da piddu » mar ott 16, 2012 2:05 pm
grandezza dell'onda tanto per cominciare.
varietà di manovre, e fluidità nella connessione delle stesse, ai giudici non piace vedere le pompate forsennate per riprendere la posizione vicino al lip, e magari preferiscono un onda con 3 manovre variate, piuttosto che 5 manovre identiche. guardano anche molto il modo in cui si sfrutta il potenziale dell'onda.
per ogni singola manovra guardano la "criticità", quindi la difficoltà, il punto dell'onda in cui si effettua la manovra. ovviamente un roundhouse per quanto ben tirato e stiloso non è paragonabile ad uno snappone sotto il lip. la verticalità di un'off the lip fa acquisire molti punti. i giudici guardano anche molto alla potenza con cui è tirata ogni manovra, un buon indicatore è lo "spray" che alzano con la tavola quando distruggono il lip.
il giudizio essendo "overall" non è cosi segmentato come lo sto descrivendo io, si guarda l'onda surfata nella sua globalità. infatti è molto importante anche terminare bene l'onda con una manovra finale.
dicorso totalmente diverso per le onde tubanti. li le manovre sulla faccia dell'onda hanno poco peso, i giudici guardano soprattutto alla profondità dei tubi, ed all'uscita. un tubo anche molto profondo ma con uscita dalla "doggy door" non ha lo stesso punteggio di un'uscita pulita con lo sputo dell'onda