimo perchè, almeno io, rimango perfetto per sfruttare al massimo l'accelerazione dell'onda.
l'effetto frenante è quello della mozzarella che sta straiato sulla tavola senza tirarsi su coi dorsali e "crede" di essere bilanciato, poi quando piante i palmi e si tira su solleva il nose al cielo e affonda il tail XD ahahahahah praticamente frena per lasciar passare l'onda XD
Elettrone

Messaggioda zion » lun dic 03, 2012 8:31 pm

Io ho sempre pensato al take off come un saltino per alzarsi più o meno invece non lo è affatto ...

Uno che ha fatto corso istruttore mi ha detto che in realtà appoggiamo il piede posteriore per primo e tirando i su con le mani creaimo un angolo mani testa piedi e da quella posizione avanzando il piede anteriore riusciamo poi con un po' di spinta di braccia a tirar i su avendo entrambi i piedi posizionati correttamente ..... Beh facendolo piano piano per prova con il long ... Credo abbia ragione ... Poi ovviamente cambiando tipo di tavola e tipo di onda la velocità di esecuzione e altri fattori cambiano ma il modo corretto dovrebbe essere sempre quello ... Credo eh ..
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Waterman » lun dic 03, 2012 10:22 pm

Anche secondo me nn ci sono tanti modi per fare un t.off...
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda planza » mar dic 04, 2012 11:36 am

mad il tuo entusiasmo è immmbarazzzante, mi ricorda me una quindicina di anni fa :lol:
Hee le povere mogli, anni fa mia la mia mentre mi aspettava stufandosi di vedermi perdere inesorabilmente le onde surfabili, aveva deciso di farmi un segno con il braccio alzato per darmi il via.
planza

Messaggioda mahalo » mar dic 04, 2012 12:06 pm

Forse devi solo remare di piu...
mahalo

Messaggioda madmonkey » mer dic 05, 2012 10:24 am

planza ha scritto:mad il tuo entusiasmo è immmbarazzzante, mi ricorda me una quindicina di anni fa :lol:
Hee le povere mogli, anni fa mia la mia mentre mi aspettava stufandosi di vedermi perdere inesorabilmente le onde surfabili, aveva deciso di farmi un segno con il braccio alzato per darmi il via.

E come hai risolto?
madmonkey

Messaggioda planza » gio dic 06, 2012 12:41 pm

Non ho mai risolto :-D
Se ti riferisci al giochino dalla spiaggia, la risposta è si mi ha aiutato a leggere le onde perchè stando sulla tavola si percepisce meno rispetto alla visuale dalla spiaggia. La lettura delle onde e il timing sono la parte più difficile, ci vuole tanto tempo passato in mare, tieni conto quindi che la preparazione fisica, l'agilità ecc servono, ma secondo me occorre focalizzarsi sulle onde. Mi spiego meglio quando sei in mare non cercare di prendere freneticamete tutte le onde ma perdi un po di tempo ad osservare come rompono e cosa fanno gli altri, te lo dico perchè sono stato pure io un agitato in lineup.
planza

Messaggioda madmonkey » gio dic 06, 2012 2:32 pm

planza ha scritto:sono stato pure io un agitato in lineup.

Fondiamo il club degli agitati in lineup!??! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cmq quoto quello che dici.
madmonkey

Precedente

Torna a Tecnica