Finalmente un post serio, non sembri nemmeno più tu! Così il discorso si può affrontare.
La tua filosofia è giusta, non ho mai detto il contrario, ma anche la mia. Non si può dare una risposta univoca (citando Inghi) semplicemente perché il discorso è troppo soggettivo. Va adattato alla regione dove surfi, al surfer e ad altri fattori. La strada più sicura è quella con il plasticone, ma a mio parere se sai già stare in acqua puoi tranquillamente prendere altro e fare un investimento decente. Premetto che io sono abituato ad avere a che fare con standard alti di frequenza di onde (quindi che ti permettono di provare in acqua con più frequenza), e Kiters che da noi entrano con il mare gigante e surfano bombe che fanno stringere il culo solo a guardarle da fuori! Poi non so se Gigetto (che ormai si e dimenticato del suo post
) e altri Kiters, in Puglia, surfino solo con vento, magari non hanno le condizioni, non lo posso sapere.
Il surf è un mondo a parte, ma se sai stare già in acqua ed hai appreso alcune dinamiche sei già molto avanti.
Alcuni modelli di Wombat non sono assolutamente solo da esperti ma sono molto più versatili, te l'assicuro, e insieme al Wombat ci sono molte altre tavole con un rapporto di volumi davvero permissivo.
Quello che ci fa Beau Young con il Wombat non conta. Surfisti professionisti di quel livello spaccano tutto con qualsiasi cosa abbiano sotto ai piedi (vedi Jamie O' con il morbidone a Pipe).