Consiglio dimensioni tavola

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Consiglio dimensioni tavola

Messaggioda gheppio » mer giu 05, 2013 9:09 am

Ciao ragazzi da diversi anni scendo in acqua in adriatico dove raramente arrivano onde "cattive"...l'ultima tavola utilizzata è stata un mini long 7.8 piedi..vorrei passare ad una tavola come questa http://www.robertoriccidesigns.com/shop/zeppa/ ma non saprei che misura sarebbe meglio acquistare per le mie caratteristiche fisiche sono alto 1.88 cm e peso 80 kg..questa tavola va fino a 6.4..cosa mi dite??..grazie in anticipo ragazzi. :supergrin:
gheppio

Re: Consiglio dimensioni tavola

Messaggioda davidelba » mer giu 05, 2013 3:01 pm

La tavola che hai linkato è una tavola da usare molto corta, sei piuttosto alto e per te stai intorno a 5' 10.
Hai mai usato una tavola di queste dimensioni ???? Intendo dire sotto i 6' ?
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda gheppio » mer giu 05, 2013 5:05 pm

No mai usata una tavola sotto i 6..vorrei ridurre dai 7.8 che avevo e questa mi pareva una buona soluzione ma se hai alternative sono aperto a nuove info su altre tavole.grazie
gheppio

Messaggioda DoRaeMon » mer giu 05, 2013 5:44 pm

Prima di parlare di misure bisognerebbe sapere almeno come surfi e poi...
Perché vuoi passare a quella tavola? Che cosa cerchi o ti aspetti? Perché proprio quella e non un'altra delle seimila alternative?
Se ti piace surfare un po radicale (ma non credo dato che vieni da un surftraghetto 7'8) allora come dice davidelba dovresti prenderla corta altrimenti se vuoi piu cruising anche no...puoi anche stare su misure piu abbondanti ...cosa che sinceramente ti consiglierei data la tua provenienza dal surftraghetto...però senza sapere come surfi e cosa cerchi dire che la tua misura è un 5'10 lo trovo un tantinello azzardato...
DoRaeMon

Messaggioda gheppio » gio giu 06, 2013 9:16 am

Allora la tavola che ho postato è un prodotto che usa un mio amico e che ho visto e notato grazie a lui..lui ha statura e peso ridotti quindi io avevo chiesto info sulle dimensioni della tavola perché abbiamo grandi differenze di dimensioni e proporzioni fisiche.
Io arrivo da una tavola con cui non facevo grandi manovre ma mi limitavo a prendere l'onda e cercare di rimanervi il più possibile..non ho una tecnica avanzata e non ho mai provato manovre da short..pensavo alla tavola zeppa di rrd per provare un prodotto più corto e più manovrabile della mia vecchia tavola per cercare di fare qualche passo avanti rimanendo sul fatto che la mia surfata è molto basilare e poco aggressiva,anche perchè esco in mare vicino a Venezia e per andare spesso in acqua devo adattarmi alla bella giornata ricca di bombe (RARAMENTE) ma anche alla giornata con onde poco potenti e alte.
Ecco tutto.
gheppio

Messaggioda DoRaeMon » gio giu 06, 2013 9:27 am

Eccolo li allora...cvd: lascia perdere il 5.10
Personalmente non ho mai visto né toccato con mano quella tavola ma a vederla sembra una replica del biscuit (?) e cosi a naso starei sul 6.2 con la consapevolezza che prima o poi la cambierai per una piu piccolina forse ma anche li dipende, se hai 50 anni è una cosa e magari te la tieni a vita se ne ha 20 e impari veloce un'altra e magari in seguito potrebbe risultare grandina ma cambiare tavole fa parte del gioco
DoRaeMon

Messaggioda gheppio » gio giu 06, 2013 10:28 am

Ti ringrazio!..
gheppio

Messaggioda davidelba » gio giu 06, 2013 2:48 pm

gheppio ha scritto:Io arrivo da una tavola con cui non facevo grandi manovre ma mi limitavo a prendere l'onda e cercare di rimanervi il più possibile..non ho una tecnica avanzata e non ho mai provato manovre da short..pensavo alla tavola zeppa di rrd per provare un prodotto più corto e più manovrabile della mia vecchia tavola per cercare di fare qualche passo avanti rimanendo sul fatto che la mia surfata è molto basilare e poco aggressiva,anche perchè esco in mare vicino a Venezia e per andare spesso in acqua devo adattarmi alla bella giornata ricca di bombe (RARAMENTE) ma anche alla giornata con onde poco potenti e alte.
Ecco tutto.

Adesso con queste informazioni è più semplice parlare.
Non hai esperienza di tavole corte, non hai una surfata almeno di livello medio, non hai onde di grande qualità e spesso.

Lascia perdere quello che ho scritto prima, con una 5'10 per ora non fai surf.

Per progredire per te sarebbe l'ideale un minilog oppure una funboard, il primo intorno ai 6'10 la seconda magari anche più corta ma con una buona larghezza e un buon volume.

ciaoooo
davidelba

Messaggioda DoRaeMon » gio giu 06, 2013 3:20 pm

Tanto per cambiare non son d'accordo con il signore qui sopra...le tavole da lui proposte sono modelli vecchi, direi obsoleti.
Con l'incredibile e mirabolante offerta di modelli che ci sono ora per le onde piccole, mosce ecc...ridursi a una funboard o minilong lo trovo poco funzionale. Soprattutto considerando che già vieni da un minimal 7'8 non capisco che senso abbia acquistare un doppione o quasi e come si potrebbe mai pretendere di fare anche mezza manovrina sulle piccole onde adriatiche con le tavole proposte dal signor davidelba. Potrebbero andare giusto per prendere le onde e andare in trimming...cosa che già puo fare egregiamente col surftraghetto 7'8. Con tavole similbiscuit invece un paio di cutback potresti anche riuscire a farli, pompare è piu semplice e se vuoi uscire con mare attivo e fare un po di allenamento magari rischi di tornare a casa cheti sei pure divertito.
DoRaeMon

Messaggioda gheppio » ven giu 07, 2013 9:07 am

Ho parlato ieri con il titolare del negozio da cui mi appoggio..lui tiene tavole rrd modello zeppa come quella citata da me..per il mio peso ovvero 80 kg mi consigliava al massimo una 6.0 perchè mi ha dato le stesse info che mi hai dato tu Doraemon..mi ha spiegato che anche misure corte di quel genere di tavola rendono molto bene con onde poco grintose come quelle che ho spesso io nella mia zona..ora devo effettivamente identificare la misura migliore tra 5.10 o 6.0.
gheppio

Messaggioda davidelba » ven giu 07, 2013 10:15 am

Caro Gheppio

Vedo che sei determinato ad acquistare la RRD per cui ogni altro consiglio non ti interessa.
a questo punto decidersi tra una 5'10 e una 6'0 è una cosa da poco, segui l'indicazione del tuo venditore in modo che se poi non ti trovi bene, puoi sempre lamentarti con lui. :)
davidelba

Messaggioda DoRaeMon » ven giu 07, 2013 10:35 am

5.10 o 6.0 sarebbero le misure giuste per un intermedio (ossia uno che sa farle andare, pompare manovrare .......) o al limite anche low intermediate ma per surfare su onde formate. Pero se non hai una tecnica decente, non hai mai surfato tavolette e hai intenzione di usarla sulle moscette dell'alto adriatico secondo me anche la 6.0 è un po cortina...il 6.2 lo vedo meglio per te per iniziare a impostare un po di manovre base considerando che sei anche bello alto..tra 6 e 6.2 ho visto che c'è mezzo pollice di larghezza e 2 di lunghezza il che vuol dire partire prima, un po piu di stabilità e velocità in remata e un filo meno di manovrabilità (che poi anche li cambiando le pinne quando la usi su onde piccoline o mosce il tail lo puoi slegare e la fai girare con poco). Inoltre i 2 pollici in piu ti sono utili anche se la vorrai surfare con mare piu grosso. Per cui tutti pro e pochi o niente contro... io andrei col 6'2
DoRaeMon

Torna a Tecnica