Consiglio nuova tavola

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Consiglio nuova tavola

Messaggioda okemberg » gio gen 15, 2015 3:32 pm

Ah devo anche dire che il modello che ho preso di hypto non sarebbe quello adatto a me, è sovradimensionato, in teoria secondo la tabella avrei dovuto prendere quella da 26 litri di volume, un 5.6 mi sembra, che vista la tipologia di tavola sarebbe stato anche più logico, solo che quando la presi arrivavo da un 6.3 con parecchio volume (la tavola che vedi a inizio conversazione) per princinpianti, quindi ho preso la 5.8 da 31 litri, che magari è stato anche giusto dato che all'inizio ho avuto qualche difficoltà, ma ora che la uso "bene" ne comprendo i limiti.
Quindi diciamo che anche sul piccolo mi funziona bene, così come sul grande eh, non mi posso lamentare, però cercavo qualcosa di più manovrabile da usare anche con onde overhead.
okemberg

Messaggioda miguelsurf » gio gen 15, 2015 9:46 pm

Guarda io il flyer lo provai una sola volta in condizioni molto piccole e mi sono stupito che riuscissi ad andare nonostante fosse una shortboard "classica"... stessa ragione per cui credo che possa funzionare anche meglio con mare un po' più grosso. C'è poi ogni volta da capire cosa intendiamo per "più grosso"... :)
miguelsurf

Messaggioda okemberg » ven gen 16, 2015 11:21 am

ok, grazie per in consigli miguel :)
okemberg

Messaggioda SimoSayan » ven gen 16, 2015 4:00 pm

Ciao,
il flyer l'ho usato in diverse occasioni, Mediterraneo e Oceano, inverno e estate, su sabbia e su reef, con onde di vario tipo fino a head and a half. Gran tavola. Secondo me va benone anche su onde più grosse.

Però la tavola di cui mi sono invaghito è la Fred Rubble. Anche questa rimane molto duttile ed è un po' più "moderna" rispetto al Flyer (calcola che è una sua evoluzione) con il foil il wide point spostati in avanti per favorire le partenze. CI poi ha previsto un outline più corto e largo con un rocker ben più accentuato, rivedendo i concavi sul bottom e inserendo una V in uscita che "libera" la tavola, favorendone la manovrabilità. I bordi rimangono belli pieni come quelli del flyer, quindi si rema bene.

Non ho mai usato la T-low, anche se un mio amico ce l'ha e mi ha riferito che gli piace molto e la trova simile al FR (dovrebbe essere meno manovriera, ma più semplice soprattutto in back side).
Lascerei stare invece le tavole di Taylor Knox, di solito si caratterizzano per avere dei concavi molto decisi, che poi devi essere in grado di sfruttare appieno.

In ogni caso se sei orientato su una CI, fai attenzione al volume e non prenderla sovradimensionata rispetto al tuo peso.

Simone
SimoSayan

Messaggioda okemberg » ven gen 16, 2015 5:05 pm

Grazie per la testimonianza Simone! Guarda l'ultima cosa che voglio è prendere una tavola sovradimensionata, anche perchè ne ho già una (la hypto crypto) che vista la tipologia di tavola ed il mio peso avrebbe dovuto essere più piccola, quindi questa volta voglio una tavola con il giusto volume e con le giuste dimensioni, ad esempio della T-low mi consiglia la la 5.10 con 25,5 lt di volume.
Anche la fred rubble è carina ed anche per quella CI mi consiglia (per un intermedio di 150lb) la 5.10 da 26 lt.
Se trovassi una flyer usata con quelle dimensioni a un prezzo conveniente non sarebbe male, ma anche una delle suddette, stavo anche pensando di rivolgermi a uno shaper per vedere quanto avrei speso.
Ancora grazie per i consigli :)
okemberg

Messaggioda okemberg » dom feb 01, 2015 10:52 pm

parere al merrick mbm ? Mi sembra simile alla flyer, un amico me la venderebbe a poco...
okemberg

Messaggioda okemberg » mer mag 06, 2015 12:58 pm

Ciao a tutti, alla fine ho preso una squash tail 5.8 da 29 litri di volume, misure 5.8 20 2,50.
Che dire, rispetto al pin tail tutto un altro mondo!! in senso buono ovviamente. Non corro più il rischio che il tail affondi se ci metto un po' di peso sopra, curve molto più belle, riesco a chiudere qualche manovrina e mi diverto di più.
okemberg

Messaggioda okemberg » mer mag 06, 2015 1:17 pm

Ops ho perso per strada un pezzo di post.
Stavo dicendo che ho preferito prendere una tavola così cicciona che sia squash tail in vista di prenderne un altra per quando le onde sono più grosse, invece che prendere una via di mezzo.
okemberg

Precedente

Torna a Tecnica