Scendere di misura (le dimensioni contano) ;)

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Scendere di misura (le dimensioni contano) ;)

Messaggioda gandalf » mer ago 14, 2013 4:41 pm

Ciao ragazzi,
cerco dritte e consigli e considerazioni per la mia seconda tavola.
Tranqui: mi sono letto tutti i thread precedenti su 'seconda tavola' & affini, ma i dubbi mi rimangono.
Surfo ormai da un annetto, scimmiatissimo: principalmente su costa ligure in autunno inverno primavera, tutti i weekend che c'è mare, più un paio di trip quando si riesce sull'oceano (fatti fuerte e Somo).
Peso 85 kg, 36 anni, direi - non per blagare - piuttosto ben allenato dal punto di vista generale (corsa 40 km settimanali, ginnastica a corpo libero, nuoto, ora riprendo la boxe..).
Ho iniziato a eseguire direi con un certo automatismo il take-off, e taglio discretamente bene qualche ondina qua e là: in sostanza, mi diverto sul mio minimalibù 7,6.
Quando sarò grande :lol: , vorrei arrivare ad una short (questo sarebbe il mio obiettivo, senza nulla togliere al long, sinora mai provato).
Ergo, vorrei provare a scendere di misura gradualmente, ma pur sempre continuando a divertirmi su qualche ondina.

Domanda (scusate la lunga premessa, ma mi pareva servisse): se andassi su un fish o su un biscuits?
Ne capisco poco, ma da quel che ho potuto leggere e sentire dai più esperti, dovrebbero essere tavole sì molto corte, ma 'panciute' e quindi con tanto volume.
Che ne pensate?
oltre a piacermi molto esteticamente, potrebbero forse essere un buon compromesso tra volume e e lunghezza.

In caso positivo, che marche/misure mi consigliereste in dettaglio?
Non la comprerei comunque ora, ma mettiamo alle fine della prossima stagione..

Grazie in anticipo!

Pier :headbang:
gandalf

Re: Scendere di misura (le dimensioni contano) ;)

Messaggioda lscaper » mer ago 14, 2013 5:29 pm

come tu stesso hai detto, anch'io la comprerei alla fine della prossima stagione.

quando saprai fare almeno bottom turn e cut back, a quel punto sentirai che la tavola ti sta davvero stretta..

per continuare ad imparare è molto meglio se ti tieni il 7,6. di solito una persona normale ci mette sui tre anni per "iniziare a capire" qualcosa sul serf ehehe, nel senso di impostare le manovre, capire l'onda, la tavola, ecc..

almeno per me

se sei così atletico e riesci a uscire spesso, magari ti ci vuole meno tempo, ma io la terrei ancora per un bel po.

..come marche e modelli ce ne sono tanti, ma potrai pensarci a tempo debito..
lscaper

Messaggioda gandalf » mer ago 14, 2013 5:56 pm

lscaper ha scritto:come tu stesso hai detto, anch'io la comprerei alla fine della prossima stagione.

quando saprai fare almeno bottom turn e cut back, a quel punto sentirai che la tavola ti sta davvero stretta..

per continuare ad imparare è molto meglio se ti tieni il 7,6. di solito una persona normale ci mette sui tre anni per "iniziare a capire" qualcosa sul serf ehehe, nel senso di impostare le manovre, capire l'onda, la tavola, ecc..

almeno per me

se sei così atletico e riesci a uscire spesso, magari ti ci vuole meno tempo, ma io la terrei ancora per un bel po.

..come marche e modelli ce ne sono tanti, ma potrai pensarci a tempo debito..

Grazie Iscaper!
Si sì, infatti questa mia domanda nasce prevalentemente affinchè io possa iniziare a farmi un po' di pippe mentali sulla mia ipotetica nuova tavola, soprattutto in questo periodo in cui (almeno per me) non si surfa.
Avere già un'idea di massima su quale potrebbe essere, questa futura tavola, mi consentirebbe di passare le mie prossime serate a vedere milioni di siti web e recensioni... :headbang:
Per l'intanto, come mi hai consigliato tu, il 7.6 me lo tengo fino almeno al prossimo mese di maggio/giugno.
Buona serata
gandalf

Messaggioda Inghi » sab ago 17, 2013 12:01 pm

Gandalf, siam qua apposta!

Vieni da me provi tutto quel che vuoi

solo cosi ti rendi davvero conto di quello che potresti affrontare senza delusioni/incazzature
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda bombolo » sab ago 17, 2013 4:05 pm

La domanda e': cosa ti aspetti dalla tua futura tavola? Se nn rispondi a questa brancolerai nel buio.
bombolo

Torna a Tecnica