Primo messaggio sul forum, prima richiesta da niubbo su argomento stra-trattato. Abbiate pazienza
Sono un principiante assoluto e, per motivi economici, mi sono trovato ad iniziare direttamente su una short usata 6.0, 20, 2 1/2. Nonostante tutti mi avessero scoraggiato per la difficoltà della tavola mi sto già divertendo un mondo e in un paio di uscite mi sono messo in piedi diverse volte. Ci sono, però, alcune cose sul takeoff che non mi tornano e gli altri topic sul tema non mi hanno chiarito completamente le idee.
Girando qua e là su internet e vedendo in azione le persone (tutti :D) più brave di me, ho notato che eseguono il takeoff subito sotto il picco. Se tento di emularli, quando sono "in verticale" frullo sistematicamente, viceversa se aspetto una frazione di secondo mi esce sempre, ma la potenza non mi consente di fare tanti metri...resto in piedi qualche secondo, dopodiché sprofondo. Insomma, perdo il controllo se ci tento sulla parte più ripida, quindi per evitare di essere centrifugato aspetto di scendere leggermente quando l'onda si sta per chiudere e la tavola è stabile.
Ora, la mia domanda è: quand'è il momento esatto per alzarsi? Appena mi sento tirare, giusto? E allora perché facendo gli stessi esatti movimenti che mi consentono di alzarmi su onde del cavolo mi danno problemi su quelle più grosse?? Che consigli mi date? Stavo pensando che potrei provare a mettermi leggermente di lato per seguire la direzione dell'onda in modo da non trovarmi completamente in verticale parallelo al picco. Vorrei una conferma o una cazziata da voi :P
Spero di essermi riuscito a spiegare. Pronunciatevi, graziee!!!